• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema 26" trial : CAMBIO

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti.....vorrei parlarvi del problema che odio delle 26".....

IL CAMBIO !!

Capisco che la koxx esca di serie con il cambio perchè è richiesto dal regolamento ma per uno come me che usa un rapporto fisso(sempre) è una cosa inutile !! Un peso inutile e soprattutto con un altissimo rischio di rottura!!

Ieri per esempio sono mi son fatto 80 Km andata + 80 ritorno per andare al campetto del Gandino e dopo 20 minuti .....il disastro....!!
Ero su un legno dove stanno appena le ruote e il dietro mi è scivolato di lato!! Guarda che sfiga quello del cambio! Si è rotto il supportino in alluminio e track bello che a piedi !!! Si picio io a non averlo di scorta ma .....ci vorrebbe una bici intera....ogni volta si rompe qualcosa che non hai!!

Oggi ho strappato tutto...cambio ecc....mi son messo a costruire un tendiacatena minuscolo....con una sola ruota che lavora appena sotto il pacco pignoni! spero che funzioni!! Perchè penso che alla fine montare un Tensioner(DA BOMB) tolga peso ma sia comunque abbastanza fragile!

Però mi dico : non sarebbe così difficile progettare il telaio in modo che abbia l'inserto posteriore per la ruota orrizontale in modo da mettere due tendicatena come le 20".......o sbaglio???

Chiedo consigli.........

Grazie
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
niky...niky...

allora...il regolamento prevede un cambio funzionante e x rapporti...ma non si è mai visto che in un campionato UCI o BIU abbiano espulso i fratelli coustellieur (6 volte camipone del mondo) che gira con single speed e tendicatena.

comprati il dabomb tensioner SRL-2, niente cambio...niente pare..nientemanettino, fili e altre balle...peso risparmiato. è vero che pesa meno ma è meno fragile del cambio...quello se lo pesti lo ripieghi...il cambio lo butti. n° 2 ci sono altri tendicatena più robusti a braccio singolo.

sullE bici da 26" è una casino la taratura dei pattini con innesti orizzontali...dato il grosso diametro delle gomme e quanto flettono (guardati a rallentatore dei video con le bici da 26"...e vedrai la ruota dietro flettere di C a destra e sinistra durante laterali ecc...) se si usassero gli innesti roizzontali come le 20" saresti ogni due minuti a tarare e sopratutto rischieresti nelle manovre dove fai fletter la ruota che poi il pattino ti rimanga a contatto con la pista frenante.

poi c'era un'altra o più ragioni importanti del perchè con i cerchi da 26" gli innesti orizzontali non vanno bene...uno se non sbaglio è relativamente commerciale...standard di utilizzo...soldi...l'altro non lo sò...ma ricordo di un sentito di qualcosa...bisogna chiedere ai guru del forum. che sia per le sollecitazioni che dà un carro lungo come le 26"?

Bho...

quella da una lato è la cosa bella delle 26"...togli la ruota e la rimetti in un'attimo senza bestemmiare in mille lingue e perdere le ore per centrare la ruota nel carro e sopratutto dopo 2 minuti che giri non ti si è spostata...
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Spina...grazie della compassione....!!
Scherzo....si immagino ci possano essere dei problemi a livello di ruota e telaio facendo gli innesti orizzontali....ma la mia domanda è che non puntino sul cambio solo per fattore commerciale!Perchè dal punto di vista del regolamento non vedo che differenze possa portare la possibilità di togliere il cambio!!
Comunque oggi ho finito il mio tendicatena artigianale!! è una cannonata! Compattissimo con una rotella sola...lavora subito prima del pacco pignoni!!
Devo ancora testarlo bene ma sicuramente ho guadagnato peso e ho meno rischio!!
Se funziona lo faccio fare in Ergal da un amico!!
Magari dopo ti mando qualche foto così mi dai qualche consiglio.....

Ride till die..
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Heila son sempre io! Sono ancora in cerca di consigli.....!

Sempre parlando di cambio....! Adesso della mia koxx 26" ho abolito il cambio....e tutti le corone tranne quella da 15 denti sostitudendole con leggerissimi spessori di alluminio !! Tanto ho visto che usavo solo quello!!
Ho guadagnato sicuramente peso !!
C'è qualcuno che usa lo stesso metodo?? Spina tu forse l'avevi fattto quando montavi il tensioner DaBomb ?????
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2



certamente. io avevo fatto così, via manettino, fili e quant'altro. smontato il pacco pignoni e messo un pignone da 17 o 16..non mi ricordo cosa usavo, e per centrarlo/metterlo in linea con la ruota libera anteriore sulla pedivella ho messo gli spessori. ci sono vari tipi di spessori...quelli di plastica...pesano poco ma non sono precisi...quelli in alluminio che sono buoni. di quelli di alluminio ci sono due tipi...quelli rotondfi e quelli con le scanalature che si incastrano sul portapignoni del mozzo...è solo una sega mentale...vanno benissim quelli senza le scanalature.

P.:s se ti abitui ad usare il 16 di pignone ti và molto meglio perchè puoi andare a comprare il pignone in acciaio da 16 a spessore doppio o triplo che usano sulle BMX!!! così eviti che ti si posso piegare o rompere. spero che tu non abbia meso un pignone in alluminio!!! ti dura una settimana!
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ho montato una corona del 15....sono abituato con quella!! Ne ho trovata una che è leggermente più grossa delle altre così mi da più sicurezza!Poi ne tengo un paio di scorta nella cassetta!!
Per quanto riguarda gli spessori ho optato per quelli in alluminio! Son leggerissimi e mi dan più fiducia rispetto alla plastica!!

Ah comunque oggi son stato al capannone.....il tendicatena è uno spettacolo!! Funziona alla grande!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo