• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Primo giro col botto...

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Beh già dal titolo avete capito, scrivo questo post giusto per condividerlo con voi.
Prima uscita dell'anno e prima caduta dopo 5min dal via...pure su asfalto...arrivo in prossimità di un tornante in curva, in discesa velocità sui 30, probabilmente chiudo troppo, anteriore perde l'aderenza e in un attimo per terra...e per fortuna l'auto dietro era distante e ha deciso di fermarsi...
Mi rialzo, controllo i danni fisici: sbucciatura al gomito, botta alla spalla dx, botta alla schiena altezza reni;
e materiali:
un paio di guanti bucati (ho salvato le mani però :) )
giacca nuova sfregata
Bike illesa.

Riparto ma dopo 10min decido di rientrare ai box a leccarmi le ferite....

Non c'è male come inizio anno, potrà solo migliorare

Però non ho ancora capito perchè son caduto...dopo anni di uscite e pedalate su neve e ghiaccio mai fatto nulla, oggi su asfalto leggermente umido il danno bah....

Buone pedalate a tutti!!! e Buon anno!

Firmato:
Biker ammaccato
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Per esperineza personale e peggio l'asfalto ghiacciato che i vari fondi naturali anche se nelle peggiori condizioni, e poi non te l'aspettavi...ps ti e andata bene, stessa situazione a novembre mio cognato si e demolito mezzo col da bici da corsa...L'iportante e rialzarsi
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si ma con la bici da corsa vai + forte perciò è abbasta normale che se cadi ti fai + male....
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
io ho cominciato male l' anno scorso ,
ho saltato il giro del 1° e sono caduto il 2 senza conseguenze ,
ricaduto il 3 mignolo mano dx rotto e sbucciato mica male ,
ricaduto il 1° maggio con botte varie e ricaduto il 20 giugno da fermo ma mi fa ancora male la spalla ( naturalmente la dx ) !
quest' anno per scaramanzia sono uscito sia ieri che oggi !
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao probabilmente oltre al freno anteriore hai tirato pure il posteriore, cosa che di solito non bisogna fare, da non trascurare asfalto umido e in semicurva.
tutto sommato ti e' andata bene.
buona strada
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao probabilmente oltre al freno anteriore hai tirato pure il posteriore, cosa che di solito non bisogna fare, da non trascurare asfalto umido e in semicurva.
tutto sommato ti e' andata bene.
buona strada

Bah, con l'anteriore in curva in discesa non l'uso mai, forse più che altro avrò beccato una zona con umido/ghiaccio boh...

grazie comunque per la solidarietà :)
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Stessa curva, tutti i giorni tutto l'anno con la stessa bici ma un bel giorno ho piantato un volo(piena estate con asfalto caldo e gomme semi nuove) che le macchine si sono fermate a vedere se ero vivo. Tutto sbucciato sulla parte dx. Sono tornato poi a controllare se c'era sabbia olio o altro ma niente. Ancora oggi quando ci passo penso a cosa sia successo quella volta ma non riesco a trovare una spiegazione logica.....
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Bravo! stessa cosa! quella curva con tornante la faccio in bici da quando son piccolo, prima volta oggi...
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Bravo! stessa cosa! quella curva con tornante la faccio in bici da quando son piccolo, prima volta oggi...

Probabilmente l'hai afforontata in maniera diversa dal solito. Dovresti pensarci per capire dove hai sbagliato, SE hai sbagliato. Perché quando il fondo é viscido o ghiacciato e sei in curva, magari anche con una velocità discreta, basta poco e sei giù.
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Bravo! stessa cosa! quella curva con tornante la faccio in bici da quando son piccolo, prima volta oggi...

Va beh, resterà un mistero ma tutto passa( devo dire che ogni volta che la faccio cerco di stare più attento che posso, freni =0 inclinazione minima cautela massima) e ogni caduta mi insegna solo che certezze non ne abbiamo.Quindi mi rialzo mi lecco le ferite e vado avanti...

Ciao
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Yes!!!
Per ora speriamo che il mal di schiena che ho ora domani nn sia più forte :), per il resto è proprio vero certezze non ce ne sono ma si va avanti!

Grazie!
ciao
 

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito
sarebbe il caso, prendendo spunto dalla negativa esperienza di Locolcia, di ricordare le modalità di frenata in relazione alle insidie del fondo da percorrere
io, sicuramente sbagliando, freno sempre tirando entrambe le leve, un pò ciascuno...
 

torello2

Biker serius
7/11/10
215
0
0
cagliari
Visita sito
Però non ho ancora capito perchè son caduto...dopo anni di uscite e pedalate su neve e ghiaccio mai fatto nulla, oggi su asfalto leggermente umido il danno bah....
e se ci fosse stato un pò di sporcizia nel manto stradale? succede come quando si è in auto, quando piove molto le gomme tengono, quando c'è la strada leggermente umida, esse non tengono allo stesso modo a causa dell' acqua mischiata alla sporcizia che creano una sorta di fanghiglia! SON RIUSCITO A SPIEGARMI?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
L'asfalto umido e' il fondo piu' schifoso che esista in natura...viene a galla la sporcizia e l'olio lasciato cadere dalle macchine,un attimo tiene e due metri dopo e' come andare sul sapone.Meglio il ghiaccio,almeno scivola sempre allo stesso modo!
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
A me è capitato di cadere come un deficiente su asfalto. Per chiedere un'informazione ad un passante, nel dire "buongiorno, mi scusssssiii" mentre mi fermavo, sono andato giù come una pera cotta. Un gran dolore sia fisico (cadere su asfalto sono dolori) che morale per la figura di xaxa
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara

La figura non é cadere. E' non sapere rialzarsi.
E chi non é mai caduto non é mai andato in bicicletta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo