Primo giro ......10 e lode.....ma i freni....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però ho sempre riscontrato molte bolle d'aria al primo spurgo, in zona leva freno. Potrebbe essere un problema legato al primo riempimento dell'impianto? Altrimenti non saprei come spiegarle...

Potrebbe essere... che con l'uso dell' aria lentamente filtri nell'impianto può anche succedere, ma da nuovo...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho gli elixir sl r da due anni su specy ht e non li ho mai spurgati, all'inizio avevo problemi di rumorosita' del freno post poi risolto con un centraggio della pinza, un mio amico con gli stessi freni pero' su Scott ha continui problemi di aria nel circuito leva che va a fondo spugnoa ecc, dato che la trasporta spesso distesa la bicinon vorrei che il problema sia dovuto al fatto che sulla pompa dei freni entri aria se capovolta la bici o il manubrio . forse e' solo una coincidenza
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao Enrico, scusa se le domande che ti farò sembreranno sciocche ma il mio livello tecnico non è elevato, vorrei solo riuscire a capire bene gli elementi che ti portano ad avere uno scarso feeling con i freni.
Innanzitutto credo che sia più che legittimo a fronte di un nuovo acquisto, togliersi ogni dubbio verificando col venditore tutte le perplessità, detto questo vado alle domande.
Questi freni...frenano? Intendo se provi a pinzare deciso la potenza è sufficiente a bloccare le ruote (con la dovuta cautela per l'anteriore) anche sull'asfalto?
Sei pesante quanto me? Cioè over 90 in assetto da uscita?
La sensazione di scarsa potenza l'hai avuta dopo una lunga discesa?
Per frenare con sufficiente decisione da fermarti basta tirare le leve con una/due dita per 3/4 della corsa?
Era la prima uscita senza aver rodato le pastiglie?
Se le risposte sono SI a tutte le domande forse è solo scarso feeling con un diverso tipo di freni, anche io sulla 29 con un rotori 185 e 160 ho avuto la sensazione che frenasse di meno, forse per la maggior leva applicata dalla ruota di diametro maggiore. Non sottovalutare il rodaggio che influisce sulla resa delle pastiglie, e i sintomi da surriscaldamento che possono però mascherare problemi di aria nell'impianto.
Comunque per serenità e sicurezza una controllatina dal venditore e meccanico hai tutto il diritto di farla fare.
Complimenti per l'acquisto e buon divertimento!
Andrea
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ciao Andrea
grazie per il post ma...........putroppo la risposta alle tue domande è sempre ...NO...aparte il peso ehehehhe che è intorno ai 90! Avevo degli XT ed erano perfetti. Questi non inchiodano neanche sulllo sterrato e a 3/4 di tiraggio ancora non pinzano nemmeno...però erano già così prima dimetterli in auto e portarla a casa, tanto che l'avevo fatto presente al negoziante.......comunque l'unica soluzione per ora è andare dal rivenditore e poi vi farò risapere....
GRAZIE A TUTTI E A PRESTO!!
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ciao a tutti.
Stessa bici presa a Dicembre scorso ,con Avid Elixir SRL : fin dalla prima uscita ho sempre avuto cattivissime sensazioni,dovute a poca forza frenante e ad un rumore strano(tipo fischio misto ferraglia!) ...su Youtube ho visto un tizio con gli stessi freni che faceva vedere e sentire lo stesso difetto..., tramite il negoziante,abbiamo sentito il fornitore Specy,che ovviamente è rimasto sul vago,dicendo che forse era un problema di pastiglie. Le ho cambiate (sempre semi-metalliche), ma il problema rimaneva :per farla breve, per godermi di più i miei giri , senza pensare al rumore e la sensazione della poca potenza, ho momtato gli XTR e tutti i problemi sono passati!
Per il resto è una bici,secondo me, tra le migliori in circolazione.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
@CARLITOS 1964
mal comune mezzo gaudio...eheheheh ...garzie per la testimonianza
ma i "vecchi "freni avid che hai sostituito te li ha cambiati riprendendoli indietro o te li sei dovuti tenere...? Sai spendere altri 200/300€ per dei freni....non mi và !!
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ciao,
i freni Avid li ho in garage.......(li tengo,possono sempre servire)
Ti spiego: dove l'ho presa non è un rivenditore Specy e quindi per l'acquisto si è rivolto ad un fornitore Specy suo conoscente;dopo il problema riscontrato mi è stato proposto dal fornitore il ritiro della bici per una verifica dei freni (stop di almeno 3 settimane...proprio ad inizio stagione 2011). Dato che ormai qualche capello bianco ce l'ho, non volevo proprio veder tornare la bici "perfetta" ...per le prime due uscite!!
Ho preferito prendere subito gli XTR (280 euro ,montaggio compreso) ed eliminare il problema.

Altri upgrade fatti :
doppia 22/36 (poca spesa...tanta resa)
cerchi Crank Brother (bellissimi : presi solo perchè con il 46% di sconto)

ora ho la fissa per un manubrio in carbonio

era già bella prima ,ora .....di più!

ciao
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito

Scusa non capisco perchè dovremo cambiare una volta l'anno questo liquido altamente corrosivo e nocivo.

Nei freni degli automobili si raggiungono delle temperature, e altro, al di là di ogni ragionevole confronto con una bici eppure le case automobilistiche consigliano sostituire tale liquido ogni 4 anni o 40.000 km.
Adesso si faccia avanti chi lo fà nelle proprie macchine, con le quali trasportate mogli, genitori, bambini.......e con le quali potremo fare molti più danni in caso di malfunzionamento.

Si faccia avanti chi lo cambia nella bici una volta l'anno.

Mi sa che il buon senso è andato a signorine...

Mi sembra chiaro che se la leva del freno ha una corsa lunga o la frenata non sia al top ci sia l'aria nell'impianto. Quindi o non spurgato bene al primo riempimento oppure si ha una microperdita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il buon senso dovrebbe comprendere anche la valutazione di come sono fatti gli impianti frenanti di un'auto e di una bici: basta dire che un intero impianto Avid pesa meno di una singola pastiglia delle nostre auto, o che all' interno di un Elixir ci sono 25 cc di DOT...

Questo per dire che non ha senso paragonare mele con pere, cioè impianti con caratteristiche progettuali e funzionali completamente differenti tra loro.

Mi permetto poi di fare due osservazioni.

In primo luogo io non ho detto che l'olio vada cambiato una volta all' anno: ho parlato di una eventuale sostituzione precauzionale, che è tutt'altra cosa. A me è capitato di doverlo fare dopo quasi due anni di uso intenso, nel corso del quale evidentemente il fluido si era contaminato o deteriorato, ma non c'è una regola.

Secondariamente, la "alta corrosività" del DOT è un argomento fortemente esagerato. Come ho avuto modo di scrivere già più volte, non stiamo parlando di acido solforico: se cade su vernice o plastica non provoca assolutamente alcun danno, se lo rimuoviamo con uno straccio ed un po' d'alcol. Quanto alla nocività, spero vivamente che nessuno di voi lo butti nel tombino ma lo conferisca adeguatamente per lo smaltimento. Ma questo vale per tutti gli oli esausti...
 
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ora le note dolenti, che in realtà sono una, i miei avid 7 sl che mi sembra abbiano poco mordente, una escursione leva troppo lunga...e non frenano un granchè!!!

i freni potrebbero necessitare di spurgo, non mi pare un grosso problema. Se l'impianto non frena a dovere bisognerebbe aumentare il diametro del disco freno utilizzato, nel 50% dei casi il problema risiede in questo, cioè un disco non proporzionato al peso del biker.

E' pur vero che gli ELIXIR 7 non sono certo top di gamma in casa Avid, e non puoi pretendere che abbiano una super frenata. Se vuoi un buon freno avid devi puntare dagli ELIXIR 9 in poi, altrimenti hai un impianto discreto e frena in proporzione a quello che l'hai pagato!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

sono daccordo. Eseguo personalmente lo spurgo sui miei freni e molte volte il dot mi è colato sulle mani e sulle parti della bike, basta pulire subito e non succede nulla. Si esagera sempre!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A livello di funzionamento gli Elixir sono tutti uguali, cambia solo il peso e la presenza di regolazioni aggiuntive
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo