Probblema con il freno anteriore, help!!!

arestis

Biker novus
15/10/09
7
0
0
quartu s.e
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che ho una scale 30 con impianto frenante slx della shimano, tre mesetti fa ho cambiato i dischi, da un mese a questa parte il freno anteriore ha cominciato a non frenare più come prima ( nel senso che prima come frenavo la bici inchiodava e mi catapultava in avanti) adesso quando freno con quello di davanti frena pochissio e il disco fa un rumore assurdo ( come quando hai appena finito di lavare la bike e freni). Ho già provato varie volte a pulire le pastiglie e il disco con il risultato che dopo 5 km riprendeva a nn frenare e a fare il rumoraccio :(... COSA POSSO FARE CON QUESTO DANNATO FRENO?:specc:

pierlo8961

Biker ciceronis
controlla il disco se si fosse storto, verifica il corretto serraggio di tutte le viti (o del center lock, hai shimano mi sembra di aver letto...)

Verifica che la pinza non si sia allentata e disassata, controlla che le pasticche siano parallele al disco e che lo 'serrino' per l'intera superfice.

Ho avuto un problema del genere e per capire bene come stavano le cose e per centrare perfettamente la pinza del freno, ho segnato in alcuni punti il disco con l'Uni Posca e poi dopo qualche frenata ho verificato (da come i segni si erano cancellati) che le pasticche ad occhio sembravano ben centrate ma non lo erano..... quindi ho riposizionato ed ho la frenata bella pronta come dici tu.

Ovviamente do per scontato che l'impianto non sia da spurgare.....

A

Antiruggine

Ospite
Giusto! Anche io ti consiglio di provare ricentrando le pinze. Anche i freni Avid Juicy Seven di mio padre fischiavano da morire ma, sopo una centratura di entrambe le pinze, hanno smesso.

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito
come già detto..prima cosa, controlla che il disco non sia storto e che la pinza sia ben allineata, poi in che stato di usura sono le pastiglie? le hai lavate con qualche solvente particolare? sicuro che il freno sia a posto? da quanto è che hai fatto l'ultimo spurgo?

grt

Biker superis
se i dischi sono nuovi come dici almeno chè non ti sia storto l'anteriore c'è una buona possibilità che le pasticche ti si siano contaminate se per caso siano venute a contatto con qualche prodotto particolare che magari hai usato per lavare la bici "tipo sgrassatori"....prova a cambiarle con quelle dietro magari e vedi se effettivamente non sia solo un problema di centraggio pinza come dicono gli altri compari biker.

ciao

• Mi piace
Reactions: walterita

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo