principiante urge consigli.....................

giampy5

Biker novus
22/2/07
3
0
0
vicenza
Visita sito
Innanzitutto ciao a tutti, Ho preso una mtb e sto cominciando a pedalare, avevo bisogno di consigli su come effettuare le prime uscite, in modo da non dover sfiancarmi e poi abbandonare tutto magari deluso.. C'e da tener presente che ho 40 anni 95 kg e lo sport che ho praticato finora e il pantofolaio su divano.Inoltre, ho fatto 1 sola uscita di una ventina di km e gia' non ne potevo piu' per il male al fondoschiena anche se avevo i pantaloni con la spugna.C'e' qualche sistema , pomata o altro per alleviare il dolore?? Grazie a chi mi aiuta Giampietro
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
i pantaloncini con il fondello e una buona sella fanno quel che possono! è ovvio che un po' di dolore le prime volte ci sia... io uso il borotalco giusto per alleviare un po' lo sfregamento e poi basta... le prime volte il male al fondo schiena era notevole! Ma poi con il tempo è passato... per quanto riguarda la fatica e lo sfiancarsi l'unica è andare per gradi... meglio un km in meno all'inizio che uno in più. Piano piano aumenterai i km e aumenterà il divertimento
:-?
 

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Ciao e benvenuto,
Non à facile dare consigli sull'organizzazione delle uscite, se vuoi divertirti pedala senza andare al massimo e smetti quando inizi ad essere stanco.
Cerca di trovare un percorso che abbia delle piccole difficoltà e prova di volta in volta ad affrontarle con piglio sempre più deciso e godi dei miglioramenti che riuscirai ad ottenere.
Per il problema al fondoschiena esistono delle creme apposite prodotte in genere dalle stesse aziende che producono integratori.

JJ
 

marsinobiker

Biker superis
non ti preoccupare è normale il male al fondoschiena. Purtroppo ci devi fare l'abitudine a stare in sella.L'unica cosa che adesso nn devi fare è farti prendere dalla foga.Comincia a pedalare soprattutto in piano senza affannarti perchè altrimenti vedi solo le cose negative di questa passione e rischi di rivendere la bici prima di subito. Mi raccomando nn esagerare soprattutto all'inizio quando stai fuori un'oretta accontentati

Happy trail
 

Bibo85

Biker ciceronis
come ti hanno già detto quasi tutti vai per gradi, è la cosa più saggia da fare altrimenti ti stanchi subito! cmq il male al fondo schiena è una cosa normarlissima, con il tempo ti ci abitui!
Io per iniziare ho fatto giri corti e mi fermavo spesso, in modo che cmq ti abitui a stare in sella e si fa un po' di gamba... poi persevera e vedrai che le cose vengono da sole!

ciao!
o-o
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao e benvenuto,
per il fondo schiena all'inizio son dolori, è normale, poi si fa il "callo". Fondello imbottito e sella non "estrema" aiutano.
Il consiglio che mi sento di darti è quello, almeno x i primi 200/300 Km, di fare prevalentemente pianura in modo di fare un "peleto" di fondo e rodare/sbloccare/allenare le ginocchia senza "traumi". Passato il rodaggio, sempre con moderazione, si passa prima alle salitelle, poi alle salite e così via.............l'importante all'inizio è prenderla con calma, i risultati cominceranno a vedersi già dopo qualche mese.
Soprattutto: Fregarsene di quelli che ti passano come razzi e che magari hanno 10/15 anni in meno e già 3000/5000 Km sulle gambe.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Innanzitutto benvenuto!
Un consiglio che mi sento di darti è quello di pensare a divertirti e goderti le uscite, se poi stai fuori solo per 15Km va bene. Prova a cercare dei sentieri facili a mezzacosta in mezzo al verde, così ti diverti, inizi ad acquisire un po' di tecnica e pedalando in piano non ti stanchi tanto. Godersi l'uscita è il modo migliore per non sentire la stanchezza e il dolore della sella, e se per caso ti fermi la scusa è che non puoi mica perderti quel meraviglioso panorama......
Piuttosto, se non ha MAI fatto sport, alla tua età (che è poi quasi la mia) è meglio fare una visita per attività sportiva non agonistica, sono delle prove sotto sforzo eseguite sotto controllo medico, dai parametri che risultano si vede se c'è qualche magagnetta a cui porre riparo: se c'è qualcosa che non va è meglio saperlo così e agire di conseguenza che scoprirlo in altro modo.
Bene, mi tolgo anch'io le mani da "lì" e ti saluto.....
Ciao
 

giampy5

Biker novus
22/2/07
3
0
0
vicenza
Visita sito
grazie ragazzi per la comprensione e l'incoraggiamento, spero di essere un po' tenace da non abbandonare tutto subito come faccio di solito alle prime difficolta'. Se ho ben capito per ora niente salita (ci mancherebbe, mi danno fastidio i cavalcavia!!) 1 oretta x uscita, ma non ho ben capito che pomata si potrebbe usare per il dolore che in questo momento rappresenta il problema piu' grosso. Ho provato a girare in web ma non ho trovato info a riguardo. Ciao a tutti!!!
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
o-o Benvenuto, come hanno riferito gli altri Biker il dolore è normale e poi ci si abitua, secondo me è inutile cercare creme "strane", il problema passerà da solo dopo un pò di tempo.
Non strafare, prendila con calma e DIVERTITI altrimenti diventerà tutto troppo "stancante" con l'effetto di farti smettere.
Non Mollare! o-o
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Certo che, anche una bella "combriccola" di compagni di pedalata aiuta il morale e fa da traino...........
Ho notato però migliori risultati con "compagne" di pedalata. Boh, non so perchè........:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
47
Prato
Visita sito
Ottima cosa è anche il coprisella in gel...li trovi da Decathlon a 10€..... poi verifica che la sella sia perfettamente parallela al terreno che l'altezza sia corretta...
 

paolo.sozz

Biker novus
21/1/07
7
0
0
firenze
Visita sito
Caro amico prima di tutto ben venuto.
Adesso i consigli,premetto ke sono principiante ankio in questa disciplina,però ho un pò di esperienza di bici da corsa,ti posso dire quello ke mi è stato detto a me.
Tanto per cominciare fatti un pò di km. su strada possibilmente senza salite se non di breve durata,circa un mille kilometri tanto x farti la gamba in particolare modo se sei sempre stato negli ultimi tempi un sedentario,comincia con 30 km. alla volta,quando vedi ke i tempi migliorano aumenti i km. a metà comincia a inserire qualche salita un pò più dura e via via ke i tempi migliorano aumenti i kilometri,dopo un millino puoi cominciare a divertirti fuori strada strade (bianche e sentieri).
Tanto se fai subito fuori strada senza avere un pò di gamba ti fai subito del male e non ti diverti, auguroni ciao Paolo.
 

Bibo85

Biker ciceronis
la cosa migliore da fare è tanto tanto strectching finito il giro in modo da tirare bene i muscoli e sciogli sempre! dopo, una bella doccia calda fa il resto... le creme sono da usare quando hai già la contrattura, finchè non hai nessuna lesione, lasciale stare!!!

ciao!!o-o
 

Cheeta

Biker superis
...ma non ho ben capito che pomata si potrebbe usare per il dolore che in questo momento rappresenta il problema piu' grosso. Ho provato a girare in web ma non ho trovato info a riguardo. Ciao a tutti!!!


Ciao,

per il dolore al "Kulo" usa il PENATEN :


http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=4179&idSezioneRif=1032

La trovi in farmacia, è una pomata che si usava una volta per il culetto dei bambini. E' stata poi rimpiazzata dalla Fissan che però non va bene perchè unge troppo. Ti assicuro che è una delle migliori!! E non costa molto.

LoZio
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Se davvero hai sempre fatto il pantofolaio cerca di essere molto cauto, progredisci piano piano, e fai una visita a un centro di medicina per lo sport o simili. Nelle attività aerobiche i miglioramenti sono progressivi e a volte stupefacenti, ma ci vuole pazienza. Cerca però di fare attività con continuità, non fa bene fare un giorno un casino e poi lunghi periodi niente; poco ma spesso fa molto meglio.
Non farti tirate di brutto; a me è capitato di fare lunghi giri in bici dopo molto che non ci andavo ma ero allenato con altri sport, e mi sono rovinato: muscoli e tendini si devono abituare ai movimenti specifici.
Per il peritoneo, oltre a usare un sellino più comodo nel periodo di rodaggio del tuo fisico come ti hanno detto, o il coprisella, da deca vendono anche delle mutande col fondello; io in un periodo di male le ho aggiunte ai pantaloni col fondello, e doppio fondello non è stato male. la tua bici è di misura giusta ?
Comunque, abbi fede, non mollare; se fai attività con continuità e fai il bravo a tavola i risultati sul peso e le prestazioni non potranno mancare.
 

lou_rens

Biker serius
31/5/05
158
0
0
45
Verzuolo
Visita sito
Bike
Focus jam 2 Drifter + Stumpjumper 29 fsr evo
:saccio: io quando ho male alle gambe, dopo le uscite toste faccio una bella doccia calda e poi mi rischiacquo le gambe alternando getti di acqua calda a getti di acqua fredda. nn ricordo dove l'ho letto, però funziona!!!:saccio:
 
H

hardplay

Ospite
Ciao, regola numero uno pochi km alla volta, poi gradualmente puoi aumentare il tuo tempo sulla sella, gia per la prima uscita 20 km erano troppi !!

Altra cosa importante da evitare, l'uso di slip o mutande insieme al pantaloncino con fondello!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo