principiante cerca bike

puzzar

Biker serius
Ciao a tutti, fino a qualche tempo fa giravo su di una bottecchia senza ammo. Adesso intendo riprendere a pedalare e siccome non capisco una mazza mi rivolgo a voi. Sono alto 185x90 kg, cavallo 84 cm. I percorsi che andrei a fare sono 50% asfalto, 50% sterrato con qualche piccolo saltino...
Dando un occhiata sul sito della Deca ho trovato queste 2 bike che andrebbero bene per il mio budjet
http://www.decathlon.it/IT/fr6-35185669/
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-26906322/
La Deca ritira bici usate?
Che taglia dovrei prendere?
Io pensavo di prendere una full, oppure mi consigliate solo front?
Quali sono le caratteristiche che devo prendere in considerazione per l'acquisto di una bike?
Grazie per le rix e lo sbattimento
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Direi che puoi benissimo scartare la FR6, che non sarebbe adatta all'uso che ne vuoi fare...
La 9.1 è un'onestissima full, solo un filo pesante ma chi ce l'ha ne parla sempre bene, per la taglia io direi L, ma devi fare delle prove tu, perchè devi considerare quanto è raccolta la posizione di guida, più raccolta=meno rendimento in salita ma più controllo in discesa, e viceversa per la posizione più distesa.
Ma aspetta che intervenga qualcuno che la possiede, che ti darà sicuramente informazioni più precise :prost:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io ti consiglierei la seconda, per la taglia sei tra la L e la XL, ti conviene provarla.
Non mi risulta che ritirino l'usato, al massimo puoi metterlo in vendita quando organizzano i mercatini per le vendite di usato.
Le caratteristiche da considerare sono, oltre soprattutto all'uso che se ne vuole fare, da cui dipende poi la scelta tra full e front, al tipo di forcella che monta la bici, i freni, le ruote.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la prima, lascia perdere per carità perchè è una bici da FR...la seconda è una full, ma per i percorsi che andrai a fare (50% bitume) non è che sia così appropriata...io vedrei meglio una frontina tipo questa:

gd-asset_11514836.jpg


la 8.1 ...che se non sbaglio in questo momento è anche in offerta...a circa 500 euri

smile3.gif
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Decisamente la 9.1, eccezionale rapporto qualità prezzo, un buon telaio che, con il tempo, potresti sempre migliorare con componenti più leggeri e performanti.
La taglia più adatta (secondo me) è la Xl.
Che sappia io niente ritiro usato.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Per quello che hai intenzione di fare escludi tassativamente la prima. Circa la taglia meglio L, eventualmente con alcuni settaggi la fai calzare per bene alla tua misura (canotto reggisella, pipa).
Circa il ritiro usato, mi sembra, che c'è un momento dell'anno in cui ritirano di tutto, e ti danno un buono da spendere. Ma il per sapere il periodo è meglio che chiedi ad una delle filiali.
 

puzzar

Biker serius
ok, intanto mi faccio anche un giro dai negozi qui in zona e guardo cosa hanno da offrirmi. Quando giravo ancora con la bottecchia, anche se le ruote erano gonfiate ben bene, appena salivo sopra, erano quasi "a terra" (causa il mio dolce peso:-)). Secondo voi acquistando la RR avrei lo stesso problema? Come potrei risolverlo?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ok, intanto mi faccio anche un giro dai negozi qui in zona e guardo cosa hanno da offrirmi. Quando giravo ancora con la bottecchia, anche se le ruote erano gonfiate ben bene, appena salivo sopra, erano quasi "a terra" (causa il mio dolce peso:-)). Secondo voi acquistando la RR avrei lo stesso problema? Come potrei risolverlo?

mmmmah.....secondo me il problema non esiste...qui c'è gente che pesa sopra i cento e non ha mai lamentato il problema a cui tu accenni.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
il telaio non lo pieghi,al max bolli un cerchio,ma anche quella è una probabilità remota...io sono 100kg e non lesino a saltare giu da marciapiedi,scalinate ecc...
ps io ho una front 8.2
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sarei quasi deciso a prendere la 9.1. Secondo voi, avrei la possibilità di fare qualche saltino o con i miei 90 kg riesco di piegare il telaio???
dubito che ci riuscirai... dovresti impegnarti e anche parecchio...
poi considera che pedalando sicuramente qualchhe kilo lo toglierai...
io ti consiglio la 9.1 perchè a mio parere è molto più versatile. Nel tuo caso come per chiunque inizia si pensa di utilizzare la bici in un detrminato modo e poi finisce che ci fai dell'altro. Ecco perchè ti consiglio una bici più versatile che magari non eccelle in nulla ma allo steso tempo non ti penalizzi se ti vuoi fare una bella e lunga discesona...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ciao a tutti, fino a qualche tempo fa giravo su di una bottecchia senza ammo. Adesso intendo riprendere a pedalare e siccome non capisco una mazza mi rivolgo a voi. Sono alto 185x90 kg, cavallo 84 cm. I percorsi che andrei a fare sono 50% asfalto, 50% sterrato con qualche piccolo saltino...
Dando un occhiata sul sito della Deca ho trovato queste 2 bike che andrebbero bene per il mio budjet
http://www.decathlon.it/IT/fr6-35185669/
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-26906322/
La Deca ritira bici usate?
Che taglia dovrei prendere?
Io pensavo di prendere una full, oppure mi consigliate solo front?
Quali sono le caratteristiche che devo prendere in considerazione per l'acquisto di una bike?
Grazie per le rix e lo sbattimento
Quoto Ftronz, secondo me l'utilizzo è da front
 

puzzar

Biker serius
bè ho sempre sognato una full, quindi adesso mi toglierò sto sfizio... Da un rivenditore qui in zona ho trovato una kona dawg deluxe taglia L (18") ad € 900. Non ricordo se il modello è 07 o 08 cmq tenuto benissimo. Secondo voi mi conviene? La tg è giusta o ci vorrebbe qualcosina di + grosso?
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
La Kona è montata in modo migliore rispetto alla 9.1, fondamentalmente a livello della forca e delle ruote. Se è davvero tenuta bene, potresti farci un pensierino, ma prima dovresti salirci in sella per capire come ti ci trovi. In ogni caso essendo la tua statura grossomodo compatibile con la taglia, al massimo fai un po' di prove con attacchi manubrio più o meno lunghi per trovare il miglior compromesso ;-)
 

puzzar

Biker serius
Presa!!!!
L'ho provata taglia 18" e mi pareva un pochino giusta. Ne ho parlato col negoziante e mi ha montato una pipa 2 cm + lunga: direi perfetta e agile.
Gli ho rifilato 2 cancelli e ho concluso a 800 €. Sono contento perchè la biga è tenuta benissimo:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo