Primo passo per alleggerire la 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
Cambiare bici!
Scherzo, molto bella e dall'ottimo potenziale, complimenti!
In ordine:
-Togliere i catadiottri dalle ruote
-Mettere dei pedali da mtb
-Sostituire la sella, se è quella Scott è un' incudine!
-Togliere le camere e latticizzare
Poi comunque ci sarebbe reggisella, manubrio e cosa più importante di tutte le ruote, ma poi la spesa sale.:cucù:

• Mi piace
Reactions: jonny89

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Pesare ruote e cassetta, poi decidere se vale la pena cambiare le ruote.
Su questa bici vedo bene le AC da 1600g circa con una cassetta xtr da 250g... Così a naso levi almeno 4-500g tra ruote-cassetta-latticizzazione. :cucù:

Buscoi

Biker popularis
Senza spendere una follia comincia con:
- pedali (magari Crank Brothers, la serie più economica 50 euri, pasano poco);
- chisure cerchi (ergal titanio, con altri 50/60 euri ce la fai);
- reggi sella (carbonio);
- maubrio (carbonio);
- collarino chisura reggi sella.

....chi più ne ha più ne meta...i cerchi li terrei per ultimi, anche perchè se sei "pesante" (80 kg) se troppo leggeri non vanno bene secondo me.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
prima di tutto via quei pedali :-) ...trovi molta scelta valida sul mercato... o-o

purtroppo se si vuole allegerire bisogna spendere un po'....nella mia esperienza -1kg=-1.000€!!

nel tuo caso parti con parecchi componenti pesantini quindi forse ti serve un po' meno denaro....

a mio personalissimo parere, se dovessi togliere 500gr lo farei solo sulle ruote piuttosto che sostituire componenti "statici" come reggi, attacco, piega ecc ecc....anche perchè oltre a ridurre il peso, aumenti drasticamente le prestazioni o-o

cmq...questo il consiglio:

- ruote (5/600€) e latticizza un paio di coperture sotto i 600gr...
- guarnitura (xtr 290€ poi vendi le tre corone originali nuove e ti prendi la doppia da explorer o-o)
- pacco pignoni (xtr 11-34)

...poi il resto....e considera che il mercatino dell'usato è pieno di belle occasioni per reggi, attacchi, pieghe, cambi, comandi, ecc ecc ed io lo prenderei seriamente in considerazione...specie ora che tanti stanno passando al 10v (suppongo che il tuo sia un 9v).

un modo veloce per ridurre peso, nel tuo caso, potrebbe essere quello di valutare di mettere una forca rigida in carbonio...guadagni subito dagli 800gr al kg...(vedi discussione sulle forche rigide qui nel forum); senza pensare alla forca rigida niner (400€!!) puoi considerare una rock solid o una exotic che per meno di 200€ la porti a casa e fanno egregiamente il loro lavoro...

buon lavoro! o-o

• Mi piace
Reactions: jonny89

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
purtroppo se si vuole allegerire bisogna spendere un po'....nella mia esperienza -1kg=-1.000€!!
grande scuba....visto che in pratica puoi tener buono il telaio :-))per togliere 3kg ci vogliono circa 3000€...:-) :-) ...domandina a che prò??comunque.... se hai due soldi da investire...come primo sicuramente le ruote...poi la forca...trasmissione...piantone e manubrio...canotto sella....ecccc...butta un'occhio sul forum verde..nel mercatino...e buon divertimento

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
un modo veloce per ridurre peso, nel tuo caso, potrebbe essere quello di valutare di mettere una forca rigida in carbonio...guadagni subito dagli 800gr al kg...(vedi discussione sulle forche rigide qui nel forum); senza pensare alla forca rigida niner (400€!!)
sul sito Niner viene 375 $ che al cambio odierno fa 280,00 €, oltre spese di spedizione e eventuali altre di dogana
http://store.ninerbikes.com/Components/Carbon-Forks

complimenti, bella biga, ma è la stessa che si vede sul sito scott ????
Sembra diverso il telaio, il tuo con uno sloping più accentuato

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
io direi le ruote. Certo che costano di più ma i rapporto a quello che spendi alleggerisci di più la bici. Magari metti prima in vendita le tue, poi se riesci a venderle ad un prezzo decente, ne compri un'altra coppia.

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
io direi le ruote. Certo che costano di più ma i rapporto a quello che spendi alleggerisci di più la bici. Magari metti prima in vendita le tue, poi se riesci a venderle ad un prezzo decente, ne compri un'altra coppia.

Quoto,
ed oltre a raggiungere lo scopo di alleggerimento totale (che è querllo che vuoi ottenere), hai anche un comfort immediato sulla scorrevolezza e sulla minor inerzia.... cosa che invece se passassi ad una sostituzione di sella, appoggi, pignoni, guarnitura, ecc.... non avresti.

PS: e poi queste parti che ho elencato inizia a sfruttarle e consumarle: poi in caso di sostituzione acquisti un prodotto più leggero e performante.

PS 2: ...e poi le tue ruote se le vendi nuove qualcosina ci fai, se invece vendi un attacco manubrio o un reggisella, per pur nuovi che siano, sono di primo montaggio e ricavi pochissimo (sempre se riesci a piazzarli)

Ciao
SMB

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo