Problema ai V-brake !

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samubike

Biker novus
16/4/05
28
0
0
Novara
Visita sito
Ciao a tutti... Mi è successa una cosa stranissima che non riesco a risolvere,ho notato che quando comprimo la forcella e sterzo (sia a sinistra che a destra) i miei V brake tendono a toccare il cerchio dalla parte in cui curvo... questo l'ho notato anche da fermo spingendo sulla forka e girando il manubrio,mi sembra che sia addirittura il cerchio che flette ma ho controllato e non ci sono raggi molli e neppure gioco dei cuscinetti... cosa potrebbe essere???? grazie...
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
I Crossmax SL sono generalmente molto performanti (anche se non rigidissimi) tieni però conto che la tensione dei raggi (soprattutto quell SL in zycral) deve essere controllata con l'apposita "chiave" dinamometrica che misura con precisione la flessione del raggio. Ti consiglio di fargli dare un'occhiata ad un tecnico Mavic serio
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Mi è successa la stessa cosa anche a me un mesetto fa: le ruote erano praticamente nuove, con i raggi perfettamente tirati eppure quando comprimevo vedevo il cerchio che si fletteva e che andava a toccare nei pattini dei v-brake. Io l'ho risolto facendo tirare ulteriormente i raggi della ruota dal mio mecca e allontanando leggermente i pattini dal cerchio.
Io ho freni avid single digit 7, sid race 04 e cerchi mavic x221.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Stessa cosa con una Sid Team e Cmax SL, ho registrato i cuscinetti dei mozzi ed è andato tutto a posto.
 

samubike

Biker novus
16/4/05
28
0
0
Novara
Visita sito
a questo punto inizio a pensare che la colpa possa essere effettivamente delle ruote in quanto prima con la stessa forcella e ruote diverse questo non mi succedeva... proverò controllare i raggi ma eventualmente è una cosa così complicata che solo un meccanico esperto può fare o è un operazione che con un pò di testa posso fare anche da solo???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo