Problema avid elixir r?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti...giovedì scorso sono andato a girare a bardonecchia e durante la giornato ho riscontrato un problema: la corsa della leva del mio avid elixir r antriore aumentava progressivamente fino ad arrivare a toccare la manopola...da cosa può dipendere? surriscaldamento dell'olio? formazione di bolle d'aria? è necessario uno spurgo vero? grazie :celopiùg:
Marco
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
mboh...io su queste cose non so più che pensare...i miei TheOne allungano,ma frenano sempre,non hanno bolle...e l'olio è nuovo,e non lo ho fritto....
tu comunque cambia totalmente olio che fa solo bene...se lo fa ancora è perchè il DOT cambia densità quando è surriscaldatissimo cone l'olio per forcelle....:nunsacci:
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
mboh...io su queste cose non so più che pensare...i miei TheOne allungano,ma frenano sempre,non hanno bolle...e l'olio è nuovo,e non lo ho fritto....
tu comunque cambia totalmente olio che fa solo bene...se lo fa ancora è perchè il DOT cambia densità quando è surriscaldatissimo cone l'olio per forcelle....:nunsacci:
e in un impianto che usa olio DOT non si pùò mettere l'olio minerale vero?
comunque i tuoi the one che olio usano?
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
i nn proverei a mettere olio naturale, almeno sul libretto d'istruzioni è vivamente sconsigliato.....( poi però monto la falsamaglia sram su catena shimano eheheh)......da quanto tempo hai i freni? Ogni tanto (soprattutto se sn molto stressati) una spurgata al sistema nn fà male....

@Maga040295: le patatine del Mac sono più buone perchè utilizzano il Dot 5.1 per friggerle, altro ke olio di semi......
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
devi spurgarlo per forza.....avverti chiaramente i sintomi di formazione di bolle d'aria nell'impianto....DEVI INSERIRE SOLO E SOLTANTO LIQUIDO DOT (è UNA COSA DETTA E STRADETTA..LEGGERE I TOPIC VECCHI)....le prestazioni non peggiorano...decadono paurosamente perchè l'impianto ha tutte le tenute progettate per girare con dot e soprattutto il dot e l'olio hanno carateristiche completamente diverse...non fate stupidaggini!sciaoooooo!
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ah okok grazie a tutti per le info ragazzi! allora spurgherò il freno al più presto...però è strano perchè li avrò usati "seriamente" una decina di volte...sarà che gli elixir r hanno poco olio nel circuito oppure non c'entra nulla?
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
ah okok grazie a tutti per le info ragazzi! allora spurgherò il freno al più presto...però è strano perchè li avrò usati "seriamente" una decina di volte...sarà che gli elixir r hanno poco olio nel circuito oppure non c'entra nulla?

L'uso in fuoristrada non c'entra molto, bisogna però seguire certe avvertenze tipo: non capovolgere la bici ( o almeno farlo per il minor tempo possibile ), non frenare a bici capovolta e inserire sempre i distanziali delle pasticche quando si smontano le ruote.
Comunque una spurgatina ogni tanto male non fa...
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
L'uso in fuoristrada non c'entra molto, bisogna però seguire certe avvertenze tipo: non capovolgere la bici ( o almeno farlo per il minor tempo possibile ), non frenare a bici capovolta e inserire sempre i distanziali delle pasticche quando si smontano le ruote.
Comunque una spurgatina ogni tanto male non fa...
sisi ma quelle avvertenze le applico sempre...solo che ad esempio a bardonecchia per portare su le bici le appendono ad un gancio alla ruota anteriore e la bici si trova leggermente inclinata con il "sedere" indietro...forse è stato quello...ma lo spurgo è facile da fare? cosa occorre? :celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Spurgo.....gli Elixir soffrono di questi problemi in discese da bike-park.
Alla fine mi sono scocciato e li ho dati indietro.
o-o
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
mah,sai la mia filosofia,......spendere subito per non farlo dopo....io ho preso i TheOne perchè voglio montare il meglio del meglio,per evitare cambi futuri....
io ho sentito gente che dice che gli RX vanno a bomba....se no prendi i code5.....su CRC ce ne sono un fracco in offerta...e ammortizzi il costo vendendo gli elixir e gli shimano(che vendi a PREZZO PIENO visto che li hai smontati da un mezzo nuovo....)
con i code vai decisamente meglio....se no i Saint(ma sai come la penso...sono OBESISSIMI e ti rovinano la ragazza....)
poi ci sarebbe hope,ma costa più di me e un V10 messi insieme...
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
mah,sai la mia filosofia,......spendere subito per non farlo dopo....io ho preso i TheOne perchè voglio montare il meglio del meglio,per evitare cambi futuri....
io ho sentito gente che dice che gli RX vanno a bomba....se no prendi i code5.....su CRC ce ne sono un fracco in offerta...e ammortizzi il costo vendendo gli elixir e gli shimano(che vendi a PREZZO PIENO visto che li hai smontati da un mezzo nuovo....)
con i code vai decisamente meglio....se no i Saint(ma sai come la penso...sono OBESISSIMI e ti rovinano la ragazza....)
poi ci sarebbe hope,ma costa più di me e un V10 messi insieme...
:smile::smile::smile: ho visto i mega delal formula...che dici?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mah,sai la mia filosofia,......spendere subito per non farlo dopo....io ho preso i TheOne perchè voglio montare il meglio del meglio,per evitare cambi futuri....
io ho sentito gente che dice che gli RX vanno a bomba....se no prendi i code5.....su CRC ce ne sono un fracco in offerta...e ammortizzi il costo vendendo gli elixir e gli shimano(che vendi a PREZZO PIENO visto che li hai smontati da un mezzo nuovo....)
con i code vai decisamente meglio....se no i Saint(ma sai come la penso...sono OBESISSIMI e ti rovinano la ragazza....)
poi ci sarebbe hope,ma costa più di me e un V10 messi insieme...


Difatti io ho preso quelli..........sai..........si campa una volta sola...........:smile::smile::smile:

Scherzi a parte....avevo i Formula Oro k24.....ottimi.....ma nel bike park "soffrivano".......leva a fondo corsa.....:-(
Dati indietro....x gli Elixir CR Carbon.....ahimè...alla 3° discesa soffrivano anche loro......l'ant praticamente dopo 1 uscita l'ho riportato indietro a spurgare....il post dopo 4 uscite.....poi i pistoni non funzionano contemporaneamente.....uno esce bene....l'altro praticamente "spinge"....e in tutta sincerità stà cosa mi stava sulle palle.....dopo 7-8 mesi......metto la bici in verticale x portarla a casa nell'ascensore...abito al 3° piano....tengo il freno post x non far scivolare la bici.....la 2° pompata va a vuoto.....da rispurgare......:arrabbiat:
Mi sono rotto....dati indietro x gli Hope M4 Special Edition......tosti.....bei freni.....ma meno potenti....ottima modulabilità.....ottimo feeleng.....dopo 7 discese dello stesso bike-park la leva MAI a fondo corsa...incredibile.....ma ero molto stanco di "mani"....ovvero frenano poco.....o meglio...x le mie uscite AM sono perfetti....(pesassero meno...ancor meglio)....ma x una giornata in bike-park....soffro.

I Saint sono invece perfetti sotto questo aspetto....ma pesano ancora di +....sono + bruttini....e il collarino della leva sul manubrio è "vecchio-stile"....che a me non piace....:celopiùg:

o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Difatti io ho preso quelli..........sai..........si campa una volta sola...........:smile::smile::smile:

Scherzi a parte....avevo i Formula Oro k24.....ottimi.....ma nel bike park "soffrivano".......leva a fondo corsa.....:-(
Dati indietro....x gli Elixir CR Carbon.....ahimè...alla 3° discesa soffrivano anche loro......l'ant praticamente dopo 1 uscita l'ho riportato indietro a spurgare....il post dopo 4 uscite.....poi i pistoni non funzionano contemporaneamente.....uno esce bene....l'altro praticamente "spinge"....e in tutta sincerità stà cosa mi stava sulle palle.....dopo 7-8 mesi......metto la bici in verticale x portarla a casa nell'ascensore...abito al 3° piano....tengo il freno post x non far scivolare la bici.....la 2° pompata va a vuoto.....da rispurgare......:arrabbiat:
Mi sono rotto....dati indietro x gli Hope M4 Special Edition......tosti.....bei freni.....ma meno potenti....ottima modulabilità.....ottimo feeleng.....dopo 7 discese dello stesso bike-park la leva MAI a fondo corsa...incredibile.....ma ero molto stanco di "mani"....ovvero frenano poco.....o meglio...x le mie uscite AM sono perfetti....(pesassero meno...ancor meglio)....ma x una giornata in bike-park....soffro.

I Saint sono invece perfetti sotto questo aspetto....ma pesano ancora di +....sono + bruttini....e il collarino della leva sul manubrio è "vecchio-stile"....che a me non piace....:celopiùg:

o-o

...sei un continuo "in divenire" eehhehehehe.
Personalmente forse anche a causa della mia massa gravitazionale stimata in 63 chilogrammi-forza alla mia latitudine, non ho mai avuto nessuno dei problemi da te elencati a carico degli Elixir CR.
E nemmeno prima con Juicy...
Ho letto anche su forum in lingua anglosassone della eventualità di leva a fondo corsa dopo rovesciamento...
Io ho rovesciato diverse volte la gufetta con i Juicy prima ed ora con i CR Carbon e non ho rilevato il problema.
E di solito il problema scompare dopo alcune "pinzate" a bici riportata in "linea".
Sicuro di non avere avuto troppa aria nel circuito ?
Perché come sai lei è la prima responsabile in questi casi.
Grazie.

Marco1971.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...sei un continuo "in divenire" eehhehehehe.
Personalmente forse anche a causa della mia massa gravitazionale stimata in 63 chilogrammi-forza alla mia latitudine, non ho mai avuto nessuno dei problemi da te elencati a carico degli Elixir CR.
E nemmeno prima con Juicy...
Ho letto anche su forum in lingua anglosassone della eventualità di leva a fondo corsa dopo rovesciamento...
Io ho rovesciato diverse volte la gufetta con i Juicy prima ed ora con i CR Carbon e non ho rilevato il problema.
E di solito il problema scompare dopo alcune "pinzate" a bici riportata in "linea".
Sicuro di non avere avuto troppa aria nel circuito ?
Perché come sai lei è la prima responsabile in questi casi.
Grazie.

Marco1971.

Marco...forse mi sono espresso male.
Il fatto che poi riportata la bici in "piano" abbia fatto 2-3 pinzate....e in fase "pedalatoria" nei miei giri AM il tutto si sia stabilizzato e abbia funzionato perfettamente...te lo confermo.
Ma poi...ritornato a casa...rimessa la bici in verticale x farla entrare nell'ascensore....toh......pinzata.....a vuoto.
Questa cosa mi stava sui cosidetti....come il fatto di non vedere (visivamente) i 2 pistoni lavorare nello stesso modo.
1+1......visti poi gli Hope.....hanno fatto il resto....:-)

Tieni presente che il sottoscritto...in fase di "bardatura" tipo antico cavaliere del Medioevo supera i 110kg...e quando arrivano a valle con un destriero di circa 15kg...:specc:...si sentono...:hahaha:

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo