• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

primo giro fuori strada

eldorado 90

Biker serius
24/3/11
119
0
0
fosdinovo
Visita sito
ciao raga ieri ho effettuato il primo giro fuori strada con la mia rockrider 6.3 è stato uno sballo !!!!!!!!! cmq veniamo a noi facendo un tracciato misto prima asfalto poi fuori strada ho provato le sospensioni anteriori regolabili
sono fantastiche anche se non ho mai avuto una biammortizzata cmq con sospensione rigida su asfalto tutto ok e con sospensione morbida fuori strada tutto ok..... ma quando sono con la sospensione morbida e la voglio portare a dura mentre pedalo e prendo qualche buca davanti mi fà uno strano scherzo mi da come una botta come se stessi perdendo la ruota poi torna tutto normale questo fatto lo fà quando sono ancora in sella ma da cosa può dipendere
o che gli ammortizzatori davanti sono ancora compressi e quando chiudo la valvola rimane ancora un pò morbida e mi da un colpo per tornare normale ???????'
e chi mi sà dire come sono queste sospensioni regolabili sono affidabili ??????
ahhh e un altra domanda la regolazione la si può fare gradualmente cioè si puo regolare l'escursione della molla anteriore aprendo poco la valvola o si apre e si chiude con una regolazione fissa solo molla morbida o dura
 

eldorado 90

Biker serius
24/3/11
119
0
0
fosdinovo
Visita sito
quelli originali dell rr 6.3 ni fanno quel verso come ho descritto passando da molla a dura le sospensioni davanti mi danno uno stano colpo come se perdessi la ruota davanti è normale o no??????????????????? poi torna tutto normale questo accade se sono ancora a bordo a pedalare
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Da quel poco che ho capito provo a risponderti io.

La regolazione del precarico va regolata una volta ( devi avere un affondamento del 10/20% dell'escursione totale soltanto col tuo peso in ordine di marcia sulla bicicletta ) e poi lasciata stare.

Al massimo, quando sei in bicicletta puoi regolare l parte idraulica col blocco. La tua forca ( una XCR mi pare ) ha un pomello sopra lo stelo destro che ti da più o meno 3 regolazioni sulla compressione e sul ritorno: tutto aperto ( quando sei in fuoristrada è praticamente obbligatorio usarla così ), parzializzato ( posizione intemedia, io la uso per pedalare su asfalto e stradine bianche liscie ) e tutto chiuso ( per lo più inutile, solo se ci si mette in piedi è comoda ).

Detto questo, non è questo il topic adatto per parlare di regolazione di sospensioni, se usi il tasto cerca ne trovi migliaia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo