Probike Garage - Applicazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Faccio fatica a comprendere. Io vorrei gestire tutto dall’App
Gestisci tutto dall'app...su Strava imposti i nomi delle bici in base ai set cerchi/gomme che metti (es: set 29 con Maxxis, set 27.5+ con Purgatory) e rinomini le 'bici' in base al set: bici 29 e bici 27.5 (esempio)

una volta impostate le 'bici', aggiorna Probike importando da Strava e vedrai che ti leggerà due 'bici'..su quelle imposti le stesse componenti che rimangono (freni, sospensioni, etc) e aggiungi quelle componenti ad entrambe le 'bici'. Dopodiché alle singole 'bici' gli dai le gomme, pacco pignoni etc...io le gomme non le ho messe affatto (come anche i dischi), gli occhi funzionano ancora :smile:

mi spiego con le mie impostazioni: ho tre set, 26 fat, 27.5+ e 29 rinominate proprio così su strava. Su probike ho le stesse tre bici dove ho messo le stesse componenti 'fisse' per tutte e tre i set (freni, catena, forcella, ammo, pedali) e a ciascun set ho assegnato a parte pacco pignoni, mozzi, se vuoi cerchi, nippli, lattice, dischi, gomma.....è più facile farlo che descriverlo
 

pappafocus

Biker popularis
1/2/14
55
10
0
Lomazzo (Co)
Visita sito
Ciao Pappafocus, certo che puoi rimuovere i componenti per montarne altri.
Allora, vai sulla tua bici, appariranno i componenti installati.
Poi clicchi sui tre puntini a dx:
Grazie a @Big Steak One che mi ha aperto gli occhi. Purtroppo l'inglese lo mastica poco
In base alla mia esperienza vi riporto quanto appreso da @Big Steak One. Ritornando alla questione degli pneumatici invernali ed estivi avevo il bisogno di tenere sotto controllo gli stessi a fine di sapere quanti km percorrevo con gli estivi e quanti con gli invernali. Qui di seguito vi allego gli screen shot riguardante il sistema operativo iOS.

A titolo esemplificativo per prima cosa vado alla voce ruota che in questo caso è una foval Front;

ProBike Garage 1.jpg

Selezione lo pneumatico che voglio cambiare perché devo passarlo ad invernale a estivo o viceversa;
ProBike Garage 2.jpg

In alto a destra selezione Edit;
ProBike Garage 3.jpg

A questo punto selezione Remove From... e lo pneumatico passa per modo di dire in pausa

ProBike Garage 4.jpg


A questo punto basta dargli la data della disinstallazione e il gioco è fatto.

ProBike Garage 5.jpg


Da precisare che lo pneumatico che andremo a dargli la funzione Remove From sparirà da quella schermata per andare nella sezione dei componendi non installati.

Adesso dobbiamo rimontare lo pneumatico estivo o invernale che in questo caso troveremo nella sezione Componenti non installati.
ProBike Garage 6.jpg

Dopo aver fatto Tap alla voce component, con la funzione cerca, cercate il nome del vostro pneumatico, nel mio caso e Turbo di Specialized e lo stesso tornerà nella voce desiderata e da quel giorno continuerà a conteggiare i km

ProBike Garage 7.jpg

Spero di essere stato chiaro
 

Allegati

  • ProBike Garage 6.jpg
    ProBike Garage 6.jpg
    66 KB · Visite: 3

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Salve ragazzi sono qui a discutere di un'applicazione molto interessante che già uso da qualche tempo.
In pratica è un'agenda elettronica dove appuntare qualsiasi componente si voglia, su qualsiasi bici in proprio possesso e determinare, in base alle proprie scelte, gli intervalli di manutenzione sinconizzando l'app a Strava.
L'applicazione già di suo ha una lista componenti abbastanza completa di default ma se non lo trovate lo aggiungete voi, in più sui componenti già in lista prevede a sua volta una lista di interventi programmati.
Ad ogni salvataggio attività, Probike Garage riceve in automatico i dati da Strava calcolando tempo trascorso e chilometraggio.
I vari componenti possono essere trasferiti da una bici all'altra e ad esempio, se si hanno vari set di ruote, dove sono montati i pacchi pignone, dischi, salsicciotti ecc, l'app permette di conoscere quanti km o il tempo trascorso.
Da questi dati si può scegliere e/o capire quando è il momento di fare manutenzione o sostituzione.
È vero che con l'esperienza e gli automatismi acquisiti nel tempo, queste opere vengono da se. Infatti basta guardare un pacco pignoni per capire quando è il momento di sostituirlo o basta guardare una catena per capire quando pulirla o misurarla per sostituirla. Così come tanti altri componenti dove basta un colpo d'occhio per sapere cosa e quando fare qualcosa. Usura dischi, usura pastiglie ecc.

Però, oltre a non essere tutti "automatizzati" oppure non avere una buona "mnemonica" o peggio, buona memoria...esistono tantissime altre parti che compongono una bici che non vanno sostituite ma che anzi, con dei buoni accorgimenti, possono durare per tutto il tempo in cui se ne è in possesso. Quelle che necessitano di manutenzione, appunto, programmata.
Un ingrassaggio, un controllo della coppia di serraggio, ad esempio la rotazione a 180° dei cuscinetti del carro, una lubrificata ogni tot, rabbocco lattice...tantissime cose insomma.

Mostro delle immagini puramente indicative su ciò che permette di tenere a mente Probike Garage.
Intanto questa è la lista bici che ho avuto o che sono in mio possesso. Non fate caso all'altra Kenevo perchè all'inizio non capivo ancora bene come usare l'applicazione e quindi ho pasticciato un pò (non so come eliminarla, forse impossibile) e non fate caso neanche al chilometraggio della Giant o della Merida perchè ho iniziato a usare l'app più di un anno dopo che le bici erano in mio possesso:
Vedi l'allegato 398935
Il tasto (+) permette di aggiungere manualmente la bici anche se il automatico compaiono tramite Strava (se si è aggiunta nelle attrezzature).

Questi sono i componenti che monta una delle mie bici:
Vedi l'allegato 398922
In esame prendiamo ad esempio la ruota posteriore:
Vedi l'allegato 398924
Subito sotto al nome del componente, potete vedere quei cinque pulsanti: STATUS; DETAILS; PARTS; SWAP e RIDES.
Lo STATUS è evidente sulla schermata del componente, e già lì si può decidere che tipo di manutenzione o controllo si vuole fare determinati in quattro categorie premendo sul tasto (+):
Vedi l'allegato 398925
Distanza espressa in km, Elapsed Time in mesi, Moving Time in ore o Rides...uscite.

Il tasto PARTS fa aprire un'altra schermata che comprende appunto, i componenti montati su altri componenti. Pastiglie delle pinze, salsicciotti nei copertoni ecc, o come qui in esempio, tutto ciò che è installato su una ruota posteriore:
Vedi l'allegato 398926
Da questa, per ogni componente come in questo caso il pacco pignoni, si accede alla schermata identica alle precedenti coi suoi cinque pulsanti:
Vedi l'allegato 398923
Subito è evidente la schermata STATUS coi suoi interventi scelti personalmente e prendendo sempre come esempio il pacco pignoni, cliccando su ADD SERVICE:
Vedi l'allegato 398930
Si apre questa schermata...
Vedi l'allegato 398931
...dove inserire il titolo del SERVICE effettuato (io lo lascio invariato in quanto il SERVICE sta nel titolo scelto in precedenza per la tipologia da effettuare), il giorno e l'ora (una finezza che anche lascio invariata in quanto mi basta il giorno):
Vedi l'allegato 398933
Vedi l'allegato 398932
L'ora si sceglie facendo girare il puntatore verde prima sull'ora e poi in automatico passa alla scelta dei minuti. Già detto...una finezza che può essere importante per qualcuno ma per me, nonostante sia uno smanettone, è inutile. Oddio, se accedi all'app il giorno dopo, quando il giorno prima si è fatta manutenzione ed è mezzanotte, magari spostate le lancette dell'ora corrispondente al vero orario del giorno precedente.
Continuando...
Cliccando sul tipo di intervento, dove già è visibile l'ultimo fatto, esce lo storico:
Vedi l'allegato 398934

