principiante taglia piccola con 29" ha senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Buon giorno a tutti, ho deciso di regalare alla mia ragazza la sua prima MTB, attualmente gira con una bici MTB 26" (impropriamente dettadi quelle da supermercato)scassata di 20anni fà, con cui facciamo passeggiate in campagna e foresta, niente di impegnativo.
Per forza di cose attualmente dovrei puntare su bianchi Magma oppure duel, quindi budget basso.
Solamente che Bianchi fa solo bici da 29" tranne la duel 27.5, visot che la mia ragazza è alta 1.58 di sicuro le servirà una S o XS... a questo punto mi chiedo se le ruote da 29" non siano troppo grandi per una taglia piccola, nel senso che, rispetto ad una 27.5/26, abbiano bisogno di maggior stabilità/equilibro per essere portate oltre ad essere più difficoltose nello sterzare...

Ha provato per anni una bici da donna Tecnokobike laguna lady 28" ma per lei era troppo grande, quindi ora tempo che con le ruote da 29" si ripeta la stessa cosa...
qualche consiglio?

magma.JPG
duel 29.JPG

duel 27.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Anna Maria Casale

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per una scelta corretta devi valutare (una volta posizionata in sella alla giusta altezza e arretramento) che vi sia una sufficiente distanza sella manubrio.
p.s. nella sezione principianti trovi le informazioni per un corretto posizionamento in sella.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ti consiglio di leggere l'articolo di @scr1 un must oppure se sei pigro il video tech corner :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una 29 non è necessariamente più grande di una 27,5", contano le taglie, o meglio ancora stack, reach e orizzontale virtuale. Tuttavia una 27,5" potrebbe avere qualche piccolo vantaggio, nel suo caso:
qualche etto presumibilmente in meno;
sviluppo metrico leggermente più corto a parità di rapporto;
più leggera da rilanciare per effetto delle ruote più piccole.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Buon giorno a tutti, ho deciso di regalare alla mia ragazza la sua prima MTB, attualmente gira con una bici MTB 26" (impropriamente dettadi quelle da supermercato)scassata di 20anni fà, con cui facciamo passeggiate in campagna e foresta, niente di impegnativo.
Per forza di cose attualmente dovrei puntare su bianchi Magma oppure duel, quindi budget basso.
Solamente che Bianchi fa solo bici da 29" tranne la duel 27.5, visot che la mia ragazza è alta 1.58 di sicuro le servirà una S o XS... a questo punto mi chiedo se le ruote da 29" non siano troppo grandi per una taglia piccola, nel senso che, rispetto ad una 27.5/26, abbiano bisogno di maggior stabilità/equilibro per essere portate oltre ad essere più difficoltose nello sterzare...

Ha provato per anni una bici da donna Tecnokobike laguna lady 28" ma per lei era troppo grande, quindi ora tempo che con le ruote da 29" si ripeta la stessa cosa...
qualche consiglio?

Vedi l'allegato 405963
Vedi l'allegato 405964

Vedi l'allegato 405965

Se non avete obbiettivi particolarmente ambiziosi io starei su una 27.5 per quella taglia avendo una bici nel complesso più agile e leggera.

I vantaggi di una 29 si apprezzano da un certo livello in su.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
premesso che non capisco perchè bianchi "per forza di cose"
anche io credo che una 27.5 potrebbe essere meglio
vi sono alcune ditte che hanno delle linee da donna con taglie apposite
se no ampia scelta sull'usato di 26 e 27.5 in taglia piccola
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buon giorno a tutti, ho deciso di regalare alla mia ragazza la sua prima MTB, attualmente gira con una bici MTB 26" (impropriamente dettadi quelle da supermercato)scassata di 20anni fà, con cui facciamo passeggiate in campagna e foresta, niente di impegnativo.
Per forza di cose attualmente dovrei puntare su bianchi Magma oppure duel, quindi budget basso.
Solamente che Bianchi fa solo bici da 29" tranne la duel 27.5, visot che la mia ragazza è alta 1.58 di sicuro le servirà una S o XS... a questo punto mi chiedo se le ruote da 29" non siano troppo grandi per una taglia piccola, nel senso che, rispetto ad una 27.5/26, abbiano bisogno di maggior stabilità/equilibro per essere portate oltre ad essere più difficoltose nello sterzare...

Ha provato per anni una bici da donna Tecnokobike laguna lady 28" ma per lei era troppo grande, quindi ora tempo che con le ruote da 29" si ripeta la stessa cosa...
qualche consiglio?

Vedi l'allegato 405963
Vedi l'allegato 405964

Vedi l'allegato 405965
Perché solo Bianchi?
E quali modelli precisamente?
A che cifra precisamente?
Hai il bonus da spendere?
Perché al di là del dubbio sul formato ruota, soprattutto in questo periodo di modelli irreperibili e di sconti inesistenti si rischia di strapagare dei mezzi cancelli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Piuttosto di prendere una 29 basica che pesa quanto un carroarmato e con la stessa manovrabilità, valuterei, visto anche il tipo di percorsi che farete, una '26 usata, ma montata top, che si trovano se si cerca bene...vedendola magari con uno che ne sa onde evitare cantonate...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
I modelli sono Bianchi Magma 9.2 o Duel 27.5/29 come scritto sopra.
Perchè Bianchi? perchè ormai nella mia provincia non si trova niente di niente, a parte qualche rimanenza di magazzino in taglie singole e spesso molto grandi, nemmeno si possono ordinare, perchè non hanno disponibilità propri ole aziende produttrici...
ho trovato un negozio che oltre a disponibilità di qualche bici, aveva già fatto un ordine che gli sta per arrivare di Bianchi, ecco perchè dopo aver girato vari negozi fisici e online ho puntato a quel marchio.

Ho anche il bonus da utilizzare, quindi quelle bici mi verranno circa 240/300 euro il che non è male, ma a parte questo la bici devo prenderla nuova perchè è un regalo di laurea insieme ad altre persone e non sarebbero d'accordo ad andare sull'usato.

l negoziante che ho trovato è molto bravo sia tecnicamente che a livello umano, lui nonostante il bonus, continua a fare gli sconti sul prezzo di listino come ha sempre fatto (a differenza della maggior parte di quelli con cui hi parlato)

Ma mi avete confermato quello che temevo... ovvero che la 26", ormai introvabile, o al massimo 27" sarebbe la scelta più giusta, non in funzione del peso in più totale, ma della diversa agilità, a questo punto o punto sulla s/xs della Bianchi duel 27.5 (anche se come bici è bruttina) oppure niente cambio regalo... e aspetto per la bici poi più in la vedo di trovarle un usato decente, visto che il bonus scadrà fa poco...
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Per una scelta corretta devi valutare (una volta posizionata in sella alla giusta altezza e arretramento) che vi sia una sufficiente distanza sella manubrio.
p.s. nella sezione principianti trovi le informazioni per un corretto posizionamento in s
Non sono molto esperto nemmeno io , ma i principi più o meno li conosco... in questo caso volevo capire se fosse possibile prenderla solo avendo la sua altezza... perchè una volta avuta la bici le farò fare una visita biomeccanica , so che dovrebbe essere l'opposto, ma un pò per non rovinarle la sorpresa e un pò perche non credo che avrà una taglia diversa dalla S...
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Piuttosto di prendere una 29 basica che pesa quanto un carroarmato e con la stessa manovrabilità, guarderei, visto anche il tipo di percorsi che farete, una '26 montata top che ora si trovano se si cerca bene...valutandola magari con uno che ne sa...
come dicevo questo sarà un discorso che farò in un secondo momento, proprio perchè di nuovo attualmente niente...
Alla fine i percorsi che facciamo sono tutti più o meno pianeggianti, e non molto sconnessi, vedendo come attualmente va con il "cancello" in suo possesso, non credo che 1 o 2 kg in più le facciano molta differenza...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I modelli sono Bianchi Magma 9.2 o Duel 27.5/29 come scritto sopra.
Perchè Bianchi? perchè ormai nella mia provincia non si trova niente di niente, a parte qualche rimanenza di magazzino in taglie singole e spesso molto grandi, nemmeno si possono ordinare, perchè non hanno disponibilità propri ole aziende produttrici...
ho trovato un negozio che oltre a disponibilità di qualche bici, aveva già fatto un ordine che gli sta per arrivare di Bianchi, ecco perchè dopo aver girato vari negozi fisici e online ho puntato a quel marchio.

Ho anche il bonus da utilizzare, quindi quelle bici mi verranno circa 240/300 euro il che non è male, ma a parte questo la bici devo prenderla nuova perchè è un regalo di laurea insieme ad altre persone e non sarebbero d'accordo ad andare sull'usato.

l negoziante che ho trovato è molto bravo sia tecnicamente che a livello umano, lui nonostante il bonus, continua a fare gli sconti sul prezzo di listino come ha sempre fatto (a differenza della maggior parte di quelli con cui hi parlato)

Ma mi avete confermato quello che temevo... ovvero che la 26", ormai introvabile, o al massimo 27" sarebbe la scelta più giusta, non in funzione del peso in più totale, ma della diversa agilità, a questo punto o punto sulla s/xs della Bianchi duel 27.5 (anche se come bici è bruttina) oppure niente cambio regalo... e aspetto per la bici poi più in la vedo di trovarle un usato decente, visto che il bonus scadrà fa poco...
Ovvio che a 240-300€ sono ottime, ma non costano 240-300€.
Comunque sono bici basiche con 2x9 altus - alivio e XCM.
Perfettamente sufficienti per usi tranquilli, ma non certo regalate.
Se c'è solo questo c'è poco da scegliere.
27.5 o 29? Quella è scelta soggettiva.
27.5" più agile, 29" più stabile. Forse anche più rivendibile.... la moda è moda...
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Ovvio che a 240-300€ sono ottime, ma non costano 240-300€.
Comunque sono bici basiche con 2x9 altus - alivio e XCM.
Perfettamente sufficienti per usi tranquilli, ma non certo regalate.
Se c'è solo questo c'è poco da scegliere.
27.5 o 29? Quella è scelta soggettiva.
27.5" più agile, 29" più stabile. Forse anche più rivendibile.... la moda è moda...
Diciamo che se non avessi avuto il bonus non le avrei prese in considerazione (circa 700 euro) ma di sicuro sarei andato su un usato... vista l'attuale possibilità e che a lei piace il colore celeste della ditta mi è venuto in mente come regalo...
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
27.5 o 29? Quella è scelta soggettiva.
27.5" più agile, 29" più stabile. Forse anche più rivendibile.... la moda è moda...
sulla 29" per stabile intendi che è più facile mantenere l'equilibrio sui vari tipi di terreno mentre è più lenta in ripresa?

Ad esempio
Uno dei miei amici si sta cambiando la MTB da 29" con una da 27.5/26 perchè su sterrati un pò sconnessi si sente instabile ed è caduto un pò di volte, lui ha dato la colpa alla dimensione delle ruote... a questo punto direi che ha una posizione errata in bici o magari la taglia è troppo grande?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
sulla 29" per stabile intendi che è più facile mantenere l'equilibrio sui vari tipi di terreno mentre è più lenta in ripresa?

Ad esempio
Uno dei miei amici si sta cambiando la MTB da 29" con una da 27.5/26 perchè su sterrati un pò sconnessi si sente instabile ed è caduto un pò di volte, lui ha dato la colpa alla dimensione delle ruote... a questo punto direi che ha una posizione errata in bici o magari la taglia è troppo grande?
la stabilità delle ruotone è dovuta al fatto che, essendo più grandi degli altri formati, agevolano il superamento degli ostacoli impuntandosi meno. la differenza però si percepisce in discesa su tratti tecnici o sulle pietraie a velocità sostenute dove aumenta l'effetto galleggiamento, in pianura mantengono meglio la velocità per via dell'inerzia ma risultano ovviamente meno scattanti. il tuo amico potrebbe sbagliare qualcosa nella tecnica di guida oppure avere una bici si con taglia errata...a volte i negozianti disonesti per venderti prodotti a magazzino cercano di rifilarti sole clamorose e/o tagli errate. sarebbe ben che il tuo amico in primis cercasse di capire la taglia del telaio e rapportarla alle sue misure antropometriche.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non sono molto esperto nemmeno io , ma i principi più o meno li conosco... in questo caso volevo capire se fosse possibile prenderla solo avendo la sua altezza... perchè una volta avuta la bici le farò fare una visita biomeccanica , so che dovrebbe essere l'opposto, ma un pò per non rovinarle la sorpresa e un pò perche non credo che avrà una taglia diversa dalla S...
Scegliere avendo come unico parametro l'altezza è veramente un'azzardo ma se lei è normolinea e vuoi comunque provare cerca una 27,5" con una 29" rischieresti maggiormente d'avere una distanza sella manubrio nulla o addirittura positiva.
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
la stabilità delle ruotone è dovuta al fatto che, essendo più grandi degli altri formati, agevolano il superamento degli ostacoli impuntandosi meno. la differenza però si percepisce in discesa su tratti tecnici o sulle pietraie a velocità sostenute dove aumenta l'effetto galleggiamento, in pianura mantengono meglio la velocità per via dell'inerzia ma risultano ovviamente meno scattanti. il tuo amico potrebbe sbagliare qualcosa nella tecnica di guida oppure avere una bici si con taglia errata...a volte i negozianti disonesti per venderti prodotti a magazzino cercano di rifilarti sole clamorose e/o tagli errate. sarebbe ben che il tuo amico in primis cercasse di capire la taglia del telaio e rapportarla alle sue misure antropometriche.
Ok credo di aver capito il tuo discorso, grazie

Scegliere avendo come unico parametro l'altezza è veramente un'azzardo ma se lei è normolinea e vuoi comunque provare cerca una 27,5" con una 29" rischieresti maggiormente d'avere una distanza sella manubrio nulla o addirittura positiva.
ed è proprio quello che vorrei evitare, sulla sua city bike con ruote da 28" uno dei due principali fattori di scomodità è proprio la distanza manubrio sella... e se con qualche scusa riuscissi a prenderle le misure (tipo per regolarle al meglio la sua attuale bici), oltre al cavallo ed altezza di cosa avrei bisogno per stabilire la corretta taglia soprattutto rispetto alla distanza manubrio sella?
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Ti consiglio di leggere l'articolo di @scr1 un must oppure se sei pigro il video tech corner :mrgreen:
Ho visto che la risposta alla mia domanda precedente è qui, anche se non vedo le figure, appena torno a casa provo dal desktop, e vedo di reperirle! grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@kondalord dare consigli sul corretto posizionamento in bici a distanza per una terza persona è al quando arduo..

Ciò che ti posso consigliare è:
1) prendi le misure come scritto nell'articolo di @scr1 (#3)
2) recati dal tuo ciclista di fiducia (#10) e fatti consigliare.
3) tieni presente che la distanza sella/manubrio non deve essere mai positiva. (ad eccezione del dh)
4) per il corretto posizionamento si parte sempre dalla sella (altezza e arretramento) per poi spostarsi al manubrio*.
*rise, backsweep e upsweep sono fondamentali.
600x600-99801-schema-aide-au-choix-cintre-vtt-add2.jpg

Il corretto posizionamento è un'operazione di progressivo affinamento, l'importante è partire da una buona base.
 

Classifica mensile dislivello positivo