Principiante e problema pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nicouni

Biker novus
13/6/14
5
0
0
Visita sito
Salve a tutti!

Sono nuovo del forum e anche del mondo delle MTB e quindi ne approfitto per salutare la board.

Vi scrivo perchè ho recentemente acquistato una 29 '' passando da una bici da corsa.

Ho voluto mantenere l'attacco classico dei pedali, a sgancio rapido, acquistando dei pedali a DOPPIO sgancio.

Il problema si è presentato alle prime salite/discese ripide:arrabbiat:

In salita, a volte mi blocco e non sganciandosi immediatamente ho paura di cadere! Questo perchè il terreno irregolare non consente di mantenere una velocità e una spinta costanti...

In discesa è ancora peggio! ogni salto ho paura di sbilanciarmi e cadere, ho paura a frenare di colpo perchè non mi sgancerei subito e rischierei di cadere..

Sento dappertutto che è la soluzione migliore, che ci vuole pratica ecc...ma ho dei grossi dubbi. Pensavo di montare un pedale classico e usare la scarpetta da ginnastica.

Che sia colpa della tecnica? o magari lo sgancio dovrebbe essere più fluido?
 

Hispanicus

Biker novus
10/2/14
23
0
0
Visita sito
Questione di pratica e abitudine... Avevo lo stesso identico problema quando ho cominciato... Ora non potrei farne a meno e se in discesa non sono "attaccato" non mi sento sicuro... Essere un tutt'uno solidale con il mezzo porta solo vantaggi... Solo in discese molto tecniche e difficili può essere vantaggioso il pedale con appoggio e pin..
Regolare al minimo lo sgancio come già suggerito è un'ottima soluzione.
Non disperare allenati e vedrai che non potrai pensare alla mtb senza spd
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti!

Sono nuovo del forum e anche del mondo delle MTB e quindi ne approfitto per salutare la board.

Vi scrivo perchè ho recentemente acquistato una 29 '' passando da una bici da corsa.

Ho voluto mantenere l'attacco classico dei pedali, a sgancio rapido, acquistando dei pedali a DOPPIO sgancio.

Il problema si è presentato alle prime salite/discese ripide:arrabbiat:

In salita, a volte mi blocco e non sganciandosi immediatamente ho paura di cadere! Questo perchè il terreno irregolare non consente di mantenere una velocità e una spinta costanti...

In discesa è ancora peggio! ogni salto ho paura di sbilanciarmi e cadere, ho paura a frenare di colpo perchè non mi sgancerei subito e rischierei di cadere..

Sento dappertutto che è la soluzione migliore, che ci vuole pratica ecc...ma ho dei grossi dubbi. Pensavo di montare un pedale classico e usare la scarpetta da ginnastica.

Che sia colpa della tecnica? o magari lo sgancio dovrebbe essere più fluido?

Sono passato attraverso lo stesso dubbio (ed anch'io uso gli sganci sulla bdc senza problemi da tempo). Alla fine, dopo mesi di prove, ho scelto i flat.
Poi mi sono informato e mi sento di dire che è soggettivo: NON E' VERO CHE TUTTI I BIKERS PREFERISCONO GLI SGANCI RAPIDI SULLA MTB. Circa un terzo preferiscono i pedali flat.

Usa i pedali con cui ti senti più a tuo agio e più sicuro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo