• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema "alle parti basse"

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti,
ieri con un paio di amici abbiamo fatto una bella passeggiata con una lunga salita continua ( http://www.endomondo.com/workouts/nOfurKfymMA ), e durante quest'ultima mi sono dovuto fermare più volte in quanto mi si "addormentavano" le "parti basse", e non intendo il fondo schiena

Stavo pensando che forse è un problema di inclinazione della sella (sella originale rockrider 8.1 2010), che al momento è regolata quasi parallela al terreno.
Il motivo di questa regolazione è che se la inclino di un solo scatto, mi trovo troppo caricato all'anteriore e addirittura, sopratutto in discesa, sento il peso gravare oltre che sulle manopole anche sulla punta delle scarpe.

a questo punto non so se devo mantenere la sella parallela al terreno oppure inclinarla di almeno uno scatto ed intervenire sulla regolazione manubrio per evitare lo sbilanciamento sull'anteriore...

Che ne pensate?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Teoricamente la sella dovrebbe essere inclinata leggermente verso il basso con la punta. Capita spesso che se la punta della sella è inclinata verso l'alto ti si possano addormentare le parti basse. Prova a variare leggermente l'iclinazione.
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Teoricamente la sella dovrebbe essere inclinata leggermente verso il basso con la punta. Capita spesso che se la punta della sella è inclinata verso l'alto ti si possano addormentare le parti basse. Prova a variare leggermente l'iclinazione.

si infatti inclinandola leggermente la cosa è migliorata, ma poi mi sono ritrova sbilanciato sull'anteriore.. in tal caso come posso risolvere questo problema? alzando il manubio?
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
la sella in una bici è molto importante per la salute dei "gioielli", specie se fai uscite di un paio d'ore o più. Ti consiglio di valutare un investimento su una sella nuova che non comprima le "parti molli" (SMP, specialized, etc) ed eventualmente di verificare anche la qualità del fondello dei pantaloncini, perchè, solitamente, le buone selle sono abbastanza "durette" e fanno (correttamente) molta pressione sulle ossa ischiatiche.
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Per un peso "piuma" di quasi 100kg come me, te che modello mi consiglieresti di sella ed eventualmente di pantaloncini?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Per un peso "piuma" di quasi 100kg come me, te che modello mi consiglieresti di sella ed eventualmente di pantaloncini?

Ogni biker ha il suo cxlo ed i suoi gioielli, non esiste quindi una sella che vada bene x tutti. Io ad esempio su tutte le mie bici monto SMP Glider avendo sofferto dei tuoi stessi problemi, risolti da ormai tre anni. Per i fondelli invece il discorso è ub po' diverso. Del tipo, da Decathlon ne vendono di 3 tipi, ovviamente il migliore è quello più costoso...non ti resta che andare x tentativi.

P.S. per la sella, alcuni rivenditori dispongono di una sella test, così potresti provarne di diverse per vedere quale si sposa meglio con i tuoi gioielli
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

a ecco, senza sella "test" quindi rischierei pure la fregatura, nel senso che non potrebbe andare bene lo stesso...
 

abbaluca

Biker novus
26/5/03
25
0
0
Torino
www.ciclopiemonte.com
Anche secondo me conviene che passi ad altra sella, spesso le migliori hanno anche più regolazioni. Oltre questo prova con una posizione un po' più rialzata, perchè il peso non dovrebbe gravare troppo sul 'davanti' ma piuttosto sul 'dietro', che ammortizza meglio!!
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

ma alzando la sella il peso non grava maggiormente all'anteriore? soprattutto in discesa?
 

MassiFuck

Biker ultra
Beh, potrebbe anche essere che hai la sella troppo alta e che ti schiacci troppo, o che ce l'hai troppo bassa e tutto il peso ce l'hai lì...
Comunque sia prendere una sella migliore e dei pantaloncini con un fondello di qualità è sempre la cosa migliore, anche perchè quelle decine di euro fanno bene alla salute!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Dato per scontato che l'altezza sella ed inclinazione sia giusta, un altro motivo potrebbe essere la deformazione della sella, nel senso che se ci hai viaggiato un po,' se non di buona qualita' e il peso non proprio piuma, di solito cedono al centro e di conseguenza si alza la punta che va a premere da quelle parti, a quel punto non resta che cambiarla
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
interessante questo topic...dato che ho lo stesso problema, proverò anche io a inclinare un po in avanti la sella....
gia che ci siamo, qualcuno si ricorda per caso come regolare longitudinalmente la sella? intendo a livello di misurazioni da prendere...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

proprio ieri ho notato questa cosa, la sella si abbassa proprio al centro creando una "conca" al centro dove vanno ad incastrarsi i gioielli dovrò proprio cambiare sella
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
P.S. per la sella, alcuni rivenditori dispongono di una sella test, così potresti provarne di diverse per vedere quale si sposa meglio con i tuoi gioielli
Appunto. Avendo avuto problemi simili al tuo, decisi di cambiar sella ed il mio rivenditore aveva a disposizione per il test una SMP Glider ed una specialized phenom, ho provato una 20-ina di giorni entrambe ed alla fine scelsi quella con cui mi son trovato meglio (la seconda). Anche perchè si parlava di spendere dalle 90 alle 130 €.
Per quanto riguarda i Panta/cosciali Deca, ho avuto modo di provarne 3/4 modelli, da quelli con il fondello grigio economico a quello nero/arancio. Ti consiglio di prendere indumenti con il fondello migliore aspettando, eventualmente, le ricorrenti offerte.
Al limite, ma proprio al limite, quelli con il fondello rosso. Lascia stare gli altri.
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

non riesco a trovare sul sito i panta con il fondello rosso
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io ho risolto con le selle della SMP.
Qualche settimana fà sono uscito senza pantaloncini col fondello per provare le ultime regolazioni alla bici.
Un pò per le varie prove, un pò perchè ci stavo prendendo gusto, mi sono fatti quasi 30Km con i Jeans e non ho riscontrato alcun problema...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo