Primo giro ......10 e lode.....ma i freni....

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
D'esperienza posso dire che se si ha aria in un impianto chiuso si ha una perdita o malfunzinamento. Il problema non si risolve spurgando ogni volta o cambiando il liquido.

Se la leva ha una corsa troppo lunga il problema va risolto diversamente, non c'entra niente marcha e modello. Il sistema è uguale per tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
D'esperienza posso dire che se si ha aria in un impianto chiuso si ha una perdita o malfunzinamento. Il problema non si risolve spurgando ogni volta o cambiando il liquido.
La teoria è una cosa, la pratica un'altra. Gli impianti sono sigillati in teoria, ma in pratica ci sono delle quasi sempre minime microperdite tra interno ed esterno che possono comportare ingresso di aria ma anche assorbimento di umidità: ed è proprio a proposito di questo che può avere senso il cambio del fluido, per eliminare l'umidità eventualmente entrata e che accumulanosi alla fine può provocare il vapourlock, non certo per l'aria che c'è o non c'è. Capita nelle auto, capita anche nelle bici: e può essere poco economico sostituire tutti gli oring per poi accorgersi magari che la cosa continua a capitare.

Se la leva ha una corsa troppo lunga il problema va risolto diversamente, non c'entra niente marcha e modello. Il sistema è uguale per tutti.
Il sistema NON è uguale per tutti: esistono impianti che consentono di modificare la corsa della leva (XT/XTR, Elixir 7 e superiori) ed altri che non lo consentono. Ovviamente sempre che il problema non dipenda dalla presenza di aria nell' impianto, nel qual caso o l'impianto è stato riempito male o ha un difetto grave (ed improbabile visto che coinvolge sia l'anteriore che il posteriore )
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ho chiamato il mio meccanico che ...dopo avermi dato qualche "indicazione" ...sommaria..... mi ha detto di riportargli la bici ma che me la doveva tenere qualche giorno perchè doveva controllare ...CON CALMA .. l'impianto... allora siccome queste cose mi fanno incacchiare a bestia....mi sono ordinato il kit di spurgo della avid e me lo faccio da solo quando mi arriva..... CHI FA DA SE FA PER TRE.... anche perchè se poi risuccede il costo del kit è ampiamente ripagato!!!
 

barbasma

Biker dantescus
L'olio dei freni tipo dot 4 o 5.1 e' altamente igroscopico ovvero assorbe umidità e aria che ne deteriora le caratteristiche e lo fa anche stando fermo se non usate la bici

sulla moto lo cambio ogni anno perché non si risparmia sui freni, risparmiare cosa dato che si tratta di pochi euro di liquido

Sulle auto dura di più forse perché il circuito e' meno sottoposto a stress e a perdite e una auto ha 4 freni

Sulle bici ovviamente il frenare poco ha meno ha meno importanza che sulle auto o le moto, per un uso escursionistico, in discesa ovviamente e' molto importante

Spurgare un impianto e' molto semplice specialmente con il kit quindi non vedo quale sia il problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo