Primo giorno di mountain bike

Dannato

Biker novus
1/3/07
33
0
0
Latina
Visita sito
Buona serata a tutti

Volevo raccontare a tutti i principianti come me la mia prima avventura in bicicletta di stamattina e spero che voi ne cogliate qualcosina da essa.
Premetto che gioco a calcio, faccio molto sport ma non ho mai pedalato in vita mia tranne qualche passeggiatina al mare, ho 33 anni sono 1,75 e peso 73 kg. Ho comperato una Cannondale f800 sl Caad5 usata per incominciare messa davvero benino e tutta rettificata.
Mi aggrego a una comitiva di cui faceva parte questo mio amico e incomicio questa nuova avventura.
Raduno alle 8.00 davanti a un bar. Piano piano incominciano ad arrivare parecchi bikers con delle meravigliose bici. C erano tante Cannondale scalpel, Bianchi, Cinelli con il carro in carbonio, una cannondale caffeina 4, una Wilier una Rocky Mountain con degli accessori stratosferici, e molti altri. Avevano tutti l'abbigliamento uguale solo io avevo una mezza tuta da calcio e un paio di maglioncini.
Bhe insomma ero abbastanza scoraggiato all'inizio e volevo andarmene e fare la mia passeggiatina al mare fino a quando non ho visto una ragazza e un signore che doveva compiere il giorno dopo 70 anni e mi sono rinfrancato e ho deciso di seguirli.
All'inizio era bellissimo , una 15 ina circa ,uno spettacolo , all'inizio andavano piano poi hanno incominciato a prendere velocità e io sempre accodato dietro.
Ragazzi io non voglio augurare a nessuno quello che mi e' capitato.
Dopo i primi 40 km tra sterrati , dune, fossi , campagne, boschi ero distrutto sfinito, c'era sempre uno che mi trainava e che mi spingeva e il resto del gruppo mi aspettava sempre avanti .Ero quasi un peso.I ragazzi mi sembravano tutti diavoli compreso il settantenne e la ragazza con una media di 27 28 km all'ora nei sentieri.
Ad un certo punto dopo alla fine di una finta salita mi si bloccano entrambe le gambe..... un dolore atroce , scendo e fiondo la bicicletta e mi sdraio con dei dolori assurdi .....crampi.
Ero lontano da casa 40 km circa per fortuna la strada al ritorno era tutta asfaltata volevo chiamare qualcuno per farmi venire a prendere, solo che la mia bici era talmente sporca che nessuno l'avrebbe caricata in macchina. Fatto sta che dopo 10 minuti ho ripreso a pedalare ma ero sfinito andavo a 12-15 km all'ora il gruppo ormai nn cera piu ero rimasto io e altri tre due dei quali erano rimasti indietro perche' a una bici si era rotta la catena.
Ripartiamo tutti e tre , io come al solito sfinito, distrutto una fame atroce , senza acqua, ragazzi non riesco nemmeno a descriverlo che cosa abbia passato.Ho stretto i denti e continuato ....ero rimasto solo.
Ogni 4 5 km sempre la stessa cosa, crampi , buttavo la bici e mi riposavo.
Sono partito alle 8 e 30 sono arrivato a casa alle 13.00 cotto ,una larva quasi strisciavo .
Ho pranzato e poi ninna , quasi 4 ore di sonno profondo , ho ancora i sensi di vomito e nausea dolori dappertutto causati anche dalla nuova postura assunta e dai 80 km percorsi.
Spero che da questa mia avventura ne abbiate appreso qualcosa .............. pero' non mi arrendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
80 Km alla prima uscita? Sei un folle autentico!!!! E non dire che fai sport, giochi a calcio o robe del genere, sei comunque un folle e perciò la MTB fa sicuramente al caso tuo!
Benvenuto e continua così, magari su distanze più umane, per iniziare......
Ciao

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
ma infatti...ma come hai fatto a fare 80 km alla prima uscita in mtb non avendo mai fatto questo sport, su sterrati poi.....................???!!!!!!
cavolo, 80 km di sterrato sono una cifra esorbitante per una prima uscita...ma anche se fossero stati solo 40 non erano da meno.....(be a meno che non fosse un dislivello di 50 mt....)....
Neanche quelli che vanno in bici da abbastanza tempo ho mai sentito abbiano fatto tutta questa strada in una volta......!!!!

o-o

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Devi fare le cose gradualmente... non ha senso alla prima uscita mettersi dietro ad un gruppo che magari sono anni ed anni che praticano questo sport macinando migliaia di km l'anno.
Il consiglio che ti do io è di prenderla con calma, fatti uscite di meno km ed inizia a farti la gamba facendo un po' di dislivello (gradualmente) ed imparando la guida sul tecnico.
Se vuoi uscire con quel gruppo escici, però cerca di non strafare come hai già fatto e non aver remore a staccarti dal gruppo per tornare a casa quando non ce la fai più.
L'abbigliamento tecnico e l'equipaggiamento necessario alle uscite sono fattori da non sottovalutare.
Ciaooo.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sei proprio un dannato! mi associo all'invito a ridurre i km, non ha senso anzi all'inizio fatti un po più di asfalto tanto per far girare le gambe e imparare la nuova tecnica. non strafare, una 30 di km andranno pure bene, usa rapporti agili al limite del rimbalzo sulla sella. cerca di fare sempre lo stesso tratto e lavora sulle velocità medie. ora devi prendere dimistichezza col nuovo attrezzo che è la bici. ogni tanto fai sterrato ma non esagerare. per quello che può essere il mio modesto parere, in questa fase di avvicinamento alla bici, la cosa da evitare è il senso di odio nei confronti della bici, che può derivare da un eccesso di affaticamento. considera, inoltre, che tante volte in bici la stanchezza è più di testa che di gambe. comunque benvenuto e non ti scoraggiare.o-o

Dannato

Biker novus
1/3/07
33
0
0
Latina
Visita sito
Ragazzi avete ragione , se mi offrissero 2000 euri non rifarei mai quelo che ho fatto ieri.
Mi fa male tutto : piedi , gambe ,ho i linguini segati dalle mutande , schiena collo , spalle braccia...........sto a pezzi!!!!
Effettivamente ho esagerato ma io non lo sapevo, nessuno dei bikers presenti mi ha scoraggiato a intraprendere l'avventura.
Potevano anche dirmelo prima di ridurmi cosi.
Cmq regà sono felicissimo, ho chiamato il mio negozio di fiducia e ho ordinato l'olympia stark permutando la mia cannondale, anzi se qualcuno la volesse prima di una settimana , e' un po grande per me e' una L e io sono alto 174 - 175 cm.
Vi auguro una buona giornata ..........

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
P A Z Z O S C A T E N A T O .... benvenuto!!!!

naturalmente mi associo... per quanto sport tu possa fare devi iniziare con pianura e sterrati al limite a dislivello 0... poi puoi andare con salite progressive!
e, cosa più importante: come ti è stato detto, tieni il tuo ritmo, che deve essere agile, in modo da consumare il meno possibile!
poi portati dietro zuccheri (come frutta secca) che sono una salvezza in quei momenti!

e comunque: 4.30h e 80 km... complimenti lo stesso!!!!

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ma sei fuori di testa!!???!

Dunque...:

1) Prima di unirti a gruppi più esperti sparati qualche km da solo o con qualcuno al tuo livello o giusto un po' meglio di te! Serve a conoscersi!

2) MAI senza acqua in scorta proporzionale alla lunghezza del giro ... potresti non trovare fonti o punti di ristoro in giro per i boschi... e allora sono caxxi...(ma questo lo hai provato sulla tua pelle... mi sa! )

3) Metti sempre qualcosa da mangiare nello zainetto, anche se esci per giri che pensi siano brevi (...nella MTB capita di uscire per un giretto di un'ora e poi rimanere fuori 4 ore!!!) ... meglio qualcosa in più, che qualcosa in meno... anche solo un paio di barrette... prima o poi servono.

4) Compra un pantaloncino con il fondello...ASSOLUTAMENTE! Sempre che tu ci tenga alla salute. La maglietta...beh quella è questione di gusti... ho visto gente esperta andare con magliette normali... dipende da come e quanto sudi.

Complimenti, comunque, ... ma alla prossima un po' di sale in più nella zucca non guasta!
E una bacchettata sulle mani a quelli che erano con te...

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Benvenuto folle.
Datti una calmata e segui bene i consigli le cose vanno fatte gradualmente e acquista al piu' presto un pantaloncino con fondello. Ma per curiosita' per essere alla prima uscita usavi anche SPD ? perche' se cosi' fosse sei proprio un pazzo scatenato degno della mtb.

Dannato

Biker novus
1/3/07
33
0
0
Latina
Visita sito
Ragazzi grazie per i consigli credo prorpio che li seguiro' perche' li ho provati sulla mia pelle , non so cosa vuol dire SPD.............
a proposito.................. mi sono dimenticato di dirvi la cosa piu' importante, non riesco a sedermi da nessuna parte.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
mi sono dimenticato di dirvi la cosa piu' importante, non riesco a sedermi da nessuna parte.

pantaloncini con un buon fondello (e non badare a spese!!! per me ottimi quelli in gel, tipo santini) e una sella comoda (meglio: adatta la tuo kulo... io ho risolto con la sdg bel air)... infine: regola bene reggisella (in altezza) e sella (arretramento e inclinazione anteriore, circa 8mm)

e vedrai che le reali chiappe ti ringrazieranno!

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
poverino.... vedrai che passeranno. gli spd sono i pedali automatici da usarsi con le relative scarpe. dimenticavo, va bene tutto ma non mettere le mutande quando vai in bici sennò quelle terribili escoriazioni ti faranno un male cane, compra un paio di pantaloncini con il fondello (spugnati sul culetto per capirci) e una sella non troppo larga, dopo un po ti ci abituerai e starai bene. ciao

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Comunque l'ammonizione più grande va fatta a chi ti ha invitato a fare un giro del genere, da irresponsabili!
ed in ogni caso, prendilo come una cerimonia di iniziazione, benvenuto nella tribù..

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.134
197
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29

che strano...come mai?
come primo giorno non c'è male, ma meglio regolarsi un pò, come ti hanno già detto...se vuoi continuare con la mtb e sopravvivere!

in ogn caso BENVENUTO!!!!!!!:-?

petit Princess

Biker serius
2/3/07
220
0
0
43
toscana
Visita sito
mi consolo non sono l'unica a soffrire quando vado in bici!!!!!
complimenti cmq per gli 80 km.....( in circa 3 anni il percorso piu' lungo per me e' stato 64 km....ed ero morta!!!)

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Io sono arrivato a 98 km ed ero veramente cotto; ma non era certo la prima uscita (tutt' altro). Sei stato bravo davvero a resistere e mi associo appieno al tuo sentimento. Il gruppo con cui sei uscito non si è dimostrato all' altezza, uno scherzo del genere non si fa (senza scherzi, è pericoloso).
Benvenuto tra noi e dai retta a che ti consiglia di portarti più acqua e qualcosa da mangiare. Bevi di frequente a piccoli sorsi e mangia un boccone di qualcosa circa ogni ora. Se non senti fame o sete fallo lo stesso, perchè quando arrivano è generalmente troppo tardi (questo vale per me che ho un metabolismo estremamente rapido).
Fai una cosa: cercati un percorso vicino casa di 30/40 km che puoi affrontare anche da solo ed usalo per imparare a conoscerti.
Dievrtiti che questo è davero un gran bello sport.
Ciao

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Quoto tutti quelli che hanno ammonito il tuo amico...non si fa così!!!!
ci penserei bene prima di vendere un caad 5!!!
cmq Benvenuto nel meraviglioso mondo delle ruote grasse...e lascia stare il calcio!!!!!!!
ciao

ps:scusami ma mi era sfuggito che la taglia ti fosse grande

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo