principiante con due domande....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAGICART

Biker novus
27/5/10
4
0
0
Roma
Visita sito
salve, mi hanno regalato una Mountain bike, esattamente una SHADOW LUX 7005 Ora ho un problema... ho DUE cambi Shimano entrambi con L/H .. uno a sinistra l'altro a destra, ma non ho capito quando usare uno, quando l'altro!! A che servono? come si usano?

...scusate l'ingnoranza... :nunsacci:
 

jolly black

Biker superis
salve, mi hanno regalato una Mountain bike, esattamente una SHADOW LUX 7005 Ora ho un problema... ho DUE cambi Shimano entrambi con L/H .. uno a sinistra l'altro a destra, ma non ho capito quando usare uno, quando l'altro!! A che servono? come si usano?

...scusate l'ingnoranza... :nunsacci:
???:nunsacci:non ho ben capito cosa intendi con 2 cambi....forse intendi i comandi d dx e sx?.....
 

KR 1983

Biker superioris
Il comando di sinistra serve per spostar la catena sulle corone anteriori,il comando destro per spostar la catena nei pignoni posteriori... ma che comandi sono??Che cambio shimano hai??
Per L penso voglia dire low,sicche marce più tenere e più lente, per H pensa stia per high,cioè marce più '' dure da spingere ma più veloci...girando o premendo i comandi verso la lettera voluta avrai marce più lente o più veloci...
Spero di aver capito bene la domanda....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Forse ha i comandi rotanti, quelli sulla bici di mio figlio non hanno indicazione del rapporto ma una serie di scatti, giri la manopola fino a che il deragliatore porta la catena dove ti serve.
 

MAGICART

Biker novus
27/5/10
4
0
0
Roma
Visita sito
Il comando di sinistra serve per spostar la catena sulle corone anteriori,il comando destro per spostar la catena nei pignoni posteriori... ma che comandi sono??Che cambio shimano hai??
Per L penso voglia dire low,sicche marce più tenere e più lente, per H pensa stia per high,cioè marce più '' dure da spingere ma più veloci...girando o premendo i comandi verso la lettera voluta avrai marce più lente o più veloci...
Spero di aver capito bene la domanda....

ecco si esattamente questo!

ho due cambi shimano (ne esistono altri tipi???) non vado in bici da 35 anni.... :omertà: si anche io credo cje L stia per low e H per high, la catena ha die corone, tre davanti e 4 dietro.. ho capito che il cambio a sinistra muove la catena sul lle corone anteriorio e quello destro per le corone posteriori... io ero rimasto ad UN SOLO cambio ora come devo coordinarli entrambi?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
ecco si esattamente questo!

ho due cambi shimano (ne esistono altri tipi???) non vado in bici da 35 anni.... :omertà: si anche io credo cje L stia per low e H per high, la catena ha die corone, tre davanti e 4 dietro.. ho capito che il cambio a sinistra muove la catena sul lle corone anteriorio e quello destro per le corone posteriori... io ero rimasto ad UN SOLO cambio ora come devo coordinarli entrambi?

Comandi del cambio ne esistono diversi tipi, ma il lavoro che fanno, alla fine, è lo stesso. Descrizione sommaria dell'utilizzo: Comando sinistro (corone anteriori) Le imposti a seconda del percorso, con la grande pianura, con la centrale salita, con la piccola salitoni. Con le posteriori adatti poi, in maniera più "fine" il tuo ritmo di pedalata al percorso che fai. Regola importante: evita gli incroci eccessivi, quelli che fanno lavorare la catena eccessivamente storta, cioè corona grande con pignone grande, corona piccola con pignone piccolo.
 

MAGICART

Biker novus
27/5/10
4
0
0
Roma
Visita sito
Comandi del cambio ne esistono diversi tipi, ma il lavoro che fanno, alla fine, è lo stesso. Descrizione sommaria dell'utilizzo: Comando sinistro (corone anteriori) Le imposti a seconda del percorso, con la grande pianura, con la centrale salita, con la piccola salitoni. Con le posteriori adatti poi, in maniera più "fine" il tuo ritmo di pedalata al percorso che fai. Regola importante: evita gli incroci eccessivi, quelli che fanno lavorare la catena eccessivamente storta, cioè corona grande con pignone grande, corona piccola con pignone piccolo.

grazie Max, ora ho capito la base :-):-) il cambio sinistro (corone grandi anteriori) le più importanti, l'altro cambio di "finezza"!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
vedrai che quando sali in sella e il terreno inizia a salire ti rendi conto immediatamente di come cambiare,cercherai di fare meno fatica possibile e ti verrà molto piu semplice con certi rapporti.;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo