• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

primo acquisto già fatto

vale_64

Biker novus
7/8/08
4
0
0
sacile
Visita sito
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Sono entrato da poco ed in punta di piedi in questo mondo, passando per il ciclismo da strada che mi ha stufato..in tutti i sensi.... ed ho visto il forum solo ora dopo aver deciso di acquistare la mia prima mtb, ed avendo altri hobby e pochi soldi in tasca ho pensato di orientarmi verso un usato piuttosto che andare nei vari mercatoni ( non inorridite ) ma il budget è quello che è!!
dalle mie parti non ho trovato molto ma spero comunque di aver acquistato qualcosa di valido per cominciare a capire se mi piace e se voglio andare verso qualche cosa di piu specializzato.
Insomma mi sono preso una scapin pro race acciaio di circa 7-8 anni ben tenuta con forcella marzocchi ant. xc 700, gruppo shimano xtl ( mi pare ) al posteriore cera il resto. Piu o meno. Bhe come avete capito non sono certo un esperto ma spero di aver preso un qualche cosa di valido per cominciare che non mi faccia desistere subito avendo acquistato un mezzo scarsissimo che non mi possa permettere di capire le potenzialità di questo sport....
Cambiando sport un amcio ha acquiastato una racchetta da tennis da mercatone e giocando con me non riusciva a butare al di la della rete dla palla, se non avessi imprestato la mia racchetta avredbbe desistito nel giro di poche ore ed invece adesso è entusiasta ....
......ho visto una bella ( a mio parere ktm ) ma volevano 800 euro e per me sono troppi ( non perchè non li possa valere, era molto customizzata quindi probalbilmente li valeva tutti , ma perchè proprio non li voelvo investire così ).......
Cosa ne pensate? il prezzo è stato veramente irrisorio.... 100 euro ..e le sensazione che ho avuto iniziali sono buone..
Vale la pena migliorare piano piano i componenti?.....o per il momento mi accontetno e poi si vedra????
 

Ivan76

Biker novus
14/7/08
26
0
0
Trento
Visita sito
Ciao!Premetto che sono un motociclista da quando ho imparato a stare in equilibrio su 2 ruote,inizio anno ho preso una OLYMPIA Leopard del 2001 da un'amico,telaio in acciaio,pesante,ecc ecc,ma che non si è risparmiata bei giretti con me.Da due settimane ho un'OLYMPIA Spyke e l'altra come muletto. Quello che voglio dirti eè che secondo me conviene abituarsi qualche mese alla MTB è poi visto che ha già i suoi anni,passare ad una bici recente o nuova! Sbaglio?
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
in effetti è sempre una scapin, magari vecchia ma hai un pezzo di storia dell'MTB...

Per il resto inizia a pedalare e pensa che se ti piacerà come sport potrai spenderne fin che vuoi
 

vale_64

Biker novus
7/8/08
4
0
0
sacile
Visita sito
si è quello che ho pagato inseriro foto. ieri sera girando un po in bici ho visto che la forcella marzocchi trafila un gocciolino d'olio e che arriva anche a fondo corsa senza impegnarla in fuoristrada durissimo ( è il modello xt 700 con la regolazione in fondo alle forcelle e con i buchi di alleggerimento ) . si puo revisionarre credo no? o forse che il vecchio proprietario l'ha venduta perchè non è possibile sistemarla? comunque mi ha dato anche la forcella originale fissa . faro un salto in officina.
 

vale_64

Biker novus
7/8/08
4
0
0
sacile
Visita sito
la forcella ...come la bici è anteguerra è del 95

ho trovato sul sito marzocchi il manuale d'uso
inoltre mi pare di capire che all'epoca era al top della gamma .

credo che si possa sistemare e che ne valga comunque la pena.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

Comincia ad usarla cosi' com'e'...
vedi se ti piace, potresti mettere in preventivo una forka, ma il gioco non varrebbe la candela...
Non metterci mano, l'XC700 ha passato i 15 anni ormai...finche' tiene, poi o la cambi o cambi bike...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La forcella ha due camere d'aria piuttosto piccole, ognuna in uno stelo. Devi procurarti l'apposita pompettina e gonfiarle alla stessa pressione, in modo che si adatti al tuo peso e alle tue esigenze. Tieni conto che alla base dei foderi ci sono delle manopoline che regolano l'affondamento.
Se gli elementi di tenuta sono ancora buoni non dovresti avere problemi. Se la forcella tende a perdere pressione devi farla revisionare. Non è un gran lavoro, il difficile magari sarà trovare dei componenti adeguati e compatibili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo