Problema Avid Juicy 3 160 mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ciao ragazzi qualche giorno fa al rientro da un giro piuttosto impegnativo ho notato che il disco dietro della mia bici nella parte adiacente a dove fanno contatto le pastiglie si e' leggermente brunito, come se avesse preso una calda. Effettivamente la discesa era lunghissima e impegnativa e dove era meno impegnativa era veloce con poi delle frenate piuttosto dure. Che devo fare? Ora funziona comunque bene senza problemi ma mi da l impressione che sia sottodimensionato all uso che ne faccio. Posso mettere un disco da 180 con un adattatore? Puo' essere questa la soluzione? grazie mille
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao, non ti preoccupare del colore del disco. E' normale che dopo una lunga discesa con i freni tirati, il disco arrivi a temperature piuttosto alte, e quindi l'acciaio si scurisca un pò.
Per quanto riguarda il cambio del disco, Avid prevede l'adattatore da 185 (non da 180), però credo che se prendi un adattatore di marca diversa, tanto sono compatibilie, puoi montare un disco da 180.
Sicuramente il disco più grande ti permette una migliore prestazione in merito a raffreddamento e potenza di frenata.
Io uso appunto, un 180 davanti e un 160 dietro.
Ciao
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao, non ti preoccupare del colore del disco. E' normale che dopo una lunga discesa con i freni tirati, il disco arrivi a temperature piuttosto alte, e quindi l'acciaio si scurisca un pò.
Per quanto riguarda il cambio del disco, Avid prevede l'adattatore da 185 (non da 180)

Fin qui pienamente d'accordo con te!:celopiùg:

però credo che se prendi un adattatore di marca diversa, tanto sono compatibilie, puoi montare un disco da 180.

Ma poi siamo sicuri della "piena adattabilità" con la pinza?
Ovvero, non si corre il rischio che il disco tocchi nell'adattatore, perchè la pinza è di disegno diverso?:nunsacci:
Secondo me, visto che monti un Avid J.3, ti conviene un 185mm con adattatore originale.

o-o

Sicuramente il disco più grande ti permette una migliore prestazione in merito a raffreddamento e potenza di frenata.
Io uso appunto, un 180 davanti e un 160 dietro.
Ciao.

Ri-quoto!:celopiùg:

Per curiosità famiddi, che impianto freni monti?

o-o
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Fin qui pienamente d'accordo con te!:celopiùg:



Ma poi siamo sicuri della "piena adattabilità" con la pinza?
Ovvero, non si corre il rischio che il disco tocchi nell'adattatore, perchè la pinza è di disegno diverso?:nunsacci:
Secondo me, visto che monti un Avid J.3, ti conviene un 185mm con adattatore originale.

o-o



Ri-quoto!:celopiùg:

Per curiosità famiddi, che impianto freni monti?

o-o

Per la compatibilità, infatti ho scritto "credo" perchè non mi ricordo se avevo fatto anche io la stessa operazione. Dicevo di prendere un disco da 180 perchè sono più diffusi e si possono trovare di diverse marche e tipologie, e non star dietro a "standard" strani come il disco da 185 che fa solo avid. (vedi i dischi Center Lock di Shimano).

Al momento monto un impianto Formula R1 con dischi Ashima ARO08.
Sulla prima front avevo anch'io i juicy 3 e mi pare di avere iniziato mettendo un disco da 180.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Per la compatibilità, infatti ho scritto "credo" perchè non mi ricordo se avevo fatto anche io la stessa operazione. Dicevo di prendere un disco da 180 perchè sono più diffusi e si possono trovare di diverse marche e tipologie, e non star dietro a "standard" strani come il disco da 185 che fa solo avid. (vedi i dischi Center Lock di Shimano).

Al momento monto un impianto Formula R1 con dischi Ashima ARO08.
Sulla prima front avevo anch'io i juicy 3 e mi pare di avere iniziato mettendo un disco da 180.

se prendo dei dischi center lock devo anche prendere l adattatore del disco vero?

Dischi flottanti di quella misura ne esistono? Potrei metterli? Non lo chiedo tanto per le prestazioni (non ne avrei bisogno) ma perche' mi piacciono a vedersi.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
se prendo dei dischi center lock devo anche prendere l adattatore del disco vero?

Dischi flottanti di quella misura ne esistono? Potrei metterli? Non lo chiedo tanto per le prestazioni (non ne avrei bisogno) ma perche' mi piacciono a vedersi.

Lascia perdere i dischi Center Lock. Trovi solo Shimano.
Per i flottanti, ci sono i Formula, gli Hope o gli Frm, credo.
Ci sono dischi non flottanti altrettanto belli e sicuramente meno costosi
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Lascia perdere i dischi Center Lock. Trovi solo Shimano.
Per i flottanti, ci sono i Formula, gli Hope o gli Frm, credo.
Ci sono dischi non flottanti altrettanto belli e sicuramente meno costosi


i dischi flottanti o no se non sono avid xo sono tutti 180 giusto? Vanno bene lo stesso o quei 5 mm di diversita' di diametro li rendono incompatibili con le mie pinze?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per la compatibilità, infatti ho scritto "credo" perchè non mi ricordo se avevo fatto anche io la stessa operazione. Dicevo di prendere un disco da 180 perchè sono più diffusi e si possono trovare di diverse marche e tipologie, e non star dietro a "standard" strani come il disco da 185 che fa solo avid. (vedi i dischi Center Lock di Shimano).

Certo.
Io ho una coppia di Avid 5 (160/160) e su un muletto una coppia di Avid 3 (185/160), ho più volte "pensato" di cambiar dischi, sia diametro che marca, ma poi ho desistito...ragionandoci sopra credo sia meglio mantenere gli standard della casa, una mia opinione.o-o


Al momento monto un impianto Formula R1 con dischi Ashima ARO08.

Complimenti......ci vai di "scartino"!:smile:
Il miglior impianto freno xc sul mercato (sempre secondo me).o-o
:spetteguless:Se tu li potessi montare sulla bdc.....altro che Kcnc!:-)
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Certo.
Io ho una coppia di Avid 5 (160/160) e su un muletto una coppia di Avid 3 (185/160), ho più volte "pensato" di cambiar dischi, sia diametro che marca, ma poi ho desistito...ragionandoci sopra credo sia meglio mantenere gli standard della casa, una mia opinione.o-o




Complimenti......ci vai di "scartino"!:smile:
Il miglior impianto freno xc sul mercato (sempre secondo me).o-o
:spetteguless:Se tu li potessi montare sulla bdc.....altro che Kcnc!:-)


Mmhhhh, l'ultima affermazione mi fa capire che bazzichi anche il forum dei bitumari, o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo