Primo giro : test degli ammortizzatori e risultati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve,
dopo avere regolato il SAG di forcella (130mm) e ammortizzatore (50mm) entrambi sul 20%,
ho fatto un primo giro di prova bello stressante su roccia con qualche piccolo saltino.


Questi i risultati secondo i collarini :













Che mi dite ?
Ho provato a misurare, l'ammortizzatore è arrivato al 60% della sua corsa, la forcella
sembra al 100% (ho misurato il collarino ed è a 130 mm dalla base, ma il collare a occhio sembra ancora
distante dal fodero, che abbia sbagliato a prender la misura ?!??)

grazie per gli eventuali consigli !

p.s. siccome vengono da una bici senza ammortizzatore ho ancora l'abitudine di sollevare il sedere
e puntarmi sui pedali quando il terreno e' molto sconnesso : questo cambia il lavoro dell'ammortizzatore
ed e' per questo che e' arrivato solo al 60% ?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
beh,su una full ti alzi in piedi lo stesso se sei su una pietraia!!!!
tranquillo che se le pressioni sono giuste è semplicemente una questione di percorso troppo poco dissestato per usare tutta la corsa al posteriore...
se non lo senti gnucco o troppo duro l'ammo va benissimo
PS:guarda che la corsa totale dell'ammo arriva a 2 o 3 cm prima della fine del pistone
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
vedi che forse sei sbilanciato con le pressioni....


Gentilmente mi spiegate una cosa, per tarare le sospensioni mi basta settare il SAG al 20% su forcella e su ammortizzatore ?
O devo andare a controllare le pressioni che hanno, o il fatto che dopo il giro sono o non sono arrivate a fine corsa ?
Qual'e' il parametro piu' importante ?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
il sag
però se lo misuri seduto e poi scendi dal monte in piedi sui pedali non avrai un comportamento equilibrato (come ti é capitato...)
riprova misurando il sag in piedi sui pedali
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
poi se continui a usare una escursione minore al posteriore correggi il sag diminuendo leggermente la pressione dell'ammo (10 psi per volta) occhio che quando attacchi la pompetta perdi un po' di pressione , fai qualche prova per capire quanto perdi

confrontare le pressioni non serve a nulla: ad esempio io sulla forca (se non ricordo male) ho 125 psi e sull'ammo 190...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ho avuto un dhx 4 air...e non ho mai notato questa cosa anzi...la corsa era proprio tutto il pistone...

comunque il fatto di non aver sfruttato tutta la corsa al posteriore può dipendere da vari fattori....1) il sag 2) tipo di percorso 3) posizione del corpo..

prova a settare la forca un pelo più sostenuta...e l'ammo un pelo più morbido...poi le regolazioni vanno sempre in base al tipo di percorso..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Gentilmente mi spiegate una cosa, per tarare le sospensioni mi basta settare il SAG al 20% su forcella e su ammortizzatore ?
O devo andare a controllare le pressioni che hanno, o il fatto che dopo il giro sono o non sono arrivate a fine corsa ?
Qual'e' il parametro piu' importante ?


dipende anche da progressività di ammo/schema carro e forcella...con forcella lineare ed ammo/carro progressivo conviene avere un sag leggermente superiore per l'ammo, in maniera che le due sospesioni siano bilanciate.

da quel che si può capire guardando le tue foto, hai un assetto un po' sbilanciato e anche angoli e geometrie della bici ne risentono...sgonfia di uno zic l'ammo, e riprova...il giusto settaggio lo trovi dopo un po' di prove ed uscite...ricorda magari solo di segnarti le pressioni cui l'hai messo...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
te lo giuro,sul mio ammo ad aria della XC se sgonfio tutto e poi lo faccio andare a fondocorsa a mano avanza 1cm massimo 2,e sono sicuro che sia a fondo corsa perchè si sente proprio "tump" e il pistone che si appoggia


ci sono ammo in cui avanzi cora del pistone come dici tu, ed altri in cui se fai un fondocorsa si sfila quasi l'o-ring dal pistone... ;-)
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me hai la forca troppo scarica e l'ammo troppo carico... Avanza per gradi, togli un pò di aria all'ammo e vedi se la forca migliora. Magari il problema è di geometrie come diceva qualcuno prima e vai a caricare troppo l'anteriore portando la forca a fondocorsa

o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusate l'ignoranza ma per quale motivo la mia pompa per gomme non va bene ?


perché non è una pompa ad alta pressione...mette tanta aria, ma a 'bassa' pressione.

Invece per le sospensioni servono pompette specifiche, con l'attacco che si avvita alla valvola, che pompano dentro piccoli volumi di aria per volta (per essere precisi nel gonfiaggio) ad alte pressioni.

Quella deca mi pare funzioni anche bene. Altrimenti sia nei negozi che online c'è l'imbarazzo della scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo