"Primo North Shore Italiano?" E' RISORTO

Main

Biker superioris
21/7/04
948
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Dopo mesi di silenzio... cito testualmente dal volantino informativo mensile "InformArtegna"

"ArBu MaRiMont. Non è un gioco di parole ma il possibile nome del distretto ciclistico che sorgerà grazie all'accordo tra le Amministrazioni comunali di Artegna, Buja, Magnano in Riviera e Montenars. Ad unire le quattro realtà è stata l'idea di valorizzare un territorio con caratteristiche morfologiche e paesaggistiche che ben si accordano con le esigenze di impianti e percorsi ciclistici fuori strada e da competizione. Il distretto sarà costituito da un tracciato principale di comunicazione tra i vari impianti che riguarderanno discipline diverse come mountainbike, freeride, downhill, ciclocross e cicluturistico d'interesse regionale e nazionale. [...]"

:magna:

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Oh, oltre al Primo N.S.I. è risorto anche Main...!
Come va di te? E' vero che ti eri fatto male ad una zampa?
Ho fatto ieri la discesa del faeit ed è bella come sempre...

Main

Biker superioris
21/7/04
948
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Verissimo... mentre mi allenavo un po' a Pila ho preso un paletto di quella maledetta di pubblicità e ho rotto due malleoli e lussato un altro più lacerazione di legamenti e nervi vari (stesso piede però per il resto non avevo graffi)... chissà com'è che ce l'ho ancora attaccato.. mah...

Adesso il dh lo vedo solo in tv... street ho gia ripreso, e son anche meglio di prima, ma mi ci vorrà un bel po di tempo per sopportare le continue botte e sollecitazioni del DH..

Vabbe..

Oro per la discesa del Faeit... ahh quanto mi manca....

skiver85

Biker popularis
7/7/04
96
0
0
NE
Visita sito
Cusi tu imparis a le ator cun che biciclete, osti di mul schifos. Cumò tu metaras su un tic di chel che si dis, puscrodi le ju pai mons cun une bicilete...ma no sai io!
Va studie va purcit di frut

ziopin12

Biker forumensus
skiver85 ha scritto:
Cusi tu imparis a le ator cun che biciclete, osti di mul schifos. Cumò tu metaras su un tic di chel che si dis, puscrodi le ju pai mons cun une bicilete...ma no sai io!
Va studie va purcit di frut

finalmente... una risposta seria nella lingua + bella del mondo!

@ main: guarisci presto che nonmanca tantissimo al San Michele. 3-4 mesi passano in fretta!!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Oh biel bielisim!!! Soi "tacat" a Buje... encja a Ravasclet ma lassù a è pi dificil la storia!!! Cmq ogni iniziativa pa la bici a và simpri ben!!!

P.S. Dai cuintra ala paca al piè... speri tu tirimetaras in sest prest!

P.P.S. Mi scuso con tutti quelli che non sanno il friulano, ma almeno un po' me lo potete concedere vero??? Comunque era solo un'augurio di guarigione a Main e un'apprezzamento per l'iniziativa di ArBu MaRiMont!!!

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
49
Friùl
www.empatiaweb.it
siamo andati io e winterhawk sabato...

era la prima volta che andavamo, il sentiero più alto, quello che parte da dove si vede bene il panorama inizia "bene" pieno di spini di castagne e poi diventa spaccatissimo e tecnico... (personalmente amo sentieri più veloci e meno tecnici, poi ognuno ha i suoi gusti)

siamo ritornati su a provare il secondo sentiero, quello che è indicato come sentiero pedonale: quello è una vera figata, (almeno per metà) veloce come piace a me, con delle sponde naturali... fantastico, verso metà diventa smosso e tecnico tipo l'altro però... (peccato) alla fine non so se abbiamo sbagliato a non superare il ponticello ma abbiamo dovuto fare un tratto, non molto breve, a spinta in salita... (peccato).

Winterhawk

Biker grossissimus
Nella cartina Tabacco (Foglio 20) i due sentieri provati da :Ninja: e me - segnati in linea rossa tratteggiata- sono denominati "Sentiero Monte Faeit", come precisato anche dai cartelli reperibili sul posto. Siamo partiti da Monte, a circa 253 mt di altitudine.

Quoto quanto già scritto da :Ninja: sui sentieri.
Il sentiero che si prende dalla quota più elevata (che è il più breve dei due) è godibile solo in minima parte; ben presto diviene tecnico, lento, roccioso, mediamente ripido e buio (chissà con il fondo bagnato cosa dev'essere ). E' comunque ciclabile, anche se non così divertente.

Decisamente diverso - e molto migliore - è invece il secondo, che si prende dal bivio più basso, cioè dal punto della pista forestale ove si collega la stradina proveniente dal M.te Campeon, nelle vicinanze del prato e della Malga Barbana. Quest'ultimo è molto più veloce e godibile del precedente, fino a che si arriva in prossimità del ponticello sul torrente Orvenco. Da qui in poi c'è da spingere in salita (65 mt di dislivello, imho non troppo piacevoli da fare a spinta con le bici pesanti), fino a reincontrare la stradina asfaltata che riconduce ad Artegna, dalla quale è possibile affrontare, per evitare il più possibile la strada asfaltata in discesa, un altro breve tratto di sentiero, anch'esso però pietroso.

Nel conto della giornata mettiamo anche due forature, una ciascuno.

Main

Biker superioris
21/7/04
948
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Insomma vi siete divertiti...

Più che altro la parte che dite "veloce... con sponde naturali... " è proprio il pezzo che siamo riusciti a mettere a posto... (anche se hanno tolto trampolini e tavolette.. maledetti montelli)

Il resto è così disintegrato che servirebbe chuck norris per riordinarlo.. e intanto la giunta comunale continua a pippe...

Se prendevate il ponticello, dopo una rampetta di cemento arrivavate a Montenars e non avevate altro che asfalto per arrivare ad artegna!!!!

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
49
Friùl
www.empatiaweb.it

bene, complimenti allora se avete creato voi quella parte di sentiero veloce... da divertirsi un mondo, se chuck norris invece facesse un salto ad artegna a mettere a posto anche il tratto spaccato sarei li ogni week end.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo