Principiante...ma non troppo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mame

Biker serius
29/2/08
241
79
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL
Ciao a tutti e piccola premessa:
anni fa -molti molti, inizio anni 90 - andavo in mountainbike (feci anche qulache gara e qualche gran fondo, bei tempi!), per poi smettere verso la fine del precedente millennio.
Allora inforcavo una bella Specialized Stumpjumper...ma erano altri tempi e a dir la verità poco mi interessavo dell'aspetto tecnico puro affidandomi al negoziante (anche per la manutenzione, ecc..)

Fatta questa premessa (perdonatemi per la prolissità), ora mi sta tornando il pallino della mountain bike. Poichè di cose se ne sono cambiate parecchie chiedo alcuni consigli e " dritte" e ,perchè no anche ,l'indicazione di alcuni modelli appetibili e compatibili con le mie esigenze

Il mio uso sarebbe su sterrato da quello liscio a quello sconnesso(e poco asfalto) e sentieri da montagna quindi con necessità di coniugare una buona "resa" in salita e precisione /affidabiltilà in discesa.(insomma quello che venti anni fa si definiva semplicemente cross country)
Budget, direi intorno ai 1500€ max.

Alcuni spunti che mi vengono:

- acciao o alluminio (gli altri materiali mi sa che costano un occhio e poi sarebbero anche sovradiemnsionati alle mie esigenze)?
- Cambio Shimano XT (XTR è ancora il plus anche nel prezzo?); altri?;
- ammortizzata solo davanti o anche dietro?
- freni: a disco (meccanici o idraulici) ?

Ci sarebbero tante cose ma per il momento basta.

Grazie per le risposte.

Ciao
 

biker_94

Biker popularis
Ciao a tutti e piccola premessa:
anni fa -molti molti, inizio anni 90 - andavo in mountainbike (feci anche qulache gara e qualche gran fondo, bei tempi!), per poi smettere verso la fine del precedente millennio.
Allora inforcavo una bella Specialized Stumpjumper...ma erano altri tempi e a dir la verità poco mi interessavo dell'aspetto tecnico puro affidandomi al negoziante (anche per la manutenzione, ecc..)

Fatta questa premessa (perdonatemi per la prolissità), ora mi sta tornando il pallino della mountain bike. Poichè di cose se ne sono cambiate parecchie chiedo alcuni consigli e " dritte" e ,perchè no anche ,l'indicazione di alcuni modelli appetibili e compatibili con le mie esigenze

Il mio uso sarebbe su sterrato da quello liscio a quello sconnesso(e poco asfalto) e sentieri da montagna quindi con necessità di coniugare una buona "resa" in salita e precisione /affidabiltilà in discesa.(insomma quello che venti anni fa si definiva semplicemente cross country)
Budget, direi intorno ai 1500€ max.

Alcuni spunti che mi vengono:

- acciao o alluminio (gli altri materiali mi sa che costano un occhio e poi sarebbero anche sovradiemnsionati alle mie esigenze)?
- Cambio Shimano XT (XTR è ancora il plus anche nel prezzo?); altri?;
- ammortizzata solo davanti o anche dietro?
- freni: a disco (meccanici o idraulici) ?

Ci sarebbero tante cose ma per il momento basta.

Grazie per le risposte.

Ciao
Ciao.
Di bici, su quella fascia di prezzo ce ne sono abbastanza(front); oppure una full diciamo da cross country come le rockrider 9.1(perchè a quel prezzo, secondo me, non credo ci siano delle migliori).
Il telaio lo prenderei in allumino; l'acciaio lo usano per le bici da supermercato e da downhill (credo).Il carbonio è un'ottimo materiale, ma per l'uso che hai riportato starei sull'alluminio (che costa anche di meno).
Lo shimano XT è un'ottimo cambio; di quel livello c'è anche lo sram X9.
Freni a disco: dipende; io ti consiglio i meccanici (avid bb7, a mio parere ottimi) perchè hai meno manutenzione da fare, frenano sempre (basta che non cuoci le pastiglie) e costano di meno; per contro sono poco modulabili, pesano abbastanza e non fanno figo.
Ciao
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io direi una bella full da XC in alluminio ovviamente.
XT è ottimo e il miglior compromesso.
Freni a disco idraulici.
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
ti consiglierei una front se non badi molto al comfort,altrimenti full.Nel primo caso prendi una gran bella bici,nel secondo una onesta entry level nuova oppure un ottimo usato.ciao
 

Padan

Biker serius
Ciao a tutti e piccola premessa:
anni fa -molti molti, inizio anni 90 - andavo in mountainbike (feci anche qulache gara e qualche gran fondo, bei tempi!), per poi smettere verso la fine del precedente millennio.
Allora inforcavo una bella Specialized Stumpjumper...ma erano altri tempi e a dir la verità poco mi interessavo dell'aspetto tecnico puro affidandomi al negoziante (anche per la manutenzione, ecc..)

Fatta questa premessa (perdonatemi per la prolissità), ora mi sta tornando il pallino della mountain bike. Poichè di cose se ne sono cambiate parecchie chiedo alcuni consigli e " dritte" e ,perchè no anche ,l'indicazione di alcuni modelli appetibili e compatibili con le mie esigenze

Il mio uso sarebbe su sterrato da quello liscio a quello sconnesso(e poco asfalto) e sentieri da montagna quindi con necessità di coniugare una buona "resa" in salita e precisione /affidabiltilà in discesa.(insomma quello che venti anni fa si definiva semplicemente cross country)
Budget, direi intorno ai 1500€ max.

Alcuni spunti che mi vengono:

- acciao o alluminio (gli altri materiali mi sa che costano un occhio e poi sarebbero anche sovradiemnsionati alle mie esigenze)?
- Cambio Shimano XT (XTR è ancora il plus anche nel prezzo?); altri?;
- ammortizzata solo davanti o anche dietro?
- freni: a disco (meccanici o idraulici) ?

Ci sarebbero tante cose ma per il momento basta.

Grazie per le risposte.

Ciao

se devi andare in sentieri di montagna e vuoi affidabilità e precisione in discesa vai di biammortizzata da AM e non te ne pentirai di sicuro...
perdi un pò in salita ma in discesa hai comfort e stabilità
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
con 1500 euro , compri una buona front ( affidabile e robusta) ma se miri ad una full dovrai spendere di più.
molti ti consiglieranno queste rockrider , ma ( parere personale) non mi piacciono per niente , mi danno l'impressione di essere solo un pelino migliori di una bici da supermercato ! (ora scateno una bagarre).
poi è chiaro che tutto dipende dall'uso che ne farai .alla fine vanno bene anche quelle !
ti consiglierei di dare un occhiata ai siti di cube e canyon. ( marchi di cui ho dovuto ricredermi ).:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. queste rockrider , ma ( parere personale) non mi piacciono per niente , mi danno l'impressione di essere solo un pelino migliori di una bici da supermercato ! (ora scateno una bagarre).
..

Non è questione di bagarre; semplicemente così dai l'impressione di essere un utente con scarsa competenza, che quindi farebbe bene a non elargire consigli, casomai a raccoglierne.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non è questione di bagarre; semplicemente così dai l'impressione di essere un utente con scarsa competenza, che quindi farebbe bene a non elargire consigli, casomai a raccoglierne.


Non ti do la reputazione solo perchè te l'ho già data di recente e quindi non posso.
Credo che chi ha creato questo forum e chi vi dedica il suo tempo voglia portare avanti un forum di prim' ordine dove si faccia informazione tecnica riguardo questo fantastico mondo, le chiacchere da bar lasciamole ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Ciao, io opterei per una scott scale (sono di parte). Il motivo? Bhe mi pare di avere capito che una certa sensibilita' di guida tu l'abbia acquisita e a parer mio ti offre uno dei telai in alluminio piu validi.
Conosco i tuoi sentieri (sono nato e cresciuto a Como), andrei di full nel caso ti interessasse scendere a "manetta" per la Grigna o per il Resegone.... hi hi.
Caio :celopiùg:
 

Erre69

Biker popularis
2/6/09
91
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
l'acciaio lo usano per le bici da supermercato e da downhill (credo)

Mi perdonerai se a fronte di questa tua affermazione mi sento tirato in causa.. non scherziamo..!!
Con l'acciaio ci faranno anche le bici del supermercato.. ma ci hanno fatto ben altro!!!
Mai sentito parlare di tubi Columbus Nivacrom?? Giusto x citarne un tipo..
Ho il telaio della mia front (un pò datata lo ammetto) che utilizzo da 15 anni realizzato in questo tubi, mi ha dato e continua a darmi grosse soddisfazioni, se non ricordo male pesa 1500gr., doppio o triplo spessore sul tubo orizzontale non ricordo neanche +.. all'epoca era il top..
Ora, che la produzione mondiale si sia spostata sull'alluminio ed il carbonio è un dato di fatto, complice sicuramente la riduzione dei costi della materia prima e la maggior diffusione della tecnologia necessaria alla loro lavorazione.. ma ti prego.. non fare certe affermazioni.. mi fai sentire troppo :il-saggi: :smile:

Ti rimando a questo link se ti interessasse approfondire l'argomento..

http://www.columbustubi.com/ita/3_3.htm
 

biker_94

Biker popularis
Mi perdonerai se a fronte di questa tua affermazione mi sento tirato in causa.. non scherziamo..!!
Con l'acciaio ci faranno anche le bici del supermercato.. ma ci hanno fatto ben altro!!!
Mai sentito parlare di tubi Columbus Nivacrom?? Giusto x citarne un tipo..
Ho il telaio della mia front (un pò datata lo ammetto) che utilizzo da 15 anni realizzato in questo tubi, mi ha dato e continua a darmi grosse soddisfazioni, se non ricordo male pesa 1500gr., doppio o triplo spessore sul tubo orizzontale non ricordo neanche +.. all'epoca era il top..
Ora, che la produzione mondiale si sia spostata sull'alluminio ed il carbonio è un dato di fatto, complice sicuramente la riduzione dei costi della materia prima e la maggior diffusione della tecnologia necessaria alla loro lavorazione.. ma ti prego.. non fare certe affermazioni.. mi fai sentire troppo :il-saggi: :smile:

Ti rimando a questo link se ti interessasse approfondire l'argomento..

http://www.columbustubi.com/ita/3_3.htm
Non lo sapevo che c'erano delle leghe così leggere tra l'accaio e altri elementi, difatti avevo anche detto che fanno bici da downhill (perchè i telai sono resistenti ma pesicchiano e un mio amico ne ha una della giant pagata sui 2.400 euro) ma non pensavo facessero telai di leghe d'acciaio su bici da xc ancora in commercio. Ho 15 anni, e non lo sapevo; ma ho detto così perchè chiedeva una bici da 1.500 euro e io gli ho consigliato un telaio in alluminio, perchè credo che l'acciaio non faceva al caso suo.
tutto qui.
Ciao.
 

Erre69

Biker popularis
2/6/09
91
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Non lo sapevo che c'erano delle leghe così leggere tra l'accaio e altri elementi, difatti avevo anche detto che fanno bici da downhill (perchè i telai sono resistenti ma pesicchiano e un mio amico ne ha una della giant pagata sui 2.400 euro) ma non pensavo facessero telai di leghe d'acciaio su bici da xc ancora in commercio. Ho 15 anni, e non lo sapevo; ma ho detto così perchè chiedeva una bici da 1.500 euro e io gli ho consigliato un telaio in alluminio, perchè credo che l'acciaio non faceva al caso suo.
tutto qui.
Ciao.

Beh.. allora se hai 15 anni sei + che giustificato.. sei già nato nell'era dell'alluminio..
 

mame

Biker serius
29/2/08
241
79
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL
Allora,
alla fine, beh non ci ho messo molto, ho preso la Cube che ho linkato (ne avevo puntata anche un'altra un pò più cara e "top" ma non c'era la mia misura).

Già che ci sono - ho ravanato nel forum e ho trovato precedenti discussioni ma un rinfresco non fa mai male - un paio di altre dritte:

appena presa l'ho trasportata in auto smontando al ruota anteriore.Nel rimontarla ho notato che vi era un discreto attrito nella zona freni (pastiglie/disco). Ho tolto e rimesso alcune volte la ruota e dopo alcune trazionature dei freni alla fine tutto ok.

Però è una menata: se ogni volta che smonto la ruota ho questo problema...

Premesso che la bici la porto o nel bagagliaio o sulle barre con il portabici Sanremo (aggancio alla forcella) stavo valutando, anche in ottica vacanze e lunghi viaggi, un portabici posteriore da portellone.

Con la Thule - a parte il costo - si va sul sicuro (ho già un box da mettere sul tetto) e il modello top BACKPAC 973 sembra ok.

Avete esperienze in tale senso ? Sorattutto, una volta montato è pratico, le bici si posizionano agevolmente e è stabile?

Grazioe ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo