Primo acquisto: GRX 400 o GRX 600

M@uro

Biker novus
19/7/16
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Neo-iscritto, spero possiate aiutarmi a chiarire le idee.
Parto dal presupposto che stavo meditando di acquistare la mia prima bdc quando......ho scoperto il mondo Gravel!
Non ho nessuna velleità sportiva, non mi interessano le corse ne gli ingarellamenti, amo muovermi in solitaria o con un numero ristretto di compagni di uscita sempre con indole godereccia volta al puro divertimento!
L'uso che ne farei sarebbe al 90-95% stradale, ma che permetta di praticare anche strade bianche, strade collinari sterrate, strade lastricate dei tipici borghi mediovali che pullulano le zone interne marchiagiane!

Dopo questa manfrina, arrivo al quesito principale: GRX 400 o GRX 600 ?

Perchè questa domanda? Semplice.....l'acquisto della bici dovrà anche togliermi uno svizio che ho sempre avuto fin da bambino......possedere una Bianchi celeste!

So benissimo che il rapporto qualità/prezzo, soprattutto per un neofita e principiante, consiglierebbe tante altre soluzioni diverse, marche diverse e modelli diversi, ma al cuor non si comanda!
Se bici dev'essere (prima bdc ma ora Gravel) che sia una Bianchi celeste! Punto! :D

Per iniziare e per soddisfare l'uso che ne farei, ritenete che la Nirone Allroad GRX 400 è ampiamente sufficiente o è bene prendere in considerazione la Impulso GRX 600 ? La differenza economica è importante, e sicuramente iniziare dalla "base" non è sbagliato.....ma mi farebbe piacere avere qualche parere vostro!
La differente componentistica tra i 2 modelli vale la differenza economica?

Grazie in anticipo del vostro aiuto!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.853
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho provato nessuno dei due (ma solo gruppi stradali di diverse generazioni), ma sono sicuro che sono validi entrambi. Con il 600 hai, però, accesso a una famiglia di prodotti compatibili più moderna, quella del 2x11 o 1x11. Stranamente il GRX 400 sembra non essere compatibile neanche con il Tiagra 4700, sempre a 10 marce, ma con prodotti più vecchi, quindi è destinato a rimanere un po' in una sua nicchia.
Questo è tutto quello che so.
 
Reactions: ginogino

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
stavo dando un'occhiata per capire dove parare anch'io...
sarebbe il caso che mettessi i link delle bici così si hanno le caratteristiche e l'anno...giusto per andare sul sicuro...
la principale differenza è che le leve 600 sono 11v mentre le 400 sono 10v...poi è da vedere l'allestimento perchè ho trovato descrizioni discordanti su internet...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.374
4.124
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il GRX 400 permette qualcosina in più in salita, essendo un 46-30 + 11-36 VS 11-34 del GRX600.
Considera poi che spesso, con comandi GRX 600 vengono utilizzate pinze GRX400. Risparmi abbastanza sul deragliatore posteriore e sui comandi. Non credo ci sia chissà che gran differenza a livello di prestazioni.

Il problema grosso per entrambi è trovarli.
Stranamente il GRX 400 sembra non essere compatibile neanche con il Tiagra 4700, sempre a 10 marce
No, è indicato compatibile. I comandi GRX400 possono gestire il cambio Tiagra 4700, e viceversa.
 
Reactions: Boro

Giangenti

Biker serius
29/7/20
123
73
0
55
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Io ho lo stesso dubbio tra Scott Speedster 20 e 30 (modelli 2021 con GRX 400 e 600), sono più orientato alla 30 però. Ballano 300 euro. Per quello che mi riguarda io modificherò il pacco pignoni posto che la doppia mi va bene perché in salita non ho molta gamba. Entrambi i modelli montano un 46-30 con pignoni 11-34.
Da incompetente quale sono mi informerei se si possono modificare i rapporti ( pacco pignoni) per affrontare qualche salita impegnativa che nelle escursioni può capitare...il mio biciclettaio che è un valido meccanico ha detto di si....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.374
4.124
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In teoria col GRX puoi arrivare serenamente all'11-40... però già con l'11-36 gli ultimi 2 pignoni li uso meno di quanto credessi quando ho fatto l'upgrade al gruppo.
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
123
73
0
55
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Grazie, il mio biciclettaio in effetti ha detto che forse al 40 si arriva....io lo spero perché faccio salita su strada asfaltata con mtb e quando sono stanco alle volte faccio interi tratti con mono corona 32 e 51....parlo di salite lunghe con pendenza 8-10%. Spero con la gravel di non avere problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo