Primo lavaggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Oggi ho effettuato il primo lavaggio della mia mtb, essendo la stessa infangata anche se non eccessivamente, soprattutto nella parte centrale, movimento, pedivelle, deragliatore. Ho prima di tutto cercato di rimuovere il fango in eccesso con le dita aiutandomi con un pennello a punta morbido. Nelle parti dove il fango era gia essiccato ho usato il tubo dell'acqua con getto debole evitando di soffermarmi sui freni, sul mov. centrale, pedali, reggisella, ruota libera e pignoni. Una volta eliminato il fango ho asciugato per bene il telaio ed il resto anche grazie all'aria esterna. Dopodichè ho lubrificato nell'ordine : catena, cambio, deragliatore e pedali con uno spray di olio a secco, gli steli forcella e i parapolvere con uno spray di olio al silicone. Ho alzato il reggisella e l'ho pulito del poco fango che c'era e lubrificato, per i comandi e la sella solo una botta di straccio umido. Di solito per la catena uso ogni tanto una goccia di olio sopra tutte le maglie, ma era ancora in buone condizioni ergo....Sono un pò contrario a detersivi e simili anche perchè il mio telaio è del tipo opaco/ satinato quindi non risulterà mai lucidissimo (l'ho preso proprio perchè si mantiene più pulito e si rovina di meno) uso lo sgrassatore e/o olio di vaselina solo in presenza eccessiva di sporco grasso sulla trasmissione e mai sul telaio
Se ho tralasciato qualcosa ditemi pure.
ciao,
Valerio. :mrgreen:
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
anch'io oggi ho fatto un operazione altrettanto accurata... 1 euro al lavaggio automatico del distributore e dopo 1 minuto i 2kg di fango che s'erano accumulati erano solo un ricordo :smile: ,adesso sembra appena uscita dal negozio !!
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
anch'io oggi ho fatto un operazione altrettanto accurata... 1 euro al lavaggio automatico del distributore e dopo 1 minuto i 2kg di fango che s'erano accumulati erano solo un ricordo :smile: ,adesso sembra appena uscita dal negozio !!

Sì ma......occhio alla pressione della pompa! Rischi di rovinare qualcosa.
ciao.
Valerio.
 

GHERA29

Biker popularis
8/1/12
74
-1
0
VORNO
Visita sito
io uso il muc off che do' sulla moto,una spruzzata generale,lasciato agire e risciacquo con la canna con un poco di pressione,godimento tanto e per sgrassare uso sempre uno sgrassatore libidine che si chiama zep big orange..bicicletta nuova e fatica zero soprattutto al rientro da un'uscita!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo