Primo ciclocomputer GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Ciao a tutti,

Vorrei chiedere un consiglio riguardo all'acquisto del mio primo GPS, magari i possessori, e non, potranno aiutarmi. Dopo un anno di mtb senza ciclocomputer ho sentito l'esigenza di dotarmi di questo strumento, anche per l'intenzione di intensificare i miei giri per i sentieri e nei boschi. La mia volontà sarebbe quella di dotarmi di uno strumento semplice ma allo stesso tempo valido, quello che mi preme sapere sono le altezze e le altrimetrie, da cosa ho capito sul forum mi serve un gps con altimetro barometrico, invece posso fare a meno di un cartografico visto che non credo che per ora sia vitale per me. Facendo vari giri su forum e internet ho visto questi 3, quale secondo voi è il più valido?

https://www.amazon.it/Bryton-Rider-...pID=51JXWtO0VzL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

https://www.decathlon.it/contachilometri-gps-edge-25-id_8357656.html

https://www.decathlon.it/contachilometri-gps-rox-70-id_8386369.html

Il mio budget non supera i 150 euro, se avete consigli su altri GPS della stessa fascia ben venga!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
siamo sicuri che non ti serva un cartografico? per girare nei boschi ed esplorare posti nuovi sarebbe molto utile. il barometrico secondo me non e' strettamente necessario. non so come venga implementato il software e l'interazione dei due sistemi, considera che alla fine di una salita estiva di 1000m con un barometrico puro, mai ritarato durante la salita, ti trovi un errore di 40-50m sempre che nel frattempo non ci sia stato un cambio deciso del tempo. con un gps mediamente stai intorno ai 5m.
credo che l'unico vantaggio di avere un barometrico ciclistico sia quello di trovarlo in uno strumento che calcoli il dislivello totale servendosi solo del barometrico. cosa che ti consiglio di verificare prima perche' di qualsiasi acquisto, perche' se i dati dislivello vengono dal gps l'errore sul totale e' marcato e sovrastimato di parecchio
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
siamo sicuri che non ti serva un cartografico? per girare nei boschi ed esplorare posti nuovi sarebbe molto utile. il barometrico secondo me non e' strettamente necessario. non so come venga implementato il software e l'interazione dei due sistemi, considera che alla fine di una salita estiva di 1000m con un barometrico puro, mai ritarato durante la salita, ti trovi un errore di 40-50m sempre che nel frattempo non ci sia stato un cambio deciso del tempo. con un gps mediamente stai intorno ai 5m.

Si sicuramente sarebbe meglio un cartografico, io lo escludevo per via dei prezzi, da cosa ho visto sui vari siti mi sembra di aver capito che costino di più rispetto a quelli senza, o sbaglio? Nel caso sapresti indicarmene uno su quella fascia di prezzo? (150 euro)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
se non hai problemi estetici puoi valutare anche i gps da escursionismo. ad es. un etrex 20 ti apre il mondo dell'esplorazione a costo contenuto . ti fornisce i valori base come distanza - tempo in movimento - quota - velocita', oltre naturalmente alle funzioni gps con gestione delle tracce. anche su una bici fa tutto quello che serve realmente, l'unica mancanza e' il dislivello totale (ricavabile con discreta precisione una volta tornato a casa)
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
se non hai problemi estetici puoi valutare anche i gps da escursionismo. ad es. un etrex 20 ti apre il mondo dell'esplorazione a costo contenuto . ti fornisce i valori base come distanza - tempo in movimento - quota - velocita', oltre naturalmente alle funzioni gps con gestione delle tracce. anche su una bici fa tutto quello che serve realmente, l'unica mancanza e' il dislivello totale (ricavabile con discreta precisione una volta tornato a casa)

Intendi questo? https://www.amazon.it/Garmin-Portat...pID=51gVXM1dOiL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

No per me l'estetica viene in secondo piano, preferisco guardare la funzionalità, e questo mi sembra un ottimo strumento grazie per il consiglio, lo terrò sicuramente in considerazione
 

Classifica mensile dislivello positivo