P
Ciao a tutti, da ignorante do la mia interpretazione, poi se dico caxxxate spero qualcuno mi corregga.
peso 90 Kg, per avere il sag corretto pompo l'ammo a 250 psi.
Tenete conto che quando staccate la pompa un pò di pressione viene dispersa quindi se pensate di avere l'ammo a 150 magari lo avete a meno.
Per ottimizzare ciò, gonfiare l'ammo a 150 scollegare la pompetta e poi ricollegarla verificare quanto segna la pompetta, fare la differenza e si ottiene il dp (delta P) che occorre gonfiare in più per avere la pressione corretta a 150 psi.
Ti correggo subito, dato che c'è un errore tra l'altro molto diffuso...
Quando attacchi la pompa alla valvola dell'ammo o della forcella avvitando l'attacco apri la valvola e metti in comunicazione diretta la camera pneumatica dell'ammo col tubo flessibile della pompa in modo da consentire la lettura della pressione sul manometro, mentre una valvola a monte del manometro evita che l'aria torni indietro nella pompa. Se gonfi l'ammo a 250 psi stai pure tranquillo che quella è la pressione che avrai nell'ammo, infatti quando vai a svitare la pompa dall'ammo la valvola di questo si chiude prima che l'attacco rilasci l'aria verso l'esterno e il sibilo che senti non è aria persa dall'ammo ma quella che si trova nel tubo flessibile della pompa, che è pur sempre a una pressione di 250 psi!
Se riattacchi la pompa sull'ammo parte dell'aria dell'ammo, all'aprirsi della valvola, rifluisce sul tubo flessibile della pompa consentendo la lettura manometrica ma facendo perdere pressione all'ammo proprio per quella parte d'aria che si sposta sul tubo di raccordo della pompa, non perchè si era persa in precedenza.
Nessun "delta", come vedi....
ecco svelata un'altra leggenda metropolitana.....grande....Ti correggo subito, dato che c'è un errore tra l'altro molto diffuso...
Quando attacchi la pompa alla valvola dell'ammo o della forcella avvitando l'attacco apri la valvola e metti in comunicazione diretta la camera pneumatica dell'ammo col tubo flessibile della pompa in modo da consentire la lettura della pressione sul manometro, mentre una valvola a monte del manometro evita che l'aria torni indietro nella pompa. Se gonfi l'ammo a 250 psi stai pure tranquillo che quella è la pressione che avrai nell'ammo, infatti quando vai a svitare la pompa dall'ammo la valvola di questo si chiude prima che l'attacco rilasci l'aria verso l'esterno e il sibilo che senti non è aria persa dall'ammo ma quella che si trova nel tubo flessibile della pompa, che è pur sempre a una pressione di 250 psi!
Se riattacchi la pompa sull'ammo parte dell'aria dell'ammo, all'aprirsi della valvola, rifluisce sul tubo flessibile della pompa consentendo la lettura manometrica ma facendo perdere pressione all'ammo proprio per quella parte d'aria che si sposta sul tubo di raccordo della pompa, non perchè si era persa in precedenza.
Nessun "delta", come vedi....
Grazie mille ADexu ....... quindi per tutti quelli che hanno letto la mia caxxata, prendete nota della dritta di ADexu .............
ho imparato anche oggi qualche cosa di nuovo ...........
Che siano tutte caxxate per vendere questo prodotto….?
Temo di si, anche perchè non si sta ancora considerando un altro fatto: i manometri delle pompe non sono tarati con precisione, anzi!
Quindi se ho una focella X con una pressione Y all'interno, con la mia pompa il manometro magari segnerebbe 75 psi, la tua 80 psi, poi ariva l'amico dotato di pompa col manometro digitale che indica "esattamente" 76,8 psi..... insomma, chi ha ragione? Probabilmente nessuno, allora tanto vale fregarsene e se a me va bene come lavora la mia forcella quando il manometro della mia pompa segna 75 psi gonfio finchè l'ago del manometro non si porta su quel valore e vivo felice lo stesso, anche se sganciando il raccordo dalla valvola per caso perdo 0,32 psi e senza sapere in termini assoluti qual'è la pressione esatta dentro la mia forcella ...
A questo punto che me ne faccio di quella valvoletta?????
PPS: Sulla rivista che hai citato mi è capitato di leggere delle castronerie tecniche incredibili, mi pare un buon giornale per chi voglia tenersi informato sul mondo agonistico ma niente più.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?