Primo giro ......10 e lode.....ma i freni....

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ciao a tutti
ho provato ieri mattina per la prima volta la mia Sj ht M5....prova superata con 10 e lode.....
Ho notato soprattutto alcune cose positive:
1 i rapporti sono giusti e, anche per me che sono un po' pesantello, bastano e avanzano (38-24 e 11-36) e il cambio è rapido e sempre efficente
2 la posizione in sella è più raccolta e anche se all'inizio ti trovi un po' sacrificato...poi ti rilassa molto ..ti senti come su un SUV....
3 nelle salite, per me che pedalo regolare ho trovato grossi benefici dal fatto che ti impunti di meno sugli ostacoli.....sembra tutto più liscio...
4 nelle salite tecniche con ciotoli e sassi e buche...BEH QUI E' IL TOP... l'unico a salire ero io...ma non andavo male nean
che con la 26....
5 le discese beh...puro divertimento........ non tanto perchè si va mediamente più veloce ma perchè lo si fà in totale sicurezza....!!
Ora le note dolenti, che in realtà sono una, i miei avid 7 sl che mi sembra abbiano poco mordente, una escursione leva troppo lunga...e non frenano un granchè!!!
Per quanto riguarda i single track in effetti all'inizio un po' di soggezione c'è ma quando hai capito che devi essere più "aggressivo" ...vai alla grande
Per concludere direi che i veri vantaggi sono che fai le stesse cose che con la 26'' ma con più sicurezza e confort..il che ti permette di osare un po' di più e quindi di andare più veloce..
ENRICO
 

Gattomatto

Biker ultra
provando diverse 29er ho notato diverse tue affermazioni!

Gripposa e senza impennammenti in salita,
stabile e mangiatutto in discesa.

Sarà l' effetto novità?
Ma anche no!

Ne ho provate una 10ina di 29er sin' ora, ht e full,
l' impressione è sempre la stessa che poi mi ha fatto decidere per l' aquisto.

Non vedo l' ora che arriva la mia 29er!

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che gli Avid vadano spurgati due volte all' anno è una cosa che non ha alcun fondamento: si può sostituire per precauzione il fluido una volta all' anno, come su qualsiasi altro impianto che usa il DOT, ma che sia necessario non mi risulta per esperienza personale.

Ovviamente è possibilissimo che i freni siano da spurgare, ma solo se la leva è "gommosa". Una leva dalla corsa lunga è infatti spesso "normale", nel senso che la corsa a vuoto della leva in molti impianti non è regolabile.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
@ sembola
infatti spero che non sia vero dello spurgo perchè i miei "vecchi" xt del 2006 li ho spurgati MAI e sostituito il liquido 2 volte...è vero che non la uso moltissimo (PURTROPPO.....) la MTB !!!
Comunque che intendi per spugnoso?
Il problema è che quando tiro la leva arrivano(specialmente quello dietro) a toccare il manubrio e frenano poschissimo...meglio quello anteriore ma niente di speciale!!
Mi aspettavo di più...molto di più....da questi freni..ora sentirò il meccanico, perchè per il resto è andato tutto ok!!!
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Comunque per restare sul post direi che ...per quanto mi rigurda....le 26'' non esistono più...ehehhehe
e probabilmente spariranno presto...il tempo di smaltire quelle in produzione ....due o tre anni!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti spero che non sia vero dello spurgo perchè i miei "vecchi" xt del 2006 li ho spurgati MAI e sostituito il liquido 2 volte...è vero che non la uso moltissimo (PURTROPPO.....) la MTB !!!
Se un impianto richiede lo spurgo ogni sei mesi vuol dire che è difettoso.

Comunque che intendi per spugnoso?
Si dice così quando stringendo la leva non si ottiene una sensazione di "solidità" ma di "elasticità": sintomo che c'è dell' aria (comprimibile in quanto gas) mischiata al fluido (incomprimibile, in quanto liquido). Se la leva arrivata a fine corsa è "solida" non è un problema di aria nel circuito, ma di altro.

Non hai specificato il modello di freno, per cui poso fare solo alcune ipotesi.

a) è un modello con la regolazione della corsa a vuoto della leva, regolazione a zero e quindi leva a vuoto massima -> corsa a vuoto da regolare

b) modello senza regolazione della corsa a vuoto e leva regolata vicina al manubrio -> allontanare la leva dal manubrio e far uscire un po' i pistoni

c) impianto con poco olio -> rabbocco dell' impianto
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito

Io ovviamente, come sempre, non parlo per sentito dire ma per esperienza personale. Ti posso dire che su 3 bici, una mia e due di amici, montate tutte avid elixir 7 e 9, lo spurgo lo si è fatto con tale frequenza. Ti assicuro che su due bici delle tre (specialized epic) frenavano non molto bene e la leva era spugnosa. Certo, uno può anche aspettare, ma direi che prudenzialmente ogni sei mesi si può spurgare, anche se non danno segni di cedimento. Questo per gli avid. Per i formula confermo invece che si può fare anche ogni anno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La mia esperienza personale è completamente differente: un impianto Juicy7 usato due anni e mezzo, uno Elixir R usato 18 mesi ed un Elixir5 usato da febbraio ad oggi, e ho dovuto spurgare una volta perchè, nel tentativo di far uscire un po' i pistoni per scorciare la corsa della leva, ho fatto uscire il pistone

Senza contare che spurgare se non c'è aria è perfettamente inutile, visto che che si fa uscire qualcosa che non c'è. Male non fa, ma neppure è necessario.


mi sembra che comunque possa essere un problema di spurgo...quindi aria ....spero, anche perchè altrimenti li rimando indietro,...... c'ho fatto 40 km!!!!!
Come ho scritto sopra, l'aria o c'è o non c'è. Se c'è, si sente dalla leva che è "gommosa". Se non c'è lo spurgo non serve a nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopo un anno può essere una buona idea cambiare il fluido dell' impianto, non tanto per l'aria (che se c'è si sente, se non c'è non c'è) quanto per eliminare piccole tracce di umidità eventualmente presenti. Anche se a me il vapour lock non è mai capitato...

Per tornare al problema lamentato, io proverei solo a regolare la corsa a vuoto per vedere se per caso il problema è lì. Altrimenti, considerando che la bici è nuova di pacca, ci deve pensare il negoziante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo