• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Probema catena

  • Creatore Discussione Stekien
  • Data di inizio
S

Stekien

Ospite
Salve
Ho comprato una MTB usata con 9 rapporti 11/34 cambio XTR a gabbia lunga e con la catena KMC Gold 5F XSP X10 . Il mio quesito è questo pedalando velocemente con corona grande (44) e pignone piccolo , (ma me lo fà anche sulla media) smettendo di pedalare la catena mi batte sulla forcella , è regolare o perchè la catena è x 10 rapporti o si è allungata?
Ciao Stefano
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Stefano,
la catena che stai utilizzando è specifica per un pacco pignoni a 10 velocità. Va comunque bene anche con le 9 velocità.
Se la catena, in fase di rilascio della trazione, tocca il fodero basso destro (non la forcella, termine che indica quella componente a sostegno della ruota anteriore che si innesta al tubo sterzo del telaio) significa che è troppo lunga.
Prova a togliere una maglia alla volta, finchè le due pulegge del cambio risultino perpendicolari - o quasi - tra loro quando la catena è sul rapporto 44x11.
Buon lavoro.
 
S

Stekien

Ospite
Per la lunghezza catena non sò , su le istruzioni Shimano , la catena deve girare liberamente sù corona grande e pignone grande ,invece a me risulta bloccata perchè tirata a morte con gabbia cambio tutta in avanti , il rapporto non mi cade mai
Ciao Stefano
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Corona grande e pignone grande?????
E' un incrocio catena vietatissimo dai tutti i manuali !!!
In tal modo la catena si snerva, perchè lavora in modo asimmetrico, con una linea catena obliqua.
E' corretto provare la catena su corona anteriore media e pignone grande, oppure corona piccola e pignone grande.
Del resto, la dottrina in materia - anche se empirica - stabilisce che con la corona grande si debbano utilizzare i 3-4 pignoni più piccoli, con la corona media si possono utilizzare tutti i pignoni e con la corona piccola i 3-4 pignoni più grandi.
 
S

Stekien

Ospite
Lo sò che è vietatatissimo usarlo ma nelle istruzioni Shimano serve x regolare la lunghezza della catena , ops mi sono accorto riguardando l'immagine che è montata senza cambio inserito , grazie x le info
caio Stefano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo