Primo viaggio in bici, borse o trailer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, io e la mia ragazza stiamo pensando di fare per le vacanze, la ciclabile della drava, andata e ritorno fino a Moribor, l'abbiamo scelta perché sarebbe il nostro primo viaggio di più giorni e quindi vogliamo qualcosa di abbordabile.

Le bici saranno due frontini rigidi, con reggisella ammortizzati (sub use alien), freni v-brake, gomme slick da 2 pollici o giù di li. (gomme e reggisella pensati per aumentare il comfort).

Il mio problema sono i bagagli, volevamo andare all'avventura, quindi in tenda, abbiamo già tutto, ci mancano appunto le borse.

Meglio un carrello? Meglio borse sulla bike?
Ovviamente vogliamo spendere il meno possibile (mio suocero lavora con l'alu, quindi potrei farmi saldare un carrello...)

Dalle vostre esperienze cosa consigliate?
 

Moro di Romagna

Biker novus
11/11/09
39
0
0
Forlì
Visita sito
Con un bel portapacchi fisso robusto e un piccolo portapacchi anteriore (per metterci il sacco a pelo) non dovresti avere problemi. Io ho una bici da viaggio (oltre alla MTB e alla BDC) che è allestita così:
- telaio vintage da mtb
- copertoni da 1,5
- manubrio da viaggio
- portapacchi leggero ma robusto
- borse del decathlon (30 litri in totale)
- borsa da manubrio
- borsetta sottosella
- tasca triangolare al telaio

poi ho uno zainetto (meglio non riempirlo troppo e soprattutto mettere cosette leggere)

non occorrono carrelli o altro, l'importante è organizzare i pesi nel modo giusto!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
OK!
Ho tral'altro appena controllato, sul mio telaio non ci sono gli attacchi per il portapacchi! é un telaio vintage in acciaio pure il mio, per mtb!

Cosa intendi per manubrio da viaggio? Un'idea c'é l'ho...

Ho visto in giro che esistono dei portapacchi che non hanno i tradizionali attacchi, ma si adattano a tutte le bike in commercio (quasi dai) mi sapete indicare un nome?
 

Moro di Romagna

Biker novus
11/11/09
39
0
0
Forlì
Visita sito
Questa è la bici nella sua interezza e poi questo è il manubrio da lunga distanza. Per quanto riguarda il portapacchi troverai sicuramente qualcosa che vada bene, magari posta qualche foto.
 

Allegati

  • IMGP1159.jpg
    IMGP1159.jpg
    59,7 KB · Visite: 54
  • IMGP1160.jpg
    IMGP1160.jpg
    60,5 KB · Visite: 57

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Guarda, se si tratta di portare via solo abbigliamento, tenda, sacco a pelo, dovresti farcela con il solo portapacchi posteriore. Allo scopo ti consiglio di usare una di quelle reti elastiche munite di ganci agli angoli (quelli che i motociclisti chiamano "ragni") che ti consente di tenere tutto ben unito e fisso al portapacchi.
Certo, esteticamente non sarà il massimo perchè ti roverai un retrotreno bello pieno di roba ma dal punto di vista funzionale testimoniano i miei 1400Km di sterrati in Spagna!

Per il portapacchi lo scriverò fino alla noia: Portapacchi semplice ed economico (max 25€) da fissare al telaio con cavallotti da idraulico (o qualsiasi altro accrocchio che ti vorrai inventare...)

Ps1 tutto questo naturalmente se prevedi di NON portarti appresso pentole, pentolini, fornelli ecc
Ps2 sarà ovvio e banale ma lo dico lo stesso: scegli una soluzione di carico e prova sulla bici prima di partire.
Ps3 Se si tratta di pista ciclabile, probabilmente ti basta ache un copertone da 1,5
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Meglio un carrello? Meglio borse sulla bike?
Ovviamente vogliamo spendere il meno possibile (mio suocero lavora con l'alu, quindi potrei farmi saldare un carrello...)

Dalle vostre esperienze cosa consigliate?

Ti consiglio le borse posteriori montate su portapacchi, che ti permettono anche qualche escursione su strada bianca e sono più pratiche.
Quanto al modello vai sulle ortlieb (io ho le back roller) o simili (vaude, ecc.)
Spendi fra i 100 e i 150 euro a seconda del modello (cordura o no) e dell'anno, ma sei sicuro che anche sotto una pioggia a dirotto, il contenuto sarà all'asciutto.
Le ho testate nei miei seppur brevi viaggi (max 4 gg), e mi sono trovato benissimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo