Problema ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Aggiornamento: ciao a tutti sono di nuovo io, volevo raccontarvi la fine della storia alla fine dopo aver portato la bici dal meccanico mi chiama spiegandomi che dento è scoppiato tutto e mi ha mandato una serie di foto e video di olio che schizzava do qua e di là e componenti danneggiati, e ovviamente 300€ per sistemarlo quindi morale della favola consiglio a tutti (dovrebbe essere già scontato ma per testardi come forse no) fate annualmente la revisione perchè da trovarsi a spendere poco più di 100 e avere la bici ferma qualche giorni ne spendete 300 e bici ferma un mese
Senza voler pensare male questi 2 video sembrano esser fatti per dimostrare il reale smontaggio completo dell'ammo.
Che senso avrebbe far vedere che un tappo perde dopo averlo svitato....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma in 5 anni mai revisionato?
ci può stare tutto.

ma la pressione dell'aria teneva?

tu hai scritto che lo tenevi a 100-150psi... a parte c'è in ballo un 50% di differenza e poi mi sembra veramente poco per un 57mm di corsa con 150 di escursione. probabilmente dovevi mettere almeno 200 psi e cmq fare la verifica facendo il SAG

come ti hanno già detto, il rebound non impedisce all'ammo di scendere ma ne rallenta il ritorno in posizione

diciamo che mi sembra di vedere parecchia confusione da parte tua. sicuramente meno da parte del meccanico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
ma in 5 anni mai revisionato?
ci può stare tutto.

ma la pressione dell'aria teneva?

tu hai scritto che lo tenevi a 100-150psi... a parte c'è in ballo un 50% di differenza e poi mi sembra veramente poco per un 57mm di corsa con 150 di escursione. probabilmente dovevi mettere almeno 200 psi e cmq fare la verifica facendo il SAG

come ti hanno già detto, il rebound non impedisce all'ammo di scendere ma ne rallenta il ritorno in posizione

diciamo che mi sembra di vedere parecchia confusione da parte tua. sicuramente meno da parte del meccanico
Allora in 5 anni mai fatta, tenevo 130 psi e mi son sbagliato intendevo compressione non rebound
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Andava effettuata eccome la revisione, pero’ , montato non perdeva olio, aveva solo degradato le sue performance, e se lo stelo era gravemente rigato almeno delle untuosita’ di olio avresti dovuto evincerle durante l’uso , ma tu non ne hai accennato, quindi concordo che quanto ti abbia lasciato voler credere questo meccanico abbia poco fondamento , che ti dimostri che lo stelo rigate e’ il tuo realmente… comincia a chiedergli la fattura dell’ importo pagato di 300€ comprensivo dell’iva e non a parte,… poi mi verra’ da ridere…
 

Perte

Biker novus
16/1/22
43
3
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa cruz Bronson
Andava effettuata eccome la revisione, pero’ , montato non perdeva olio, aveva solo degradato le sue performance, e se lo stelo era gravemente rigato almeno delle untuosita’ di olio avresti dovuto evincerle durante l’uso , ma tu non ne hai accennato, quindi concordo che quanto ti abbia lasciato voler credere questo meccanico abbia poco fondamento , che ti dimostri che lo stelo rigate e’ il tuo realmente… comincia a chiedergli la fattura dell’ importo pagato di 300€ comprensivo dell’iva e non a parte,… poi mi verra’ da ridere…
Purtroppo di sospensioni non me ne intendo per niente ma come ho già detto mi sono fatto ridare tutti i componenti cambiati e molti sono rotti e rovinati quindi un lavoro abbastanza grosso penso sia stato fatto poi il prezzo anche a me sembra un po alto però non so
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo di sospensioni non me ne intendo per niente ma come ho già detto mi sono fatto ridare tutti i componenti cambiati e molti sono rotti e rovinati quindi un lavoro abbastanza grosso penso sia stato fatto poi il prezzo anche a me sembra un po alto però non so
Per caso i componenti rotti sono degli anelli bianchi, o comunque in plastica dura?
 
  • Haha
Reactions: Lord_Gine

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quelli bianchi sono proprio così, sono degli anelli guida e sono spezzati per permettere il loro inserimento, quello nero non ho ben capito cos'è ma non escludo che possa essere anche lui aperto per lo stesso motivo.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Andava effettuata eccome la revisione, pero’ , montato non perdeva olio, aveva solo degradato le sue performance, e se lo stelo era gravemente rigato almeno delle untuosita’ di olio avresti dovuto evincerle
Per stelo forse intende quello pneumatico, dove si misura il sag.
Se per 5 anni non revisioni nulla quel poco grasso che vi è si contamina di polvere e si riga.
Un mio amico ha conciato così un monarch plus.... Che si righi lo stelo idraulico è veramente difficile.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Credo che la soluzione, per il futuro, sarà quella di documentarti per provare a farti la manutenzione da solo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello nero è rotto come quelli bianchi, quindi è normale che siano rotti?
Non so di preciso cosa sia quello nero, posso ipotizzare che sia l'anello di scorrimento del pistone principale oppure un semplice riduttore di volume della camera aria, in questo caso sì.
Quelli bianchi è del tutto normale, se ci fai caso non sono rotti ma hanno un taglio obliquo del tutto regolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo