• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Primo acquisto : sono un caso disperato

pathfinder8

Biker novus
24/7/08
2
0
0
Albenga
Visita sito
Dopo tanto tempo (circa 15 anni) ho ripreso ad andare in mtb e mi sembra che sia passato un secolo per le novità sulle marche e sulla componentistica...
Ho fatto un po' di ricerche per avere almeno un'infarinatura sulle novità prima di postare, ma sono ancora molto confuso.
Cercherò di essere più chiaro possibile.

ESIGENZE

- uso la mtb in modo "tranquillo", senza grosse pretese, prevalentemente su strada, percorsi battuti o "passeggiate" con qualche salita.

- dovrei spendere una cifra non superiore ai 500 euro

- sono alto 1.70 e peso 60 Kg.

DOMANDE

- Mi sono stati proposti i modelli "entry level" di Trek, Scott e Merida per le front-suspended (si dice così, vero?); es. : 3900 di Trek : c'è una marca
tra queste particolarmente conveniente come rapporto prezzo-qualità?

- dovendo necessariamente scegliere, per soddisfare le mie (attualmente ridotte) esigenze mi conviene "orientare" la spesa sulla forcella bloccabile o sui freni a disco ?

- da quanto ho capito, per la mia corporatura, andrebbe bene una mtb da 17"-18", ovvero taglia M, sbaglio?

- ci sono dei negozi che trattano l'usato in maniera "seria" (con scelta abbastanza ampia) dalle mie parti (abito in provincia di Savona) ?

Ringrazio infinitamente chi avrà la pazienza di aiutarmi e spero che la mia passione per la mtb si rinnovi, nonostante le mie scarse conoscenze delle innumerevoli novità del settore...
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Secondo me nella fascia di prezzo che segnali le Decathlon hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Se fai un "piccolo" sforzo con meno di 700 euro ti porti a casa una Rockrider 8.1, che è un ottima bici (ha sia il blocco della forca che i freni a disco).
Ciao e buone pedalate
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Anch'io ti consiglio Decathlon hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo altrimenti guarda Cube per l'usato puoi dare un'occhiata al mercatino del forum.
Ciao!!!
 

Depon

Biker novus
27/1/08
9
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
Ciao !! mi accodo a quello che dice Solosterrato le decathlon sono un'ottima scelta per il rapporto qualità prezzo io personalmente ho una 6.3 l'ho pagata 499 non è troppo pesante ed è abbastanza resistente, ci sono diverse taglie communque quale sia la tua scelta l'importante è divertirsi pedalando !!!!!
 

marinfaliero

Biker novus
21/7/08
32
0
0
varese
Visita sito
Sarò di parte etc.. però se vuoi una merida a quel prezzo puoi provare questa... costa 550euro
MTB Matts Super Led Disc '08

In ogni caso io sono per l'usato, dalla mia poca esperienza ti posso dire che per cominciare non è male (la mia è usata) cosi puoi avere un modello con caratteristiche decisamente migliori...
 

pathfinder8

Biker novus
24/7/08
2
0
0
Albenga
Visita sito
Grazie mille a tutti per le vostre utili e gentili risposte.
Anch'io all'inizio pensavo di prenderla usata, ma non ne ho ancora vista una che mi "attiri".

Fermo restando che le bici proposte da Decathlon e la Merida indicata da marinfaliero sono, comunque, complete per quello che sto cercando, mi piacerebbe, anche per imparare qualcosa, che qualcuno mi dicesse cosa sarebbe più opportuno scegliere tra forcella bloccabile e freni a disco.

Grazie ancora
 

Jdgreen

Biker superioris

Io preferirei entrambe, sono importanti entrambe,sono scelte che non è che una escluda l'altra.
Ma visto che con la tua cifra puoi permetterti entrambe perchè farsi tale domanda?Scegli entrambe e tagli la testa al toro
Ciao
 

Dex222

Biker superis
Ciao! Anche io sono un pò di parte! Con 499 puoi comprarti una bella cube analog che è montata xt/deore ha la forcella bloccabile ma NON i freni a disco!
Se però riesci ad incrementare fino a 629 euro ti prendi una bici come la mia, una bella cube attention con anche i freni a disco!!!

Se poi vuoi saperne di più passa un salto nel fan club- CUBE

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo