Principiante MTB, cerco informazioni sulle 29er

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono da sempre indeciso se investire seriamente su una MTB o meno e poi rimando sempre l'acquisto, continuando ad alternare uscite sulla mia vecchissima BDC e sulla mia paccosissima MTB.

Dato che non voglio precludermi nessuna scelta chiedo anche a voi 29er dei pareri.

La MTB la vorrei usare per uscite corte, percorso ideale diciamo 20-30 km, con salita di 6-7km all'8-9% e conseguente discese magari anche da un versante più ripido, anche molto pietroso.

Ho letto vari pareri e vari topic e non avendo praticamente mai provato una 26 o una 29 "vera" non ho pregiudizi, quindi sulle 29 vi chiedo questo:

1)quanto costa una entry level 29 adatta a quello che devo fare?ma soprattutto ha senso comprare una 29 entry-level, o quelle di basso livello sono troppo inferiori alle mtb26 di basso livello?(es rr8.1 o 8.2, sulle 26 mi orientavo su quelle vs la 29 di entry level che mi consigliereste)

2)ho letto 2 topic, uno che dice perché una 29 è più veloce in salita, e uno perché è più lenta, in definitiva non ci ho capito niente, ma una 29 può portare vantaggi a un principiante come superare ostacoli e pietre in fase di ascesa o fornire più aderenza?(con la mia vecchia se pur pesantissima ho notato proprio che le maggiori difficoltà vengono quando becco pietre, e vabbè non è nemmeno front , o quando c'è quell'odiosissimo fenomeno per cui la ruota posteriore pedala a vuoto senza grip, e questo sarei davvero curioso di sapere se una 29 attenua anche rispetto a una 26 moderna perché odio proprio questa cosa).

3)io che preferisco la potenza più che l'agilità (infatti raramente metto la corona più piccola davanti, anche in salita) potrei avere vantaggi da un 29 o non conta nulla?

Se mi vengono in mente altre cose ve le chiedo, ovviamente siete liberi di aggiungere cose che non ho chiesto ma che possano aiutarmi.

Un saluto a tutti
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
credo che la prima cosa che dovresti dirci qual'è il tuo badget, fondamentale per darti un'indicazione valida.

Per il resto ti dò un consiglio: evita di leggere tanti post sulle 29'' perchè nella maggior parte si tende a elogiare il mezzo solo per partito preso e non per una reale volontà di fornire informazioni o contributi validi.
Io sono passato dalla full 26 ad una full 29'' e ,anche se mi hanno sconsigliato, ho fatto di testa mia, perchè se vuoi una cosa alla fine non ci sono ragioni che tengono!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
budget, dai modelli citati, direi 700-1000, credo.

allora, se il tuo budget è tassativo, ti direi ok 8.1 o 8.2, o canyon, rose, cube, ...

(seppur da non possessore, quindi da ignorante) però credo che per il tuo utilizzo sarebbe stata meglio una 29".
Che, per farla di pari peso (non che sia l'unico fattore da valutare.. ..ma..) e/o di vicina qualità complessiva, però credo ci vogliano 1500.. 1600.

la parte da leone, nella qualità complessiva del mezzo (e quindi nella spesa) la fan le ruote..

per l' "odiosissimo fenomeno" [la ruota posteriore pedala a vuoto senza grip].. ..la risposta è sì: 29" aiuta, (comunque il mezzo fa, ma conta più che altro la tecnica di chi ci va su!), ma meglio saprà dirti qualche possessore..
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito

si scusate per il budget ero fuori in bici, hai intuito bene, 700-1000 un po' come la rr8.2 e hai anche colto bene il mio dubbio principale è quello che temevo che per una 29 entry per andare su qualità delle 26 da 800 euro ce ne volessero quasi il doppio e purtroppo il tuo post lo conferma.

mi potete fare esempi (con prezzi e link se possibile dato che mi piace molto pedalare ma conosco davvero poco del mercato attuale ho sempre comprato scassoni) delle 29 adatte all'uso che devo farci che ritenete almeno che valga la pena acquistare?

il fatto è che quelle della decathlon qualità-prezzo mi sembrano difficili da battere come bici da niubbo...ma secondo voi tra i nuovi modelli dell'anno prossimo è possibile vedere una 29er deca o è ancora troppo presto?

comunque la tecnica è ovviamente bassa e uso una bici pesantissima e scadente, volevo capire se aiuta molto sulle salite di quel genere o conta comunque molto di più la tecnica :)

Io sono passato dalla full 26 ad una full 29'' e ,anche se mi hanno sconsigliato, ho fatto di testa mia, perchè se vuoi una cosa alla fine non ci sono ragioni che tengono!

il problema è quello, quando ho visto le 29 mi sono piaciute subito le ruote grosse e la forma, ho letto commenti negativi sull'estetica ma a me piace molto!ovviamente dato che vorrei iniziare a comprare qualcosa di decente bado assolutamente prima alle prestazioni, ma non nego che mi ha colpito subito il design.
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il fatto è che quelle della decathlon qualità-prezzo mi sembrano difficili da battere come bici da niubbo...ma secondo voi tra i nuovi modelli dell'anno prossimo è possibile vedere una 29er deca o è ancora troppo presto?

.


il decathlon lo lascerei perdere. Con il tuo badget puoi prendere una cannondale trail sl2 29'' che costa sugli 800 euro. Ottima e tutto sommato leggera. In futuro metti un bel paio di ruote assemblate e hai un mezzo di tutto rispetto.
Se invece hai pazienza, io aspetterei verso settembre ottobre e puoi trovare anche degli ottimi usati.
Credo che anche CANYON a breve presenterà i suoi modelli 29'' e offrirà dei prodotti ben equipaggiati a prezzi molto accessibili.
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito

ah ecco cosa mi sono dimenticato di dire.

ovviamente se c'è da aspettare qualche mese per gli sconti aspetto, ho aspettato anni, non mi fanno certo paura pochi mesi.

quanto costano ruote assemblate di cui parli?

PS:Il peso sul sito non c'è scritto, dicono per motivi di concorrenza, su quanto ci si assesta (conta che prenderò un telaio grosso, sono 1,85cm)
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao, ti parlo da possessore di 29er front entusiasta e la prima cosa che ti consiglio di fare è PROVARE UNA TEST BIKE 29er.
L'acquisto di una MTB ritengo che sia molto soggettivo per cui ciò che va bene a me può non andar bene a te.
Io posso dirti che mi trovo benissimo e che con il tuo budget io mi orienterei su :

- SCOTT SCALE 29er comp (listino 950€ e in genere un 10/15% di sconto te lo fanno se insisti un pò)
- SCOTT SCALE 29er team(listino 1200€ e levaci un pò di sconto...)
- ma la mia scelta andrebbe sicuramente su una TREK X-CALIBER che ha già dei componenti di tutto rispetto (listino 1499€ ma se ci metti lo sconto arriva ad un budget più alto del previsto ma con dei bei componenti - forcella REBA, gruppo X7 10 velocità, freni idraulici Avid - e soprattutto è fatta da chi costruisce 29er da 10 anni -gary fisher -)

Se mi viene in mente altro te lo dico

 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
decathlon qualità-prezzo mi sembrano difficili da battere come bici da niubbo...
in quella fascia, è esatto (forse vale per deca e anche qualche rara altra marca).
La 8.2 per esempio per leggerezza (verifica.. ..con una 29" di pari prezzo è capace che siam sui 1,5/2kg di differenza) e componenti è gia di molto superiore a ciò che serve a te. L'unico contro che ha, è che si svaluta più di un marchio "blasonato".
E, altro difetto, è 26".. ...e cupido invece ti ha già colpito per le ruotone! :)

mi potete fare esempi ... delle 29 ....?
cerca info nel forum e nel web (parti dai prezzi e dalle schede tecniche, poi qualcosa ci capirai).
Comunque potresti sentire GAS29 che stambek (acciaio) potrebbe farci (ma non so se arriva così in basso);
potresti pensare a una focus (redskin, sui 1000)..;
a me piaceva la ROSE (Mr. Ride) da 1680€ [che è la cifra che ci vuole per avere 11.4 kg senza pedali.. ..c'è anhe la versione 1250 euri, ma allestimento (seppur dignitoso) e peso di conseguenza];
o ti prendi un telaio su rcz o crc e poi vedi (ma ti tocca fartela..)


..ma come ti ho detto: su queste cifre le ruote sarebbero "scacio".


.... a comprare qualcosa di decente bado assolutamente prima alle prestazioni, ....
se fai giri brevi (e senza strappi con pendenze disumane) e sei mediamente allenato ci sta pure che quella differenza di peso che ti pavento manco la senti come grosso problema (ma comunque è sulle ruote).
comunque la tecnica è ovviamente bassa e uso una bici pesantissima e scadente, volevo capire se aiuta molto sulle salite di quel genere :)
per sentito dire la differenza è notevole.
io ho fatto prove brevi e quindi non mi sbilancio. ma la prima sensazione cmq è stata quella!

insomma, io ti direi 29 (così accontentiamo i "padroni di casa" ) ..ma se puoi spenderci di più. O ora o poi, per delle ruote davvero buone.

per cui: racimola $: vendi la bici da corsa! ha'!

spero di essere stato utile e di aver apportato dati oggettivi e motivati su cui puoi ragionare.
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
proprio adesso vedo questo annuncio di bikecafè che è un ottimo negozio online e che propone questa trek ad un prezzo ottimo e ben allestita.

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/145166/limit/recent[/URL]

credo sia piccola per me, sono 1,85 però i prezzi sono interessanti.

L'unico contro che ha, è che si svaluta più di un marchio "blasonato".
e questo non è un problema tanto per come sono fatto io quando compro una cosa prima di cambiarla la distruggo fino all'ultimo

se fai giri brevi (e senza strappi con pendenze disumane) e sei mediamente allenato ci sta pure che quella differenza di peso che ti pavento manco la senti come grosso problema (ma comunque è sulle ruote)
il problema è che mediamente allenato è un concetto un po' vago, ho cominciato a fare mtb sotto influsso amici bikers, per loro una salita pietrosa di 6km al 9% medio con strappi al 25 (altimetria vista dopo, altrimenti col cavolo che andavo) era "solo un po' duretta" eppure gli avevo detto che gli anni scorsi avrò fatto 500km all'anno e quest'anno ho iniziato da 1 mese e avrò fatto 500km ad oggi, comunque dopo 1 anno di stop. Io fino a settembre/ottobre credo mi allenerò spesso, minimo 40km ogni 2 gg, credo di riuscire anche a scendere sotto i 70kg prima di ottobre smettendo di allenare in palestra la parte superiore e dimagrendo un po', ora sono sui 74.


Valuta anche la rockhopper specialized , che verso fine estate potresti gia' trovare con buoni sconti.

Mòlle;4839911 ha scritto:
se qualcuno non l'ha già fatto io ti suggerisco di guardare le Gas. Costano un pò più del tuo budget ma secondo me valgono la pena.

ho guardato, intanto cerco rivenditori che le abbiano nella zona dove abito così potrò valutare meglio, grazie.
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
ho sempre più voglia di comprarla e sempre le idee più confuse.

ho visto anche la niner EMD, ma non ho capito quanto costa, in vendita nei vari negozi ho visto solo il telaio, poi si assembla con i pezzi a parte o la niner le fornisce in vari allestimenti?se si il più economico quanto costa e a quanto potrebbe arrivare a settembre?

grazie.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

tieni d'occhio il mercatino: con il tuo badget, magari se riesci ad arrivare a 1200-1300 euro, ti porti a casa una ottima 29'' usata, anche Niner.........con 1000 euro nuovo prendi una 29'' scarsina...........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo