Problema ‘balzetti’ in pedalata e gioco tra cassetta e ruota

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
Salve, spero di pubblicarlo nel luogo giusto. Ieri, un giorno dopo aver pulito la bici, mi sono accorto che in pedalata ci sono dei minimi saltelli e soprattutto ci sono dei tic che, ad orecchio, provengono dalla zona della cassetta/mozzo posteriore.
Può essere un problema delle ruote non centrate?
allego un piccolo video, in cui si vede la cassetta che si muove un pochino(penso sia normale, ma non saprei)
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un bel mistero, mi piace! :-)

Andiamo con ordine:
Il ticchettio che senti mi pare il normale suono della ruota libera (io non sento nessun rumore anomalo)
per quanto riguarda il movimento della p.p. dalle riprese a mano libera non riesco a capire se ci sia un minimo disallineamento del p.p. sulla ruota libera o un piccolo gioco dei cuscinetti.

Aspettiamo che qualcuno con l'orecchio più fino del mio s'aggiunga alla discussione e magari nel frattempo allega le specifiche del p.p. original bike componets? e mozzo+ruota libera così d'agevolare il lavoro di chi vorrà aiutarti.
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
la bici è da cambiare a breve, è una rockrider 340. Praticamente è ancora tutto originale, non lo usavo molto, tranne ultimamente che ho più tempo.
Per il rumore, dal video purtroppo non si capisce molto; ovvero, ieri ho provato un po’ di cose.
1) Smontando la ruota posteriore la vibrazione e il tic non c’è, perciò deduco che il mc sia apposto..:(magari sbaglio)
2) Rimontando la ruota senza camera e copertone il rumore è minore, ma c’è
3) Noto che la puleggia deragliatore continua a toccare il pignone...E si vede che fa un leggero saltello ogni tanto
4) Girando la cassetta con la ruota smontata non noto nessun movimento e nessun corpo estraneo
Vi ringrazio e ancora
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
cosa potrebbe essere il problema?... Il deragliatore non mi sembra storto, e dopo averlo regolato(circa 2 mesi fa fino ad ora)ha una cambiata molto precisa
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.536
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
la bici è da cambiare a breve, è una rockrider 340. Praticamente è ancora tutto originale, non lo usavo molto, tranne ultimamente che ho più tempo.
Per il rumore, dal video purtroppo non si capisce molto; ovvero, ieri ho provato un po’ di cose.
1) Smontando la ruota posteriore la vibrazione e il tic non c’è, perciò deduco che il mc sia apposto..:(magari sbaglio)
2) Rimontando la ruota senza camera e copertone il rumore è minore, ma c’è
3) Noto che la puleggia deragliatore continua a toccare il pignone...E si vede che fa un leggero saltello ogni tanto
4) Girando la cassetta con la ruota smontata non noto nessun movimento e nessun corpo estraneo
Vi ringrazio e ancora
I rumori sembrano normali.
Tu hai la ruota libera: prova a smontare la ruota posteriore e guarda se la ruota libera ha del gioco, provandola a spingere verso il mozzo, e controllane la coppia di serraggio.
La puleggia non deve toccare i pignoni, se tocca va allontanata utilizzando la vite apposita.
Fai questi controlli così da andare per esclusione.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Stando a ciò che tu scrivi nel punto 3:
Noto che la puleggia del deragliatore continua a toccare il pignone...

Ipotizzo che tu ti stia riferendo alla puleggia superiore del deragliatore posteriore (cambio) che toccha il pignone maggiore se fosse così andrebbe regolata la vite B di tensione al fine d'allontanare la puleggia dal pignone.
Vedi pag. 17 pdf Shimano
 

Allegati

  • DM-RD0004-08-ITA.pdf
    988 KB · Visite: 2

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Sembre un pp a 7v...dovrebbe essere "a filetto" ed in quel tipo di cassetta , facendo girare la ruota e tenendo fermo il pp spesso si vede oscillare ma questo non crea problemi...a meno che naturalmente l'oscillazione non sia eccessiva e nel tuo caso a me sembra ok..
 

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
ok, grazie a tutti. La puleggia non tocca più. Però guardando più attentamente la ruota ondeggia leggermente lateralmente. Può essere colpa di quello il rumore? Però si sente solo in pedalata...quindi non penso sia quello.
Per sapere, se la ruota è leggermente scentrata può causare problemi? Così a mano i raggi sembrano tutti tesi similmente
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A volte é lo pneumatico ad ondeggiare e non il cerchio, fai questa prova: fissa 2 fascette da elettricista sui foderi all'altezza del cerchione e vedi se é lui che ondeggia altrimenti é la gomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo