principiante taglia piccola con 29" ha senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
@kondalord dare consigli sul corretto posizionamento in bici a distanza per una terza persona è al quando arduo..

Ciò che ti posso consigliare è:
1) prendi le misure come scritto nell'articolo di @scr1 (#3)
2) recati dal tuo ciclista di fiducia (#10) e fatti consigliare.
3) tieni presente che la distanza sella/manubrio non deve essere mai positiva. (ad eccezione del dh)
4) per il corretto posizionamento si parte sempre dalla sella (altezza e arretramento) per poi spostarsi al manubrio*.
*rise, backsweep e upsweep sono fondamentali.
Vedi l'allegato 406064

Il corretto posizionamento è un'operazione di progressivo affinamento, l'importante è partire da una buona base.
Si si è chiaro, per ora vorrei cercare di capite solo la taglia corretta del telaio, poi per il posizionamento mi affiderò ad un bravo biomeccanico, più o meno come feci per la mia bici da corsa
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si si è chiaro, per ora vorrei cercare di capite solo la taglia corretta del telaio, poi per il posizionamento mi affiderò ad un bravo biomeccanico, più o meno come feci per la mia bici da corsa
Non potendo fare una prova pratica l'unica soluzione rimane (una volta scelto il modello preferibilmente da 27,5") affidarsi alle tabelle.

p.s. non sarebbe male accordarsi col venditore la possibilità di sostituire (prima dell'utilizzo su strada) attacco e manubrio se necessario.
 

Anna Maria Casale

Biker novus
22/11/17
26
10
0
Carde' cuneo
Visita sito
Bike
Specialized epic comp mtb
Buon giorno a tutti, ho deciso di regalare alla mia ragazza la sua prima MTB, attualmente gira con una bici MTB 26" (impropriamente dettadi quelle da supermercato)scassata di 20anni fà, con cui facciamo passeggiate in campagna e foresta, niente di impegnativo.
Per forza di cose attualmente dovrei puntare su bianchi Magma oppure duel, quindi budget basso.
Solamente che Bianchi fa solo bici da 29" tranne la duel 27.5, visot che la mia ragazza è alta 1.58 di sicuro le servirà una S o XS... a questo punto mi chiedo se le ruote da 29" non siano troppo grandi per una taglia piccola, nel senso che, rispetto ad una 27.5/26, abbiano bisogno di maggior stabilità/equilibro per essere portate oltre ad essere più difficoltose nello sterzare...

Ha provato per anni una bici da donna Tecnokobike laguna lady 28" ma per lei era troppo grande, quindi ora tempo che con le ruote da 29" si ripeta la stessa cosa...
qualche consiglio?

Vedi l'allegato 405963
Vedi l'allegato 405964

Vedi l'allegato 405965
Ciao.....io sono alta 159 cm e ho una ' 29 in taglia XS e mi trovo da Dio.....certo ho una Specialized epic full in alluminio e pesa 13 kg......e quindi gia' una bici di ottima qualita' e anche di prezzo.....pero' la non cambierei con una 27,5 o una 26...
Se la tua ragazza e' all' inizio e non hai un grosso budget da spendere opta x una front...( i prezzi x una mtb da inizio circa 700/800€) certo il peso si fara' sentire..( 14 /15 kg) ma gia' con quella il divertimento e' assicurato....poi se in futuro vorra' qualcosa di piu' alta gamma....si puo' sempre rivenderla senza grandi svalutazioni....
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Ciao.....io sono alta 159 cm e ho una ' 29 in taglia XS e mi trovo da Dio.....certo ho una Specialized epic full in alluminio e pesa 13 kg......e quindi gia' una bici di ottima qualita' e anche di prezzo.....pero' la non cambierei con una 27,5 o una 26...
Se la tua ragazza e' all' inizio e non hai un grosso budget da spendere opta x una front...( i prezzi x una mtb da inizio circa 700/800€) certo il peso si fara' sentire..( 14 /15 kg) ma gia' con quella il divertimento e' assicurato....poi se in futuro vorra' qualcosa di piu' alta gamma....si puo' sempre rivenderla senza grandi svalutazioni..
praticamente hai la stessa sua altezza e usi una XS... a prescindere dalle ruote devo capire bene se il telaio S Bianchi Magma possa andarle bene altrimenti valuterò altro i
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Alla mia ragazza ho passato la mia vecchia stumpjumper ht tg.s e si trova meglio che con la sua vecchia 26.... Dice che la trova più comoda e scorrevole... Le ho montato uno stem da 50 mm mentre prima io usavo un 80 mm inclinazione -25°. Lei è alla 1.58, io 1,63.... Io è ormai dal 2012 che uso 29 tg.s
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Alla mia ragazza ho passato la mia vecchia stumpjumper ht tg.s e si trova meglio che con la sua vecchia 26.... Dice che la trova più comoda e scorrevole... Le ho montato uno stem da 50 mm mentre prima io usavo un 80 mm inclinazione -25°. Lei è alla 1.58, io 1,63.... Io è ormai dal 2012 che uso 29 tg.s
Ottimo! ho guardato la geometria della stumpjumper ht tg.s e a prima vista sembrerebbe più piccola della magma S bianchi, devo chiedere al negoziante, peccato che le disponibilità al momento sono limitate... altrimenti sarebbe stata una buona scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo