Primo acquisto MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lillo87

Biker novus
29/6/22
26
5
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi sono nuovo nel forum , volevo acquistare una MTB cross country per iniziare a praticare questo sport , mi hanno proposto una Santacruz con freni idraulici e forcella montata a parte come si può vedere nelle foto , oppure prenderne una nuova tipo la Cube Aim Pro , spero in un vostro consiglio grazie IMG-20220513-WA0000.jpg IMG-20220513-WA0002.jpg IMG-20220513-WA0003.jpg IMG-20220513-WA0003.jpg IMG-20220513-WA0003.jpg IMG-20220513-WA0002.jpg IMG-20220513-WA0003.jpg IMG-20220513-WA0004.jpg IMG-20220513-WA0005.jpg
 

Lillo87

Biker novus
29/6/22
26
5
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Da ignorante in materia avevo pensato la stessa cosa anch'io mi sembra troppo vecchia come MTB ,meglio una nuova anche se aspettando qualcosa di buono si trova, fino a poco tempo fa ho visto la Cannondale Trail 8 a 471 euro su Mammhoot Bike , a proposito e affidabile come sito ?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho visto sul sito della Decathlon la Rockrider Explore 500 , come vi sembra? E meglio la Cube come marca ?
Sono bici milto simili come montaggio... l'unica differenza è il cambio monocorona sulla rockrider invece della tripla. Più semplice da usare e regolare ma con un pò meno range di rapporti.
Come qualità generale sono equivalenti, scegli quella che ti piace di più.
 

Lillo87

Biker novus
29/6/22
26
5
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
La versione della Cube sarebbe la 2021 , però ho letto in questo momento che nella Rockrider in futuro non potrò montargli il pacco pignoni più grande cosa che in futuro vorrei fare nella bici che acquisterò
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La versione della Cube sarebbe la 2021 , però ho letto in questo momento che nella Rockrider in futuro non potrò montargli il pacco pignoni più grande cosa che in futuro vorrei fare nella bici che acquisterò
su entrambe si può fare ma devi cambiare anche il cambio perchè nessuna delle due supporta pacchi maggiorati.
Comunque comprare una bici economica sapendo già di farci upgrade non ha senso... a questo punto prendi la 520.
 

Lillo87

Biker novus
29/6/22
26
5
0
36
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora tra le 2 bici devo capire quale telaio e migliore , e poi ce la differenza che una e monocorona , l altra e tripla corona cosa è meglio tra le 2 ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Allora tra le 2 bici devo capire quale telaio e migliore , e poi ce la differenza che una e monocorona , l altra e tripla corona cosa è meglio tra le 2 ?
Monocorona almeno ad 11v, i monocorona da 10 o 9 v offrano un range troppo stretto e potresti sentire la necessità di alcuni rapporti (soprattutto quelli corti), personalmente piuttosto che un 1X10 preferisco una doppia o tripla, che volendo a costo "0" si può trasformare in doppia, che offre un ampio range di rapporti, economicità di manutenzione e se non si è dei mentecatti non difficile da usare in 5 minuti di pratica capisci quello che puoi fare e quello che non conviene fare per preservare il cambio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allora tra le 2 bici devo capire quale telaio e migliore , e poi ce la differenza che una e monocorona , l altra e tripla corona cosa è meglio tra le 2 ?
Meglio il monocorona sicuramente, ma quando si hanno pochi rapporti e soprattutto poco range come in questo caso si devono accettare dei compromessi, tali compromessi sono dettati soprattutto dell'utilizzo che uno ne fa, di solito il problema più grosso sono i ripidi: fai salite >10-15%? se hai poco range diventa un problema, se invece sali su salite con pendenze più stradali allora puoi anche non badare a questo aspetto.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Allora tra le 2 bici devo capire quale telaio e migliore , e poi ce la differenza che una e monocorona , l altra e tripla corona cosa è meglio tra le 2 ?
Telaio analogo, la AIM ha u manubrio molto stretto (680mm) ma si cambia con 20euro.
Per il cambio dipende da come e dove la userai, in generale per uso MTB vero il monocorna è migliore, ma per spingere un 30-42 sulle salite più ripide ci vuole un minimo di gamba (comunque non importa essere degli atleti professionisti).
 

Classifica mensile dislivello positivo