Per adesso ho discusso usando schermate a casaccio ma per esempio per far capire meglio le potenzialità dell'app guardate qua.
Questo è il mono che ho sulla Kenevo:
Vedi l'allegato 398936
Cliccandoci su e andando sul tasto DETAILS:
Vedi l'allegato 398943
Ho avuto la possibilità di aggiungere delle note.
In questo caso quando ho effettuato la rotazione del Flip Chip e quando ho sostituito la molla.
In questo caso specifico posso tenere a mente cos'ho fatto e il perchè.
La rotazione del Flip Chip è stata fatta alla sostituzione della forcella (e ovviamente anche li ho potuto segnare quando è stato effettuato il cambio, quanti km ha percorso, ore di utilizzo e cronologia degli interventi), cioè quando dalla Boxxer con escursione da 180 e quindi bici più "aperta", sono passato alla DVO coi suoi 200mm di escursione mettendo il Flip Chip per avere la bici più "chiusa" compensando idealmente le stesse geometrie iniziali. Ma questo è un altro discorso.

Ok, fin qui ci siamo, ho mostrato le potenzialità dell'applicazione per quel che ho potuto in questo momento.
Per qualsiasi cosa la discussione è aperta e se avete bisogno di altre info sono qui a disposizione...non esitate a chiedere ;-)

P.S. @Burnout111, un saluto:-)
Bella la app, soprattutto se si é smanettoni a precisi perché tipo lubrificare i nippli non so se lo farò mai.
Ma ti hai 7bici?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ora la installo, sono curioso
Vai, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
@Big Steak One una curiosità. Come ti comporti quando cambi le pasticche di stessa marca stesso modello. Lo elimini e poi ne inserisci di nuovo? Oppure lo configuri come manutenzione?
Le elimino direttamente dalla schermata bici.
Nella lista componenti resta comunque in memoria il componente e se sono dello stesso tipo le pastiglie che monterò non devo fare altro che installarle come componente nuovo, così da non avere in memoria i km e il tempo trascorso.
Oppure se diverse edito il modello e aggiungo ;-)
Bella la app, soprattutto se si é smanettoni a precisi perché tipo lubrificare i nippli non so se lo farò mai.
Ma ti hai 7bici?
Lascia stare quel tipo di controllo che faccio, dicono che è inutile.
Poi, se hai tempo da perdere per qualche ricerca in rete, troverai chi invece lo trova molto utile per non avere mai i nipples ostici da registrare perchè ossidati :-)
Ti anticipo che, anche se dicono che così tenderanno a "svitarsi" facendo perdere la centratura alla ruota, non è così. Da quando ho cominciato questa pratica, a luglio che ho preso la bici, ho dovuto dare giusto mezzo giro a un paio di nipples delle Hope Fortus.
Per la precisione il 17.11 a 605km/34h di utilizzo e dopo che sono stato a Settembre al Paganella coi suoi salti e tanti altri trail.
Ma che cazz, ok che BSO è unico nel suo genere, ma mettere nell'app delle cose banali come consumo gomme o pastiglie mi sembra eccessivo...avete ancora gli occhi? :smile:
Ciao Vins, gli occhi non c'entrano niente, è normale che si riesce a vedere l'usura no?
Ma...riesci a sapere anche quanti km hanno percorso ruote e pastiglie con un colpo d'occhio?
Neanche se ti concentri con la vista a raggi x di superman ci riusciresti :smile:
È un "vezzo". Nient'altro che un'informazione in più e siccome l'app lo permette, beh...perchè non farlo? ;-)

EDIT PER @PandaLeo: Sull'app non c'è modo di eliminare le bici non più in mio possesso (e questa è una pecca come anche no).
Per ora ne ho solo 3 all'attivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Vins213 quando vengo ala festa della madonna dei Miracoli di Casalbordino mi porti a conoscere qualche sentiero

Volentieri, ma penso salterà anche nel 2021 purtroppo :-(

E allora ci faremo un giro sulla ciclabile dei Trabocchi

Molto molto volentieri, poi ti porto su qualche trail interessante!
Ehm ragazzi scusate se mi intrufolo nella discussione :smile:...ma io niente?:roll:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo