Primo gonfiaggio gomma tubeless

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Nuovo problema che non mi era mai capitato con la mia mtb
mi hanno portato la bici di un amico per sostituire copertone e lattice ... per non sbagliare ho ordinato lo stesso tipo di copertone MAXISS CROSMARK 2 29 2.25 già montato in modo da non aver problemi
Oggi provo il montaggio il copertone sale che è una favola ma non ne vuole sapere di gonfiarsi risulta molto morbido sul cerchio e l'aria invece di gonfiarlo esce da qualche parte
Ho già fatto una ricerca sul forum e ho visto il consiglio di utilizzare acqua e sapone ma non capisco come ... scusate sono anch'io alle prime armi e questo tipo di manutenzione piace gestirla in prima persona senza dipendere ogni volta dal ciclista

ogni altro consiglio è ben accetto

Grazie anticipate
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Più che altro secondo me devi lasciarlo gonfiato con la camera d'aria un giorno interno...per l'acqua e sapone lo distribuisci sul tallone con una spugnetta su tutte e due i lati...serve per facilitare la tallonatura dello pneumatico.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se devi sostituire solo copertone e lattice si presume che la nastratura sia già stata fatta (bene). Come gonfi, con una pompa o compressore? Per aiutare la tallonatura prendi uno spruzzino con acqua e sapone e spruzza lungo il tallone..se non hai lo spruzzino puoi usare direttamente il sapone sul dito e cospargere sul tallone
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.963
27.923
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Capita che alle volte l aria esca da qualche parte, con copertoni leggeri e fiacchi per così dire...
Qualche trucco.. Cerca di capire dove esce l aria e mentre gonfi premi con forza in quel punto.
Mai mettere il lattice prima di tallonare per evitare di sporcare tutto.
Metti una camera d aria fai tallonare, sgonfi, togli la camera, lasciando la gomma tallonata da un lato, chiudi e rigonfia.
Oppure per ultimo prima di gonfiare prendi una corda e la stringi attorno alla circonferenza della gomma e poi gonfi
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez and Nig

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Se devi sostituire m solo copertone e lattice si presume che la nastratura sia già stata fatta (bene). Come gonfi, con una pompa o compressore? Per aiutare la tallonatura prendi uno spruzzino con acqua e sapone e spruzza lungo il tallone..se non hai lo spruzzino puoi usare direttamente il sapone sul dito e cospargere sul tallone
si nastratura OK
gonfio con compressore
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Una cosa ho notato sui vari set gonfiati sempre con compressore grande e core valvola inserito: quando sparo aria, schiaccio il copertone con la mano in direzione della valvola stessa creando una sorta di 'deviazione forzata' dell'aria e in un attimo sale su la gomma, sempre con acqua e sapone o vasellina
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Abbiamo tutti presente cosa succede se si tappa parzialmente il foro d'uscita di un tubo d'irrigazione mentre esce dell'acqua, Vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E no sempre 10 sono....
Prova a soffiare 10 bar per un foro di un millimetro o per un foro di 4 mm e vedi se non c'è differenza.
La velocità con cui arriva la pressione è fondamentale. Parlo per esperienza con alcune gomme dopo aver provato svariate volte con la pistola con manometro senza successo ho poi provato con l'altra e al primo colpo s'è tallonata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.963
27.923
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Prova a soffiare 10 bar per un foro di un millimetro o per un foro di 4 mm e vedi se non c'è differenza.
La velocità con cui arriva la pressione è fondamentale. Parlo per esperienza con alcune gomme dopo aver provato svariate volte con la pistola con manometro senza successo ho poi provato con l'altra e al primo colpo s'è tallonata.
Non ho detto questo.
Comunque ho fatto il gommista di macchine, camion e sempre si toglie l interno valvola per far passare più aria in un colpo, ovviamente.
Non ho ancora capito cosa intendevi prima.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non ho detto questo.
Comunque ho fatto il gommista di macchine, camion e sempre si toglie l interno valvola per far passare più aria in un colpo, ovviamente.
Non ho ancora capito cosa intendevi prima.
Non mi pareva difficile: ho detto che tallonare la gomma con la pistola per gonfiare (quella col manometro per intenderci) è più difficile che usare una pistola normale perchè la seconda ha un passaggio aria maggiore, ma non voglio convincere te, è solo dare questa esperienza che so avere effetti positivi e talvolta decisivi, per altro con riscontri positivi anche di altre persone.
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
dopo diversi tentativi sono riuscito a gonfiarlo con il metodo pistola diretta del compressore senza core della valvola (naturalmente)
però anche aumentando la pressione non ho sentito il rumore secco del copertone sul cerchio (cosa che con la mia fà regolarmente)

ho controllato il segno circolare del copertone rispetto al cerchio ed è tutto regolare
può andare bene lo stesso oppure mi sorge il dubbio che il cerchio non è adatto? ... prima erano già con il lattice ma il lavoro era stato fatto dal ciclista

Grazie per tutti i vostri consigli
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non ho sentito il rumore secco del copertone sul cerchio
può andare bene lo stesso oppure mi sorge il dubbio che il cerchio non è adatto? ... prima erano già con il lattice ma il lavoro era stato fatto dal ciclista

Anche a me la posteriore la prima volta che ha tallonato ha fatto il classico rumore sul cerchio, quando poi l'ho rimontata dopo averla tolta per una riparazione è salita senza alcun rumore. Gira comunque senza problemi.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
non ho sentito il rumore secco del copertone sul cerchio (cosa che con la mia fà regolarmente)

ho controllato il segno circolare del copertone rispetto al cerchio ed è tutto regolare
può andare bene lo stesso oppure mi sorge il dubbio che il cerchio non è adatto? ... prima erano già con il lattice ma il lavoro era stato fatto dal ciclista
Dovrebbe andare bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo