Primo post! e un parere

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CIao a tutti, è il mio primo post su questo forum quindi mi presento, sono Fabio, 22 anni, dalla provincia di Milano.

Mi sto appassionando recentemente al mondo della mtb, diciamo che negli ultimi 6-7 mesi sono uscito quasi tutti i giorni, è proprio vero che è una malattia :hahaha:.

Il parere che volevo è riguardo alla bici che ho acquistato a giugno, che è quella nella foto qui sotto!
Questa è la bici che tengo nella casa di villeggiatura sul Garda! quando l'ho acquistata ammetto di non essermi informato, ma il budget era intorno ai 500 euro e questa con il suo prezzo di 450 mi è sembrato un buon affare...ora mi piacerebbe avere qualche parere da parte vostra che sicuramente ve ne intendete più di me.
A casa invece, come bici principale ho una vecchia biammortizzata con un pò di anni sulle spalle che uso prevalentemente negli sterrati leggeri che trovo qui intorno e per le mie uscite di tutti i giorni, provvederò a postare qualche immagine.
Ora come ora sto utilizzando questa biammortizzata ma nel futuro prossimo mi piacerebbe prendere una bici nuova e a quel punto sarò molto dubbioso, visto che già ora informandomi un pò sono nel panico più totale :nunsacci:, i modelli sono tantissimi e purtroppo da non intenditore mi diventa difficile!
Comunque quando sarà il momento chiederò a voi!
Nel frattempo ero curioso di sapere cosa ne pensate di questo modello di Merida e anche se avete da consigliarmi dei pedali da sostituire a quelli "normali" magari con gli agganci! Scusate per la lunghezza del post e anche per la mia terminologia non proprio specifica... sono ancora un newbie delle mtb! spero di imparare in fretta!
Ciao a tutti

MTB MERIDA MATTS SUPER LED-D-IT 2008
36c1_1.JPG
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
A me piace! Sara' per il colore(anche la mia e' bianca)...per quel che so' Merida e' una buona marca, dalla foto non si vedeno bene i componenti con cui e' stata assemblata ma tutto sommato per iniziare mi sembra una buona bici!A te non sembra? Adesso basta la voglia di pedalare che a te' non manca! scherzi a parte se vuoi un consiglio tecnico preciso e' meglio che aspetti il post di un'altro perche' anche io sono un "novus" come te! ciao:-|
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Pedali con agganci ce ne sono molti tipi, se li metti per la prima volta, ricordati di fare un pò di pratica per lo sgancio, personalmente ai primi tempi mi è capitato di cadere senza riuscire a sganciarmi in tempo, quindi non te ne preoccupare, capita, è capitato e capiterà.

Puoi scegliere tra vari modelli di casa Shimano come il modello economico M520
Oppure qualcosa di più avanzato stesso modello ma più leggeri come gli M540 oppure dei buoni pedali come gli M770 sei invece vuoi utilizzare la tua bici anche con scarpe normali puoi acquistare questi

Ci sono anche altre marche, ma gli Shimano sono facilmente reperibili in quasi tutti i negozi di biciclette.

Complimenti per la voglia di pedalare, e si confermo è una malattia.:nunsacci:
 
Pedali con agganci ce ne sono molti tipi, se li metti per la prima volta, ricordati di fare un pò di pratica per lo sgancio, personalmente ai primi tempi mi è capitato di cadere senza riuscire a sganciarmi in tempo, quindi non te ne preoccupare, capita, è capitato e capiterà.

Puoi scegliere tra vari modelli di casa Shimano come il modello economico M520
Oppure qualcosa di più avanzato stesso modello ma più leggeri come gli M540 oppure dei buoni pedali come gli M770 sei invece vuoi utilizzare la tua bici anche con scarpe normali puoi acquistare questi

Ci sono anche altre marche, ma gli Shimano sono facilmente reperibili in quasi tutti i negozi di biciclette.

Complimenti per la voglia di pedalare, e si confermo è una malattia.:nunsacci:

molto interessanti i pedali con la possiblità di essere utilizzati anche con le scarpe normali...sarebbe proprio una cosa che potrebbe essermi utile!! qualitativamente sono validi ?
 
intanto stavo dando un'occhiata ad una bici per sostituire la mia full che comincia ad avere un pò di anni :il-saggi:

Cosa mi dite della ROCKRIDER FR6??

Nel mercatino poi ho visto la
WHISTLE LAKOTA 612D che mi piace molto..ma purtroppo è una S e io sono alto 1.83! Il mio budget sarebbe intorno ai 500 - 600 euro massimo e vorrei una full con freni a disco...visto che una front l'ho già...naturalmente a questo prezzo anche un usato mi va bene! però con al massimo un anno di vita direi..e non sfruttata da buttare :omertà:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
anche la rockrider 9.1 mi pare ottima però!!! mi sa che potrei optare per quella alla fine!! mi sembra un ottimo compromesso prezzo/qualità

cosa ci farai con la full? Salite e qualche discesa un po' più tecnica o FR? Di full ce ne sono molte, ma per una buona devi andar dai 1000€ in su o puntare sull'usato. :nunsacci:
 
cosa ci farai con la full? Salite e qualche discesa un po' più tecnica o FR? Di full ce ne sono molte, ma per una buona devi andar dai 1000€ in su o puntare sull'usato. :nunsacci:
per la full un utilizzo con preferenza di fuoristrada leggero/medio... sentieri non particolarmente impegnativi...poi nel futuro chissà...

Diciamo che vorrei una bici robusta e per un utilizzo a 360°... per questo la rockrider mi sembra una buona scelta..
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao, amico niubbo!
Premesso che sarei felice di vederti far parte della grande famiglia RockRider con un mezzo mica male come la 9.1, vorrei dirti la mia sui pedali.
I Shimano M324, con il flat (scarpa liscia) e l'SPD (scarpa tacchettata) dall'altra parte a me (dico a me, non è legge) non fanno impazzire.
Per il noto problema della fetta imburrata te li ritrovi sempre con il flat verso il basso. Ottimi se giri con le scarpette apposite un po' meno se giri con lo scarponcino o la ginnica.
In più e'discusso se la parte flat possa toccare terra nelle curve in piega. Secondo molti sì, secondo molti no, secondo me boh? ma non mi porrei il problema. Se proprio vuoi un bivalente io andrei su una roba tipo il M424 o fratelli maggiori (li trovi anche al Deca). Non sono ottimi se ci giri con le scarpe normali (il piede a me scivola fuori o assume pose assurde, ma sono almeno simmetrici e molti, tipo Rovermtb, li usano con soddisfazione).
L'idea migliore secondo me sono le tacchette, che ti rendono un pedale SPD a due agganci come se fosse il pedale che io ti ho sconsigliato (una parte flat e una SPD). Perché dunque le tacchette? Sono molto più leggere, di solito non cappottano il pedale e l'idea è che le devi usare il meno possibile e toglierle appena hai le scarpette giuste.
Se fai un giro di meno di 10 minuti (per comprare il giornale, ma senza abbandonare mai la bici, che più è di qualità più ha la tendenza ad andarsene con qualcun altro...) puoi anche pedalare sui pedali SPD con le scarpe normali. Se il giro è di più di 10 minuti fai prima a cambiarti le scarpe.
Ciao
TT:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
sei stato molto esauriente e devo dire che penso opterò per le tacchette con un pedale specifico spd! ti ringrazio... per quanto riguarda la 9.1 cosa mi puoi dire ? immagino tu sia un pò di parte però per farmi convincere ancora di più basta poco :specc::smile:

La 9.1, soprattutto al prezzo promozionale di questi giorni, è un'ottimo inizio... la FR6 invece non è adatta all'utilizzo che hai intenzione di farne.
 

ticiotix

Biker ciceronis
sei stato molto esauriente e devo dire che penso opterò per le tacchette con un pedale specifico spd! ti ringrazio... per quanto riguarda la 9.1 cosa mi puoi dire ? immagino tu sia un pò di parte però per farmi convincere ancora di più basta poco :specc::smile:
Se parlavi di me, figurati ...
Per la 9.1 lascio la parola a qualcuno che ce l'abbia...non la conosco bene.
Ciao.
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo