Primo sentiero e scelta scarpe

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ivan_basel

Biker novus
Ciao a tutti! Dopo esser tornato in svizzera e portatomi appresso la mia bici ho dovuto aspettare che la neve si ritirasse un poco.
Ieri sono uscito con un amico nelle colline intorno a Liestal (circa 600 m s.l.m.). La mia prima vera uscita su sterrato e sentieri.
Beh l'orbea si comporta bene in salita grazie alla leggerezza, ma secondo me é nervosetta in discesa. Ho incontrato parecchi tratti ghiacchiati e con neve. E ho capito perché in discesa i freni devono essere modulabili...
Purtroppo ancora non ho le scarpe con attacchi ma uso semplici scarpe da running. Stavo pensando di comprarmi delle scarpe estive rigide da poter usare anche sulla bici da corsa.
Avete qualche suggerimento e consiglio?
:)
Grazie e ciao!

matteo_84

Biker marathonensis
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29825

io ho preso queste (colore bianco) in un negozio di roma a 120€. sono garantite per 2 anni in casi di vizi di fabbrica (ad esempio suola che si scolla, etc etc).
per ora nulla da ridire! li uso insieme ai pedali shimano PD-M540!

ciao ciao

ps
un consgilio, se le devi comprare online, è di provarle...dal negoziante a seconda della marca e del modello mi è capitato di passare dal 41 al 42 (comprese le mezze misure)!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prendi una buona scarpa da XC come quelle che ti hanno suggerito, se posso permettermi di consigliarti non fissarti su un marchio in particolare ma provane più di una merchio e più di un modello (anche quelli fuori budget, solo per vedere come calzano) in modo da farti un'idea e scegliere poi quelle che, nel prezzo che hai preventivato, calzi meglio di tutte.
Le scarpe infatti sono come il casco o la sella, devono essere adatti alla nostra conformazione altrimenti daranno sempre fastidio, per cui non fa niente se le scarpe del campione del mondo non ti stanno comode, ne troverai sicuramente un'altro modello altrettanto valido che ti calza pennello, tieni comunque conto che le scarpe da XC devono fasciare bene il piede per far rendere al meglio la pedalata ma non devono costringere troppo il piede altrimenti quando sotto sforzo tenderà a gonfiarsi leggermente per il maggior afflusso di sangue potresti avere grossi fastidi.
In ogni caso non andare troppo al risparmio sulle scarpette, un paio di buona qualità durano comunque un bel po' e son tutti chilometri che farai con maggior comodità, diciamo che in linea di massima spendendo dai 70-100€ in su la qualità è assicurata.

PS: se vai in negozio a provare le scarpe non fare che, dopo che hai usufruito della gentilezza del negoziante per una buona mezz'oretta, dici che ci pensi su e le prendi on line per risparmiare 20 euri....

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
acquistare le scarpe on line è un rischio. per il fatto delle misure.
o ci vai a colpo sicuro perchè conosci la calzata di quella marca.
oppure vai da un negoziante e con la scusa di misurare provi la scarpa.:celopiùg:

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Il consiglio ke ti do io è quello di provare prima il numero e poi al limite cercare il modello su internet....
ad esempio, io porto il 44, ma le scarpe da mtb le ho dovute prendere 46!!!! In compenso in negozio le ho pagate 90€.... su crc costano 50€!!!!
Morale? La prossima volta, quando dovrò comprarne un altro paio, prima trovo NUMERO e MODELLO adatto x me, e poi faccio l'ordine su internet!!!

Unico consiglio, al di là del modello? Almeno 3 strappi.... il piede ne gioverà!!!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
acquistare le scarpe on line è un rischio. per il fatto delle misure.
o ci vai a colpo sicuro perchè conosci la calzata di quella marca.
oppure vai da un negoziante e con la scusa di misurare provi la scarpa.:celopiùg:

Il consiglio ke ti do io è quello di provare prima il numero e poi al limite cercare il modello su internet....
ad esempio, io porto il 44, ma le scarpe da mtb le ho dovute prendere 46!!!! In compenso in negozio le ho pagate 90€.... su crc costano 50€!!!!
Morale? La prossima volta, quando dovrò comprarne un altro paio, prima trovo NUMERO e MODELLO adatto x me, e poi faccio l'ordine su internet!!!

un consgilio, se le devi comprare online, è di provarle...dal negoziante a seconda della marca e del modello mi è capitato di passare dal 41 al 42 (comprese le mezze misure)!
ecco cosa rende felice un negoziante...

matteo_84

Biker marathonensis
ecco cosa rende felice un negoziante...

premesso che le ho acquistate dal negoziante le mie sidi (bisognerebbe leggere meglio o quanto meno non quotare solo parte del testo), comunque non vedo perchè bisogna far felice un negoziante quando ci sono 50 e passa euro di differenza magari tra l'online e il negozio fisico....
non succede sempre (nel mio caso ad esempio le ho pagate 10 euro di meno che su crc e l'ho scoperto poi) ma non vedo perchè non risparmiare se si può!:nunsacci: posso capire solo se il risparmio non sia eccessivo come dice adexu!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
premesso che le ho acquistate dal negoziante le mie sidi (bisognerebbe leggere meglio o quanto meno non quotare solo parte del testo), comunque non vedo perchè bisogna far felice un negoziante quando ci sono 50 e passa euro di differenza magari tra l'online e il negozio fisico....
non succede sempre (nel mio caso ad esempio le ho pagate 10 euro di meno che su crc e l'ho scoperto poi) ma non vedo perchè non risparmiare se si può!:nunsacci: posso capire solo se il risparmio non sia eccessivo come dice adexu!
perchè ti agiti? in più occasioni si è discusso sulla differenza dei prezzi tra i negozi reali e gli e store e quindi è inutile ripetere sempre le stesse cose...
alla luce di quel che leggo se fossi un negoziante non tratterei scarpe...
ps. il mio non era un intervento contro di te ma evidenziavo solo la generalità di un modo di fare che non stigmatizzo ma mi fa comprendere il motivo della differenza dei prezzi tra i vari canali di vendita...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Il negoziante deve farti pagare di più le scarpe perchè ne deve prendere tante paia di ogni modello per consentirti di provarle, ovvero immobilizza un capitale col rischio di dover anche svendere in saldo l'invenduto deglianni precedenti solo per consentirti di misurare con comodo le scarpe, andare da lui per misurare a scrocco e poi comprarle on line è una vera bastardata della quale di solito il negoziante, anche se non ti dice nulla, si accorge bennissimo. Se fai una cosa del genere non lamentarti poi se quando ti rivolgi a lui per qualcos'altro o per una riparazione non ti fa nemmeno un euro di sconto o ti mette in coda a tutti gli altri lavori.

Personalmente ho fatto solo una volta questo giochino ma solo perchè no trovavo in negozio le Shimano MT90 allora sono andato dal Deca (dove tante volte ho comprato altro e non solo nel reparto bici), ho misurato le MT31 e sulla base di quello ho preso le MT90 on line, ma se le avessi trovate in negozio le avrei prese lì, se poi non hai fretta anche i negozi con l'arrivo dei nuovi modelli fanno i saldi su scarpe e vestiario dell'anno prima....

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se aggiungiamo che il negoziante usa del tempo o meglio spende del tempo (suo o di collaboratori che ovviamente retribuisce) per prendere le scarpe, farle provare risistemare le scarpe sol pechè poi il "cliente"possa tranquillamente acquistarle su internet in un e store che spesso lavora sul venuto (ovvero acquista dopo aver ricevuto l'ordine) è faile capire del prchè della differenza di prezzo...
l'etica e la correttezza non si può pretendere solo dal commerciante ma anche l cliente deve averne... altrimenti non ci lagniamo se il negoziante ci chiede x euro per regolare il cambio...

ivan_basel

Biker novus
Grazie a tutti per le risposte! :) Sulla questione online o negozio, io propendo per quest'ultima. In negozio é facile trovare scarpe dell'anno prima a cui viene applicato uno sconto notevole. A me non interessa avere l'ultimo modello, ma avere delle buone scarpe. E poi essendo in svizzera devo fare i conti con la dogana e con i costi aggiuntivi dello sdoganamento. Il mio dubbio era trovare scarpe compatibili con la bici da corsa. Comunque grazie :)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Il mio dubbio era trovare scarpe compatibili con la bici da corsa.

Le scarpe da XC non le puoi usare con i pedali della BdC, hanno attacchi per le placchette completamente diversi, ma se prendi della scarpe per XC agonistico con la suola piuttosto rigida nessuno ti vieta di montare sulla BdC dei pedali da MTB della stessa marca di quelli che hai sulla MTB e quindi usare le stesse scarpe per entrambe le bici. Se sulla BdC hai già dei pedali specifici vedi se ti conviene comprare delle scarpe apposite (le due paia usate alternativamente ti dureranno di più di un paio usato su entrambe le bici) o se ti conviene cambiare i pedali e usare lo steso paio di scarpe.

Io personalmente propenderei per le due paia di scarpe, alla fine la maggior spesa iniziale (maggiore neanche di tanto, se devi cambiare i pedali sulla BdC) si traduce in una maggiore durata con in più il vantaggio di usare il sistema più adatto e anche più comodo e performante per ciascuna bici.
Fatti due conti e vedi tu cosa ti conviene

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo