problema attacco manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ho appena montato l'attacco manubrio;premetto che sono un po' alle prime armi in officina. però adesso c'è un gioco tra telaio e forcella.in pratica nn riesco a fissarla bene.c'è qualche trucco e/o attrezzo particolare per rimediare? devo smartellare la bici o è meglio che il martello me lo tiri in testa?:pirletto::mrgreen:

grazie per i consigli
ciao
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ho appena montato l'attacco manubrio;premetto che sono un po' alle prime armi in officina. però adesso c'è un gioco tra telaio e forcella.in pratica nn riesco a fissarla bene.c'è qualche trucco e/o attrezzo particolare per rimediare? devo smartellare la bici o è meglio che il martello me lo tiri in testa?:pirletto::mrgreen:

grazie per i consigli
ciao


nel dubbio guarda il video:
http://www.bicitime.com/
sezione manutenzione - serie sterzo
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
resina 65 ha scritto:
solo se risolvi il problema :))):


:cry::cry::cry::cry:nooo non l'ho ancora risolto!
avrò smontato e rimontato il tutto 10 volte, ma senza successo..continuavo ad avvitare la serie serzo con in testa la voce del video ("non avvitate troppo!")e quando ritrovavo il gioco mi flagellavo:sculacci:..mi divrò affidare al mecca del deca, sperando di non aver rotto niente:-((

grazie lo stesso.:-)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ma che rismontare.... non devi smontare nulla!

1)svita le viti dell'attacco manubrio.
2)avvita la vite della serie sterzo fino a chè lo sterzo può muoversi in modo fluido.
3)raddrizza rispetto la ruota l'attacco manubrio
4)avvita le viti dell'attacco.

non è possibile sbagliare.... al limite se hai cambiato attacco manubrio potrebbe darsi che tu abbia bisogno di un anello distanziatore per poter stringere la serie sterzo ma se puoi stringerla bene, non vedo come tu possa sbagliare.


PS hai messo tutti i pezzetti della serie sterzo?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ma che rismontare.... non devi smontare nulla!

1)svita le viti dell'attacco manubrio.
2)avvita la vite della serie sterzo fino a chè lo sterzo può muoversi in modo fluido.
3)raddrizza rispetto la ruota l'attacco manubrio
4)avvita le viti dell'attacco.

non è possibile sbagliare.... al limite se hai cambiato attacco manubrio potrebbe darsi che tu abbia bisogno di un anello distanziatore per poter stringere la serie sterzo ma se puoi stringerla bene, non vedo come tu possa sbagliare.


PS hai messo tutti i pezzetti della serie sterzo?

per "rismontare" intendevo rifare l'operazione..mi sono espresso male.la serie sterzo è in ordine come prima.
ho fatto tutto quello che mi hai detto ma nn cambia nulla..inoltre si muove di molto, "balla" proprio.non so, più tardi magari riprovo ancora.
grazie di nuovo
ciao
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
.... al limite se hai cambiato attacco manubrio potrebbe darsi che tu abbia bisogno di un anello distanziatore per poter stringere la serie sterzo ....

Hai controllato bene?
Leva il tappo , il cannotto deve risultare almeno 3 mm più basso del bordo superiore dello stem.

P.S. Ma l' attacco l' hai cambiato?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Hai controllato bene?
Leva il tappo , il cannotto deve risultare almeno 3 mm più basso del bordo superiore dello stem.

P.S. Ma l' attacco l' hai cambiato?

forse ho sbagliato qui...:-((

cmq ho rimesso l'attacco vecchio perchè il nuovo (easton EA70, a proposito è in vendita seminuovo, lo metterò sul mercatino)è troppo corto (90mm).l'avevo preso così corto perchè la bici è un po' grande (è una L e io sono 1,75)però nn mi ci trovo.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Comunque quel "non avvitare troppo" è da prendere in considerazione una volta che hai eliminato il gioco.
A volte l' anello conico superiore della ss non scorre bene sul cannotto, è per questo che "non avvitando troppo" non si elimina il gioco.
Prova ad allentare tutto e far basculare la forcella col freno tirato, se il gioco aumenta , l' anello è sbloccato e puoi procedere alla regolazione " senza avvitare troppo".
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ok ok dovrebbe essere a posto.siccome l'attacco che ho su adesso è leggermente + alto avevo pensato bene (male) di togliere uno spessore..così il cannotto era allo stesso livello dello stem..e nn andava bene adesso ho rimesso o spessore (ci stava per poco) ed è tutto ok.

quando provo a frenare e spingere la bici, c'è ancora un po' di movimento, ma devo avvitare il disco che si muove unpo' (è grave?:zapalott:)

grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo