Problema a parapolvere stelo forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Stasera, al rientro da un giretto xc col mio muletto, ho notato che il parapolvere dello stelo sinistro della forcella (una RS Duke Sl ad aria) si è sollevato dalla sua sede di circa 5/6 mm. Per ora nn ho avuto modo di verificare se vi è perdita d'aria. Vorrei sapere se e in che modo posso eventualmente riportare il parapolvere nella propria sede o se è necessario inviare la forcella in assistenza.

Grazie a tutti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo che perda aria ma piutosto rischi din far entrare polvere e sporco rovinando lo stelo. Sicuramente provando a premere potrebbe ritornare anche a posto, ma sicuramente è una misura palliativa,ticonsiglio di smontare e cambiarlo
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Non credo che perda aria ma piutosto rischi din far entrare polvere e sporco rovinando lo stelo. Sicuramente provando a premere potrebbe ritornare anche a posto, ma sicuramente è una misura palliativa,ticonsiglio di smontare e cambiarlo

Come ? premo ?...:zapalott:

E' durissimo...credo che il parapolvere sia uscito dalla sua sede perché è vecchiotto e io di certo nn risparmio la forcella anche su qualche tratto devastato preso in pieno...quindi qualche colpo l'ha incassato...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non hai alternative devi smontarla e cambiare il parapolvere.Per quanto riguarda il premere eventualmente non con le mani
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Te l'ho detto devi smontarlo non ci sono santi anche perchè se lo rimetti non sarai mai sicuro che funzioni a dovere
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se hai sfruttato tanto la forcella non sarebbe male una bella revisione cambiando boccole, guarnizioni e parapolvere. Se è venuto via può anche essere che le boccole di scorrimento sono andate e gli steli lavorano fuori asse, rischi di distrugegre anche la parte idraulica in questo caso.....
Se invece fai le manutenzioni regolari e le boccole sono a posto allora come non detto, cambi il parapolvere e non ci pensi più.
Bye
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
Scusatemi a proposito di parapolvere, ho necessità di cambiarli alla mia SID, ho smontato tutta la forcella ma non riesco a caprie come toglierli, non si muovono dalla loro sede neanche di 1 mm.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo