Principiante cerco aiuto per valutazione

maat

Biker novus
14/6/07
4
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo ed ho 39 anni appena compiuti.
Vorrei iniziare a fare qualche bella passeggiata nella mia zona (Riviera del Conero e appennini marchigiani) con una MTB decente per boschi e sentieri con radici/pietre. Quando avevo 25 anni ho semidistrutto una MTB da supermercato andandoci dappertutto anche in montagna.
Ora ho l'occasione di prendere una specialized usata e modificata da una persona abbastanza fidata che ha deciso di smettere (ha intrappreso l'hobby che io invece voglio smettere per passare a MTB). La bici è molto bella e secondo me ben tenuta... ho comunque bisogno di sapere se faccio bene o male

Non so se posso postare qui le foto e la descrizione della bici che mi ha fatto l'amico non vorrei finire OT o trasgredire alle regole del forum.

Qualcuno può aiutarmi? o-o

grazie
Mat

maat

Biker novus
14/6/07
4
0
0
Ancona
Visita sito
Dunque ecco le foto:

A proposito, io sono alto 1,83m e peso circa 78 chili anche se essendo di ossatura molto sottile il mio peso forma è di circa 75 chili. La bicicletta la scambio forse con altro materiale e alla fine mi costerà un po meno di quanto ha chiesto...

La bici mi piace ma faccio bene?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno... (non vedo l'ora di pedalare...)

Dimenticavo... a me piace rischiare un pochettino, ho anche una moto enduro con la quale vado a lavorare in città d'estate (così posso passare ehm... sui marciapiedi) e ogni tanto faccio qualche sterratino giusto per farla scodinzolare un po... e il bosco mi piace parecchio...

Seguono le cose che mi ha detto l'amico su mie domande...

ariciao Matteo,
ai tempi, è un modello 2004, dopo pochi mesi ho chiuso con la bici
la pagai 1450 Euro + la vecchia FSR e ci aggiunsi altri 1000 Euro
per l'upgrade.
Un modello equivalente attuale dovrebbe stare sui 5000€uri.

Di modificato dal modello di serie ha:
-manubrio con piega Specialized
-attacco manubrio da 15cm Specialized
-comandi cambio Grip Shift
-leve freni Avid
-pedali doppia faccia da discesa (un lato con attacco e uno libero) Specialized
-sella ergonomica Specialized
-archetto posteriore in ergal per modulazione frenata
-ammortizzatore anteriore Marzocchi Bomber da 120mm a olio
di serie tutto il resto

mai fatto gare, ho smesso da quando le vere Marathon si sono estinte,
11 mesi di utilizzo reale di tour freeride sugli Appennini, considera un 5000 km con qualche immancabile ruzzolone.

richiedo 600 euro trattabili e ci metto sopra altri
4 pneumatici al 70% per varie situazioni e un caschetto Dainese.

...è ora che la bici torni a solcare i sentieri degli Appennini.

peso:
di serie Kg.12,5
upgradata Kg.13,0
se ci monti gli pneumatici da discesa da 2,6 (2 di quelli extra)
il tutto aumenta di 1 Kg.

-------------------

allora, andiamo per gradi

1) sono alto 1,76 e la bici è taglia L (esistono solo 3 taglie per questo
modello Small Medium e Large)
prima avevo la Medium, ottima per i sentieri veloci in mezzo ai boschi,
reattivissima, ma poco performante sul tecnico molto scosceso (discese
di elevato dislivello con molti ostacoli naturali)
questa mi è sembrata meno veloce nelle curve, ma molto molto più
stabile.
per le eventuali difficoltà di guida, come tutte le MTB tecniche ci devi
prendere la mano un pò per volta pedalandoci, poi diventa docile come
un puledro.
Se la devi usare per lunghe escursioni senza velleità è il mezzo che
ti permette di tornare a casa senza un minimo dolore alla schiena.
(ho sempre preferito le biammortizzate per questo)

-------------

ciao Matteo!

allora, la bici è a postissimo, ho fatto manutenzione
anche se inattiva, al limite vanno cambiate le camere d'aria.

è una 27 rapporti 44 (altra modifica che non avevo menzionato anzichè 42)-32-22 davanti Shimano LX
12-14-16-19-21-24-26-29-32-dietro Shimano XT

se vuoi altre foto te le faccio, ma è come nuova, usata da luglio 2003
a giugno 2004, poi ho smesso, qualche graffio da frasca o da appoggio
con altre bici, cerchi e sella perfetti (e qui ti dico tutto), solo la gabbia
esterna del pedale destro è storta per urto, non dà alcun problema o fastidio ma, smontandola si può raddrizzare, tanto è di alluminio.

--------------

ciao Matteo,
gli ammortizzatori non possono essere bloccati,
e secondo me non devono essere mai bloccati per ragioni
di sicurezza (prova a dimenticarteli bloccati appena hai iniziato
una discesa tecnica) i corsaioli sono di altro avviso e mai monterebbero
ammortizzatori a olio.
la regolazione della corsa dell'ammortizzatore la fanno le asperità
del terreno, se servono 20mm ne usa 20 se ne servono 100 li usa
tutti e ne rimangono i 20 di riserva.
in salita sarai penalizzato un pò dal peso e dal fatto che non potrai
alzarti sui pedali (le biammortizzate vanno sempre guidate seduti)
ma se la salita è erta e tecnica salirai sempre e comunque, mentre
i frontisti o chi blocca gli ammortizzatori va sù finchè ha la forza per
spingere come un somaro poi si impianta.
per fare le discese ho salito certi monti che manco te li immagini,
sempre pedalando.
Comunque non è una bici da gara, perlomeno da circuiti come
li intendono oggi, dagli una vecchia Marathon da 120km e vedrai
che soddisfazione!!!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.826
3.977
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io cercherei di tirare sul prezzo, ma la prenderei, perchè comunque è una buona bici, con componenti buoni ed affidabili. Alcune precisazioni.
Non è sicuramente un modello del 2004, e non si può fare un parallelo di gamma con i modelli attuali, diciamo che con 2000 euro prendi una fsr nuova che però è 100 volte meglio.
I pedali non sono da discesa ma da principiante.
L'archetto non serve a modulare la frenata ma a evitare che i foderi obliqui si allarghino troppo durante la frenata.
Vanno verificate le durezze delle molle, perchè se risultassero troppo rigide o troppo morbide per il tuo peso la bici funzionerebbe male, e la sostituzione delle molle risulterebbe impossibile (credo).
13 kg di peso mi sembra ottimistica come stima.
Va verificata l'usura della trasmissione, sarebbe spiacevole trovarsi in breve a dover sostituire corone, catena e cassetta, con un certo esborso.
La misura sembrerebbe la tua, mi chiedo come uno alto 176 possa aver pedalato su una taglia L con uno stem da 15cm!

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
40
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
secondo me la taglia non va bene, te lo dico perchè io lo scorso anno acquistai la taglia errata e per mesi e mesi, finchè non la vendetti fu una vera agonia tirarsi dietro quel cancello.
la storia dell'ammortizzatore che non va bloccato è una cavolata (vai in salite al 12-15%, e pensiamo che disperdere potenza sia un privilegio che possiamo permetterci? mmh). Se poi uno si scorda di sbloccarlo vuol dire che è meglio che sta sul divano di casa.
io dico solo questo: se acquisti una bici del genere è perchè vuoi semplicemente e tranquillamente divertirti, poichè con un oggetto del genere, bello quanto vuoi, la performance ottimale non la raggiungi. Ma se il tuo obiettivo non è di tipo agonistico allora ok.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
37
Genova
Visita sito
Secondo me un pò obsoleta per quella cifra...
ok che all'epoca era un mezzo di qualità, mapurtroppo in questi ultimi anni la mtb ha subito un evoluzione enorme e potresti avere qualche problema nel caso ci fosse bisogno di pezzi di ricambio.
Con 600 euro puoi trovare qualcosa che in termini moderni è classificato a livello inferiore ma che in realtà è al pari di questa, e con meno anni è usura sulle spalle.

maat

Biker novus
14/6/07
4
0
0
Ancona
Visita sito
Beh... sono proprio contento di aver scritto qui. In verità avevo paura di leggere risposte che non avrei capito senza un glossario, invece mi piacciono le vostre risposte, perché sembrano da veri amici. Grazie.

In effetti lo scopo è quello di pedalare divertendosi, senza spendere una follia sia perché potrebbe anche non piacermi, chi lo sa, sia perché per ora non voglio spendere cifre molto alte.

Come dicevo non credo che il tizio mi tiri una sola perché è serio e non rischierebbe la reputazione per poche centinaia di euro... a conti fatti se accetta la permuta la pagherei un po più di 400...

Poi se l'appetito vien mangiando nulla mi vieta di fare una nuova bici ;) e regalare questa alla moglie o a qualche parente...

Io ho solo una paura... quella di avere dolori alle ginocchia che sono un po debolucce... avete qualche trucco per irrobustirle o per evitare movimenti laterali?

Se proprio non vuoi spendere potrebbe anche andare bene, ma dico:
1) che sia il modello 2004 lo dubito
2) con 2000 euro ti prendi una bicicletta stupenda nuova
3) se proprio devi prenderla mi pare che il prezzo sia eccessivo e in più non è vero che un modello attuale di questo genere sta sui 5000 euro

Insomma....Io non sono molto caldo, non dubito della qualità però per me è come parlare di sci da gara di anni fa e confrontarli con un race carver di oggi...(il race carver non è nemmeno top di gamma, sottolineo)

e poi cercando in giro mi permetto di mostrarti un link che mi è passato sotto mano:
http://annunci.repubblica.it/italia...5-xtr-e-lx-a-bologna-castenaso-yk-511670.html

Questa è del 2005...In un anno pare un'altra bicicletta! Anche perchè poi la 2004 è cosi:
http://www.morcmtb.org/forums/showthread.php?t=14754

Se devi pedalare è un mezzo giusto e soprattutto se ti fa un buon prezzo ti levi la soddisfazione! Però solo se puoi pagare poco!:prost:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovrebbe essere la FSR del 1999 ( http://ardennesrandos.free.fr/vtt/1999/m1999.htm# ), evoluzione della prima full dell'era moderna di Specialized, la ground control FSR. Per i canoni di allora era un bici per scavezzacollo spericolati (forse non esisteva ancora il termine freeride) e in alcuni allestimenti era montata con doppiapiastra da 105 mm (!!!), mentre oggi si difende ancora bene in quello che è definito trail biking o XC fun..... boh, vedi tu quale definizione ti piace.
Certo è un po' datata, ma lo schema di sospensione è ancora attuale, rispetto alle moderne trail/enduro fa una figura da anzianotta ma è una bici robusta e molto adatta a lunghe uscite non agonistiche, se è tenuta bene per quel prezzo sicuramente può ancora dire la sua.
La mia FSR-XC è il modello del 2000, presa a fine '99 e funziona ancora perfettamente nonostante i chilometri percorsi finora.
Bye

maat

Biker novus
14/6/07
4
0
0
Ancona
Visita sito
Questo è quello che ho mi ha detto il mio amico.

Cmq a conti fatti la prendo e mi costa circa 430 euro
Adesso devo pensare all'abbigliamento... e anche qui sono a digiuno

grazie a tutti
------------
la Ground Control (FRS) fu il modello di lancio
del 1998, alla Specialized non ci credevano tanto, ma ebbe successo!!

contrariamente alle auto, l'anno successivo modificarono il
telaio (troppo pesante) e uscirono con con 3 modelli
e da allora il telaio non fu più modificato,
cambiarono solo gli accessori per farti cambiare
il modello ogni anno (come succede per le auto).

uscirono 3 modelli

la FRS (base)
la FSR Comp
la FSR Elite (con telaio differente ottenuto per estrusione)
rossa, bellissima, ma montava tutto Shimano XTR,
costava una tombola a comprarla e a mantenerla
(XTR era il top ma si rompeva spesso e i ricambi erano
proibitivi)

nel 2000 uscirono ancora questi 3 modelli
la foto del sito si riferisce alla FSR Comp
arancione, montava Shimano XT robustissimo e
molto più economico.
Uscì anche un'altro modello
la FSR Big Hit da downhill con cui vinsero
i mondiali per 2 anni, un mostro da 18 kili!!!

2002
ultimo anno di produzione della FSR originale
FSR Comp argento-nera (quella delle mie foto)
ultimo modello per i fedelissimi che mi sono
accaparrato subito
la FSR è stata per Specialized un'icona nelle biammortizzate
per gli appassionati una filosofia e un credo
(come il Defender per i fuoristradisti per intenderci)

il marchio FSR poi è passato ad altro modelli
dalla StumpJumper (altro mito Specialized) alla
Enduro (la sua naturale erede, ma un fiasco colossale)
alla Epic per l'escursionismo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la FSR è stata per Specialized un'icona nelle biammortizzate
per gli appassionati una filosofia e un credo
(come il Defender per i fuoristradisti per intenderci)

Bel paragone!
Ed esattamente come un Defender può anche mostrare una certa età ma se c'è da entrare in azione non si tira indietro di certo.

Per il resto esci pure in calzonicini da calcio e camicia hawaiana (entrambi sconsigliatissimi!) se ti va ma compra subito un CASCO, non occorre prendere un modello ipersofisticato superleggero con aria condizionata ma prendilo comunque buono, robusto e comodo: provane il più possibile finchè non trovi quello che per taglia e forma ti calza a pennello..... dovrà conservare la tua testa!
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo