PROBLEMA ammortizzatorer fox RP2: ritorno assente

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
1
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
ciao sballoniù
rieccomi con un nuovo quesito:
ho intenzione di revisionare il mio fox rp2 poichè il ritorno non funziona piu'.
volevo chiedere cosa potrebbe essere la causa del NON funzionamenmto del ritorno? l'ammo ha 3 anni, personalmente credo che il problema sia la mancanza del giusto volume di olio. secondo voi è possibile? come capire cosa potrebbe essere? consigli su cosa controllare una voltas apperto l'ammo.
Grazie mille

ciao sballoniù
rieccomi con un nuovo quesito:
ho intenzione di revisionare il mio fox rp2 poichè il ritorno non funziona piu'.
volevo chiedere cosa potrebbe essere la causa del NON funzionamenmto del ritorno? l'ammo ha 3 anni, personalmente credo che il problema sia la mancanza del giusto volume di olio. secondo voi è possibile? come capire cosa potrebbe essere? consigli su cosa controllare una voltas apperto l'ammo.
Grazie mille

ma il propedal ti funziona? Se non hai visto uscire olio dall'ammo il volume d'olio dev'essere quello, forse più realisticamente si è scaricato l'azoto, ma allora anche il propedal non dovrebbe funzionare....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il ritorno non funziona più o ha perso l'olio o trafila qualche oring. In ogni caso è necessaria una revisione della parte idraulica.

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
1
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Se il ritorno non funziona più o ha perso l'olio o trafila qualche oring. In ogni caso è necessaria una revisione della parte idraulica.

ESATTAMENTE il mio pensiero. Trafila olio dalla rotellina del ritorno. cmq oggi lo smonto e procedo con il controllo. Qualcuno sa indicarmi un video o foto per controllare perfettamente l'Idraulica? grazie mille

Per il propedal: come faccio a capire se funziona?:nunsacci:
GRAZIE a tutti

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
in cima alla sezione sospensioni c'e' la discussione "revisione completa fox rp2 .." leggiti quella, ci sono foto e spiegazioni, piu' link alla documentazione fox.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.769
1.314
0
BG
Visita sito
Bike
.

Dopo un'uscita ho rilevato olio su stelo. dopo lavaggio lascio la mtb per un paio di gg ferma. Poi vado a controllare perdita e trovo pozza di olio sul pavimento.
Quindi apro l'ammortizzatore, olio ne esce solo qualche goccia (il resto è sul pavimento) le verifico oring. A prima vista non vedo segni evidenti...
Pulisco, grasso, olio e rimonto.
Ora propedal e regolazione ritorno non funzionano (leva blu chiusa o aperta nulla cambia, idem con ghiera ritorno tutta chiusa o tutta aperta). Ritorno 'veloce'.
Dopo un giorno non mi pare di vedere perdite. Sicuramente non evidenti, tranne qualcosina in corrispondenza della ghiera ritorno (ma che potrebbe pure essere residuo del montaggio).

Posso tentare qualcosa o lo porto a un 'addetto ai lavori'?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dopo un'uscita ho rilevato olio su stelo. dopo lavaggio lascio la mtb per un paio di gg ferma. Poi vado a controllare perdita e trovo pozza di olio sul pavimento.
Quindi apro l'ammortizzatore, olio ne esce solo qualche goccia (il resto è sul pavimento) le verifico oring. A prima vista non vedo segni evidenti...
Pulisco, grasso, olio e rimonto.
Ora propedal e regolazione ritorno non funzionano (leva blu chiusa o aperta nulla cambia, idem con ghiera ritorno tutta chiusa o tutta aperta). Ritorno 'veloce'.
Dopo un giorno non mi pare di vedere perdite. Sicuramente non evidenti, tranne qualcosina in corrispondenza della ghiera ritorno (ma che potrebbe pure essere residuo del montaggio).

Posso tentare qualcosa o lo porto a un 'addetto ai lavori'?
non vedi più perdite perché semplicemente all'interno della parte idraulica non vi è più olio ed è stato espulso tutto dalla pressione interna della camera dell'ifp che di colpo non ha più sentito alcuna resistenza! l'olio è uscito sicuramente dai registri inondandoti il pavimento ..e sicuramente ha ceduto la tenuta interna sull'asta del ritorno, quindi... fine dei giochi! purtroppo è da revisionare completamente!!

Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.769
1.314
0
BG
Visita sito
Bike
.
non vedi più perdite perché semplicemente all'interno della parte idraulica non vi è più olio ed è stato espulso tutto dalla pressione interna della camera dell'ifa che di colpo non ha più sentito alcuna resistenza! l'olio è uscito sicuramente dai registri inondandoti il pavimento ..e sicuramente ha ceduto la tenuta interna sull'asta del ritorno, quindi... fine dei giochi! purtroppo è da revisionare completamente!!

Purtroppo si. Ma dopo 8 anni di onorato servizio ci può stare.
Mandato in assistenza da Vittoria... vediamo tempi e costi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo