• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema allineamento pastiglie, pinza, disco

  • Creatore Discussione pedroz
  • Data di inizio
P

pedroz

Ospite
Ciao a tutti, oggi ho notato che l' "usura" dei due dischi della mia Riverside 900 (bici da trekking del decathlon) è diversa.
Mentre nel disco posteriore le pastiglie agiscono correttamente nella pista frenante, in quello anteriore sembra che sfreghino troppo internamente, lasciando un bordino verso l'esterno e arrivando all'inizio delle bacchette.
Tutto l'impianto frenante è tektro e i dischi sono da 160mm, la forcella è una Suntour NCX SF17 a molla.

A cosa potrebbe essere dovuto?
E' possibile inserire delle rondelline per fare spessore nelle viti tra la pinza e la forcella o è una pratica sconsigliata?
Se sì, aggiungo un paio di millimetri per vite e via?

Foto disco anteriore con "usura" anomala


Foto disco posteriore


Ciao!
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
ma... visto così si direbbe che un paio di rondelline, una per vite (normalmente spessore 1.25) ci potrebbero stare bene, ma forse anche una, dovresti fare una foto ravvicinata dell'adattatore/pinza/disco, magari si capisce meglio
 
Reactions: pedroz

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
ho visto il particolare sul sito deca: non c'é adattatore, strano che la forcella sia bassa sul'attacco...
io proverei con una rondellina sulla vite sotto e poi eventualmente ne aggiungerei anche una sopra
comunque non ci fai discesa con quella bici, quindi stiamo parlando di messe a punto giusto per sfizio personale
 
Reactions: pedroz
P

pedroz

Ospite
Domani metto una foto della pinza, comunque è direttamente avvitata alla forcella, senza adattatori/spessori.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
2 rondelle calibrate da 1mm e risolvi. ma io ci farei ancora km sopra, è tutto nuovo e la situazione non è imbarazzante.
 
P

pedroz

Ospite
Ma se ci faccio km prima o poi lo consumo e diventa un problema "addrizzarlo" perché avrò uno scalino nella pista, sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Reactions: carlo.bkr
P

pedroz

Ospite
Ho risolto mettendo due rondelle uguali che avevo in garage. Ho fatto anche la prova segnando il disco con un pennarello e guardando dove veniva cancellato dalle frenate.


La pinza posteriore è collegata al telaio tramite un "adattatore", ma lavora bene quindi non l'ho toccata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo