primo upgrade su mtb xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
ciao a tutti,
in questi giorni sto valutando il mio primo upgrade .. Premetto che non vorrei cambiare la mia attuale Cannondale trail 5 ma provare a migliorarla un po'.
Immagino che le opzioni siano tante, e anche i limiti, soprattutto il prezzo da sborsare per migliorare una bici acquistata 4 anni fa per 670 euro.

In base a quanto pedalato fino ad ora punterei a migliorare le prestazioni in discesa e, leggendo in rete e ascoltando alcuni pareri, sembra che il telescopico sia irrinunciabile..

Avete qualche consigli da darmi? Quale componente cambiereste?

vi ringrazio.
Franky
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il telescopico fa comodo, senza dubbio, ma dato che siamo sempre nella sezione principianti e che non bisogna mai dare nulla per scontato, è meglio chiarire alcune cose.
Tu ora in discesa come fai? Abbassi la sella?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che freni monti e che tipo di gomme...potresti già migliorare in discesa, un telescopico è utile, ma onestamente, su una front da Xc ce lo vedo poco, anche se qualcuno lo monta con soddisfazione...io sono ancora di ''vecchia scuola'', scendo fin che posso e ti assicuro che non son discesine di poco conto... e se in certe non ce la faccio, o scendo dalla mtb o forse meglio passare ad altro tipo di bici più improntata per la discesa...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che freni monti e che tipo di gomme...potresti già migliorare in discesa, un telescopico è utile, ma onestamente, su una front da Xc ce lo vedo poco, anche se qualcuno lo monta con soddisfazione...io sono ancora di ''vecchia scuola'', scendo fin che posso e ti assicuro che non son discesine di poco conto... e se in certe non ce la faccio, o scendo dalla mtb o forse meglio passare ad altro tipo di bici più improntata per la discesa...
Io consiglio vivamente il telescopico.
Io ce l'ho sulla front xc e secondo me è il miglior upgrade che si possa fare.

Dal mio punto di vista su quella bici lì non ha un gran senso ricercare upgrade votati a toglier qualche etto. Il telescopico invece, indipendentemente dalla bici, aumenta la fiducia, la sicurezza, e il divertimento in discesa.

Se un giorno poi cambierà bici potrà tranquillamente (diametro tubo sella permettendo) trapiantarlo sulla nuova.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@maurosalva solitamente per le discese più lunghe abbasso la sella. Per altre brevi invece arretro la posizione ma rischio di perdere aderenza all'anteriore.
Se l'abbassamento della sella ti porta effettivi vantaggi e fermarti ad abbassare e rialzare la sella ti è scomodo, allora il telescopico può essere utile.
Sempre che in proporzione al costo della bici è una spesa non indifferente, ma se devi tenerla ancora abbastanza può valere la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@maurosalva solitamente per le discese più lunghe abbasso la sella. Per altre brevi invece arretro la posizione ma rischio di perdere aderenza all'anteriore.

@Tc70 freni sono quelli di fabbrica Tektro M275, mentre gomme sono maxxis ardent 2.25


Sulle gomme buone ok, su i freni...mmmm...non saprei cosa dirti, se montassi degli Xt spenderesti meno e avresti una frenata più sicura, con il telescopico avresti invece una posizione migliore, ed entrambe le cose, sono buone per un Up ''discesistico''...alla fine se spendi,potrebbe valer la pena e potresti tenerti gli Up per un futuro, su un altra bici...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ciao a tutti,
in questi giorni sto valutando il mio primo upgrade .. Premetto che non vorrei cambiare la mia attuale Cannondale trail 5 ma provare a migliorarla un po'.
Immagino che le opzioni siano tante, e anche i limiti, soprattutto il prezzo da sborsare per migliorare una bici acquistata 4 anni fa per 670 euro.

In base a quanto pedalato fino ad ora punterei a migliorare le prestazioni in discesa e, leggendo in rete e ascoltando alcuni pareri, sembra che il telescopico sia irrinunciabile..

Avete qualche consigli da darmi? Quale componente cambiereste?

vi ringrazio.
Franky

I consigli che ti hanno dato sono tutti validi.
Io ti consiglio di iniziare li dove senti che la bici più ti limita: esempio senti che in discesa i freni vanno in crisi, allora cambia freni, senti che in discesa il fuorisella diventa stressante o pericoloso, allora monta il telescopico... e così via
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se upgrade deve essere il telescopico è la scelta migliore se attualmente la sua mancanza trovi che sia la cosa più fastidiosa, comunque per esperienza personale ti posso dire che ha ragione @Boro, il rischio è che piano piano tu spenda in upgrade più del valore della bici, tanto una volta che hai preso il telescopico il "problema" diventano i freni, o la forcella,.......
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
I consigli che ti hanno dato sono tutti validi.
Io ti consiglio di iniziare li dove senti che la bici più ti limita: esempio senti che in discesa i freni vanno in crisi, allora cambia freni, senti che in discesa il fuorisella diventa stressante o pericoloso, allora monta il telescopico... e così via

in linea di principio generale sono d'accordo con quanto scrivi.. nel caso specifico non credo ne valga la pena! 4 anni fà a speso 670€ per la bici che è il modello base.. anche se cambia i freni e un domani vuole rivenderla, gli va di lusso se ne prende 200/230€ (avendone speso XX di freni nuovi)

tra l'altro ritengo la questione del telescopico sia più una moda o un escamotage per rimediare ad errori di impostazione o errori personali!
Qua sembra che tutti facciano discese da "scavezzacollo" che se non hai un telescopico non vai da nessuna parte..
Che sia più comodo e dia maggior sicurezza in discesa è fuori dubbio e non serve nemmeno ricordarlo, ma non è indispensabile! E soprattutto sarei proprio curioso di vedere tutte queste discese super tecniche che fate.. (parlo in ambito XC - AM - escursionistico)
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Grazie mille dei sempre preziosi consigli! al momento credo non farò nulla..
Al massimo prendo in considerazione il telescopico visto che poi potrei anche usare su altro telaio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Al massimo prendo in considerazione il telescopico visto che poi potrei anche usare su altro telaio.
Non è detto... Non tutti i telai hanno lo stesso diametro del tubo reggisella. In molti casi puoi trovare adattatori, ma è sempre un pezzo in più da comprare e che pesa.
Niente di tragico ovviamente, ma come sempre l'idea di portarsi dietro componenti su nuove bici non è mai da dare per certa.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go and pk71

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti,
in questi giorni sto valutando il mio primo upgrade .. Premetto che non vorrei cambiare la mia attuale Cannondale trail 5 ma provare a migliorarla un po'.
Immagino che le opzioni siano tante, e anche i limiti, soprattutto il prezzo da sborsare per migliorare una bici acquistata 4 anni fa per 670 euro.

In base a quanto pedalato fino ad ora punterei a migliorare le prestazioni in discesa e, leggendo in rete e ascoltando alcuni pareri, sembra che il telescopico sia irrinunciabile..

Avete qualche consigli da darmi? Quale componente cambiereste?

vi ringrazio.
Franky
Io come te, mi sono trovato ad avere una front che non mi soddisfava in discesa.

Quindi ho messo il telescopico...
Sai cosa ho risolto ...Nulla.

Fossi in te, come consigliato da altri, eviterei di investire troppo.

Fai i percorsi adatti alle tue capacità, e alla tua bici..

Le ardent Che hai sotto sono vecchie? Perché se anche magari "ancora tassellate" possono essere diventate obsolete.

Se ti sei trovato bene, prendine due nuove.
Gioca con le pressioni,.
Setta bene la.forcella..

Metti un manubrio con un po' più di Rise (più alto), se riesci un attacco più corto.

Io ho trovato ad esempio, più giovamento ad arretrare la sella, rispetto al telescopico.
Sulla XC... ovviamente.

Questo perché ero (e sono) abituato a "sentire" la sella tra le gambe.

Sulla full ,ho il telescopico...ed ho imparato ad usarlo..ma è un altra bici.
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Io come te, mi sono trovato ad avere una front che non mi soddisfava in discesa.

Quindi ho messo il telescopico...
Sai cosa ho risolto ...Nulla.

Fossi in te, come consigliato da altri, eviterei di investire troppo.

Fai i percorsi adatti alle tue capacità, e alla tua bici..

Le ardent Che hai sotto sono vecchie? Perché se anche magari "ancora tassellate" possono essere diventate obsolete.

Se ti sei trovato bene, prendine due nuove.
Gioca con le pressioni,.
Setta bene la.forcella..

Metti un manubrio con un po' più di Rise (più alto), se riesci un attacco più corto.

Io ho trovato ad esempio, più giovamento ad arretrare la sella, rispetto al telescopico.
Sulla XC... ovviamente.

Questo perché ero (e sono) abituato a "sentire" la sella tra le gambe.

Sulla full ,ho il telescopico...ed ho imparato ad usarlo..ma è un altra bici.

Le ardent sono abbastanza nuove e mi trovo ancora bene.
Comunque credo che la soluzione migliore sia mantenere al meglio la bici senza troppi cambiamenti.

Settare la forcella cosa significa? io non ho mai toccato nulla..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le ardent sono abbastanza nuove e mi trovo ancora bene.
Comunque credo che la soluzione migliore sia mantenere al meglio la bici senza troppi cambiamenti.

Settare la forcella cosa significa? io non ho mai toccato nulla..
Non so che forcella hai...molla o aria...

Discorso lungo....ti conviene vedere qualche video su YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

Classifica mensile dislivello positivo