Problema Avid Juicy Five su RR 8.2

  • Creatore Discussione evander
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E

evander

Ospite
Giorni fa, mentre percorrevo una breve discesa molto ripida, ho notato un aumento della corsa della leva del freno anteriore; contemporaneamente il disco ha cominciato ad emettere una sonorità tipo ferraglia, al che ho pensato che i ferodi fossero finiti; così ho mollato il freno ed ho proseguito fino a casa usando il solo impianto posteriore.
Ieri mi sono recato in negozio ed ho acquistato delle pastiglie nuove originali Avid e stamane, edotto dal video pubblicato su questo forum, ho provveduto alla sostituzione.
L'operazione è stata facile e velocissima; devo anche dire che non è necessario togliere la molletta di sicurezza che si trova nella parte opposta a quella di uscita delle pastiglie, come invece viene indicato sul video.
Comunque, una volta rimontata la ruota, le pastiglie strofinavano continuamente sul disco e hai voglia di regolare la pinza: non c'era nulla da fare.
Quindi, ho rismontato le pastiglie, versato del liquido freni DOT4 sui pistoncini, rimontato le pastiglie vecchie e, interponendo un cacciavite tra i ferodi, ho fatto scorrere i pistoncini avanti ed indietro; infine ho rimontato le pastiglie nuove, facendo attenzione che non si sporcassero col liquido freni, e rimontato la ruota. Il risultato è stato deludente: i ferodi continuano a strofinare, anche se in misura inferiore, al disco; non c'è posizione della pinza che possa evitare il problema; inoltre la leva del freno ci mette parecchio per tornare in posizione di completo riposo e questa cosa, associata al fatto che le pastiglie vecchie erano ancora buone per metà, mi fa pensare che forse il problema non era generato dai ferodi consumati ma dal non ottimale funzionamento della pompa dei freni.
La ciliegina sulla torta, poi, è rappresentata dal fatto che la frenata non è più potente come prima, anche con le pastiglie nuove.
A questo punto, per quanto io ne capisco, le possibilità sono due: ho è rotta la pompa freno, che fa aria da qualche parte, oppure c'è bisogno di uno spurgo.
Ringrazio tutti quanti vogliano aiutarmi.
Ciao.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao,prova a spurgare...se dopo premendo la leva la corsa è normale ma il riposizionamento a riposo è lento allora è facile che sia da revisionare(aprirla,controllare tutte le tenute e le guarnizioni pompante,eventualmente sostituirle comunque lubrificarle con grasso per freni...in mancanza vasellina).Il sistema di lubrificare i pistoni come nel video è valido fino a mezzodì...la pinza è da aprire se si vuole ottenere un buon risultato.
 
E

evander

Ospite
Ciao,prova a spurgare...se dopo premendo la leva la corsa è normale ma il riposizionamento a riposo è lento allora è facile che sia da revisionare(aprirla,controllare tutte le tenute e le guarnizioni pompante,eventualmente sostituirle comunque lubrificarle con grasso per freni...in mancanza vasellina).Il sistema di lubrificare i pistoni come nel video è valido fino a mezzodì...la pinza è da aprire se si vuole ottenere un buon risultato.
Ti ringrazio.
Quello che mi fa specie è che la bici non ha nemmeno 1700 KM e l'ho usata solo su asfalto.
Ciao.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ti ringrazio.
Quello che mi fa specie è che la bici non ha nemmeno 1700 KM e l'ho usata solo su asfalto.
Ciao.

che le pastiglie nuove non frenino è normale...
vanno rodate con un paio di frenate giuste ;-)
poi torneranno a funzionare come prima i freni...

se i freni fanno uno "zin zin" fastidioso è normale...non si può evitare...
almeno io su tutti e 3 gli impianti avid ho la "musichetta" di serie...
se invece ti rimane frenato allora non saprei...portala dal mecca!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' un'opinione personalissima, che lascia il tempo che trova. Evidentemente se i freni non stanno più funzionando a dovere vuol dire che 1.700 km su asfalto sono stati sufficienti a richiedere la manutenzione. I fatti quindi la smentiscono, infatti.

Boda




per farci revisioni 1700km si, ma non su asfalto.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non c'è nessun metro di misura che ci indica con precisione l'usura e lo stato di degrado dei nostri componenti...o per lo meno di alcuni componenti.
Per un biker 1700 km di utilizzo possono essere l'equivalente ai 300km di un altro biker...come ai 3000 di un altro biker ancora...
 
E

evander

Ospite
Grazie a tutti, ragazzi!
Ieri sono andato dal meccanico: ha escluso ogni malfunzionamento della pompa e la presenza di aria nell'impianto; ha semplicemente centrato la pinza e lubrificato con l'olio spray il perno su cui è infulcrata la leva freno.
Le cose ora vanno meglio; la cosa che mi lascia perprlesso comunque, è il fatto che le pasticche che ho tolto erano buone ancora per metà ma, nonostante ciò, la leva aveva già acquistato una fastidiosa lunga corsa.
Ciao.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Grazie a tutti, ragazzi!
Ieri sono andato dal meccanico: ha escluso ogni malfunzionamento della pompa e la presenza di aria nell'impianto; ha semplicemente centrato la pinza e lubrificato con l'olio spray il perno su cui è infulcrata la leva freno.
Le cose ora vanno meglio; la cosa che mi lascia perprlesso comunque, è il fatto che le pasticche che ho tolto erano buone ancora per metà ma, nonostante ciò, la leva aveva già acquistato una fastidiosa lunga corsa.
Ciao.

beh la corsa lunga è causata dall' aria se il resto è ok...
le pastiglie consumate dovrebbero darti meno potenza più che corsa lunga della leva...(anche la corsa si può allungare un pelo ma dovrebbe essere secondario)
 

Classifica mensile dislivello positivo