• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Principante... in MTB da solo o in gruppo?

marinfaliero

Biker novus
21/7/08
32
0
0
varese
Visita sito
Ciao, ho appena cominciato a girare in mtb prima su asfalto dato che avevo una olmo di 15 anni senza ammortizzatori...e adesso che mi hanno regalato una bici "con le palle" (Merida magnesium elite) sto provando ad andare su percorsi montani dato che nelle zone del varesotto ce ne sono diversi...tuttavia mi hanno consigliato di non andare da solo perchè può essere pericoloso...ma per me la tentazione è troppo forte (...e poi con la bici nuova...) Voi cosa mi dite??

SALUTI
STE
 

LucaMTB86

Biker serius
22/2/08
150
1
0
Vedano al Lambro
Visita sito
...tuttavia mi hanno consigliato di non andare da solo perchè può essere pericoloso...ma per me la tentazione è troppo forte (...e poi con la bici nuova...) Voi cosa mi dite??


....beh, diciamo che in gruppo è meglio, poichè qualsiasi problema/inconveniente, non sei solo e c'è chi ti può dare una mano (dalla semplice foratura a problemi meccanici piu seri).
L'unico rischio nell'andar da solo, oltre a quelli tecnici, è il fatto di potersi far male e non aver nessuno a cui chiedere aiuto..
per questo ti consiglio di stare in zone frequentate quando esci da solo...però solo o in compagnia, l'importante è pedalare!!!!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Cerca almeno di imparare il minimo indispensabile del fai da te e di restare in zone con copurtura telefonica.
 

Fölle 1

Biker superis
Io quando mi trovo in vacanza in montagna sono sempre con 3 o 4 amici iper-pigri e se voglio divertirmi qualche uscita la devo fare da solo x forza (mentre loro se la gubbiano in divano, specie dopopranzo!!!). Ma è pieno di bella gente in giro cmq eheh!
 

marinfaliero

Biker novus
21/7/08
32
0
0
varese
Visita sito
Grazie per i consigli.... il problema per me è che non conosco praticamente nessuno che possa venire con me e mi dispiace usara la mia piccola sull'asfalto perchè non mi diverto molto e cmq i problemini tecnici li so già risolvere se non sono fuori di testa...non sono proprio a zero in mtb
 

LasVegas78

Biker novus
21/7/08
23
0
0
Acilia
Visita sito
Io ti dico se puoi vacci in compagnia..anche perchè è sempre più divertente e piacevole!
Ma se non trovi nessuno puoi anche andare da solo..basta che fai attenzione e metti il casco!!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao, io sono quasi sempre solo, l'unica cosa che non bisogna esagerare nelle volocità di discesa...
e poi ho conosciuto veramente tanta gente per i sentieri


Idem.. aggancia bottone con chi fa la tua stessa strada...

Tipo chiedigli: che giro fai? o che dura questa salita!! o conosci questo sentiero? o conosci qualche sentiero? e via dicendo..

Quando vai solo portati un sottosella con dentro cellulare, mini tool, camera d'aria, pompa e se hai le ruote tubless ti serve anche la paletta per stallonare le ruote e lo sprai sigilla buchi.
 

marinfaliero

Biker novus
21/7/08
32
0
0
varese
Visita sito
Farò tesoro dei vostri consigli...

...intanto però oggi sono andato ancora da solo e ho fatto il sette-termini, monte la nave, e zone vicine...che sono dei posti in montagna dietro casa mia in prov. di VA

PS. Non ho incontrato assolutamente nessuno in giro, se non due vecchietti a piedi
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
d'accordissimo sull'uscire sempre in compagnia. infatti durante l'anno esco con solosterrato ed il resto della banda, d'inverno per alcuni mesi sono da solo ma faccio strada o comunque sterrato non impegnativo e frequentato da altri bikers
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
d'accordissimo sull'uscire sempre in compagnia. infatti durante l'anno esco con solosterrato ed il resto della banda, d'inverno per alcuni mesi sono da solo ma faccio strada o comunque sterrato non impegnativo e frequentato da altri bikers

Mha, io non vedo tutte queste controindicazioni nell'uscire da soli, anzi tutt'altro. Dipende dal giro che si va affrontare, magari se si tratta di un'escursione tecnicamente impegnativa e su terreno pressoche' sconosciuto essere in numero>1 puo' aiutare, ma il piu' delle volte nei giri di infrasettimanali o nelle uscite collaudate avere un compagno non sempre e' l'ideale. L'unica cosa e' mantenere un margine di sicurezza in discesa - non che in compagnia ci si debba fracassare per forza -, e poi portarasi un cellulare e il minimo indispensabile per le riparazioni: multitool con smagliacatena, maglia di scorta, bomboletta di fast.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
se dovessi sempre aspettare la compagnia per uscire starei fresco!
porto il cellulare e vado cauto in discesa,quello si!
ovviamente il necessario per sistemare la bici.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito

sono d'accordo con te sul fatto che se il percorso non è impegnativo si può andare benissimo da soli. ma spesso si cade nei modi più stupidi, magari proprio sul percorso che conosciamo benissimo e proprio per questo lo facciamo magari con meno attenzione.
e anche vero che per uscire con altri devi essere affiatato, altrimenti si rischiano cadute e litigi!!!
 

Fölle 1

Biker superis
Fai un uscita da solo, fai delle belle foto, qualche filmino in salita, discesa ecc... poi fai vedere il tuo repertorio agli amici, vedrai che qualcuno ti segue di sicuro (2 settimane fa avevo un amico che portava su la bici a spinta dietro di me!! della serie "ciclisti dell'ultimo minuto")
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo