• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ti consiglio ovviamente di frequentare la sezione lombardia; tracce buone ne puoi trovare sul sito di pro-m
http://www.pro-m.com/
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito
Allora ricapitolando i miei bisogni:

- Budget 1000 euro
- due uscite infrasettimanali
- probabile partecipazione al circuito mtb marathon lazio 2009
- percorsi abbastanza scorrevoli ma su distanze prolungate

La scelta si è praticamente orientata su delle front in alluminio con gruppo XT/LX, forcella di medio valore, accessori di valore appropriato al costo. I modelli sono:
- Gran Canyon 6.0 SE (999 Euro)
- Trek 6700 (1130 Euro al negozio)
- KTM Ultra Sport (999 Euro al negozio)
- Cube LTD team (1049 Euro online) o Cube LTD CC (1149 Euro online)

Qualcosa da aggiungere ?

Ultima questione.....in realtà sono stato un pochino stuzzicato dalla Canyon Nerve 3.0 XC SE ma......non sarà fuori target per il tipo di impiego ?

Grazie a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non male. Oltre all'opzione recon, io opterei per dei freni shimano, dato che le ruote sono center lock. Costano anche meno degli avid.
 

valchi

Biker novus
Infatti al negoziante ho fatto presente della forcella, perhè quella proposta è un po' scarsa
Un negoziante di zona invece mi ha proposto
http://www.adessopedala.com/show_mo...ession=utente_id:5704E0631625430FC0IPI1CC8C89

intorno a 1.400 € , come ditta è molto nota in campo DH. La cosa strana di questa mtb è il carro posteriore. Però ci sto facendo un pensierino, se non salta nulla di più dal preventivo precendente. Grazie a tutti
 

Mogwai

Biker novus
15/5/06
10
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,

sto valutando varie proposte per comprare una nuova MTB..
Utilizzo: salita anche asfalto, percorsi non estremi e magari qualche GF da intervallare a quelle su strada. In cantiere vorrei mettere anche qualche giro più lungo con uscite sopra le 4/ 5 ore. ( mi sto stancando della Bdc)

Forse ad oggi (usato a parte) la migliore sembra essere una specy epic comp 2008 a € 1.700 al momento in ballottaggio con una front orbea lanza montata xt formula oro 24K e mavic crosstrail disc stesso prezzo.

Se qualcuno mi da un opinioni sulle due bike ne sarò contentissimo.

Ma leggendo i vari post del forum mi chiedo: oggi ha ancora senso comprare una front? oppure è una tipologia di bicicletta che andrà scomparendo? Ciò considerando l'evoluzione di vari modelli di full da XC (questo anche considerando la possibilità di rivendere la bici in futuro)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

In generale mi sembra che la front sia più adatta all'utilizzo che vuoi fare della mtb. Purtroppo è solo un idea; se tu potessi provare le due bici anche solo per pochi km in salita e in discesa credo che non avresti dubbi sulla scelta da fare. La epic è una bici piuttosto pesante, soprattutto nella versione che interessa a te, ed ha una sospensione del tutto particolare, che deve "piacere".
La orbea che forcella e che freni monta?
 

giuva

Biker popularis
23/8/08
65
0
0
Roma
Visita sito

Questa domanda me la sto ponendo anch'io. La risposta è che per il tuo utilizzo (molto molto simile al mio) una full va bene ma ci devo spendere tanti euro in più sopra. Quindi un'ottima front se la cava alla grande.
Inoltre per quello che dici sulle marathon o sulle GF ad essere onesti guardando le foto vedo ancora molte più front....magari in carbonio sono più confortevoli ma anche qui vale lo stesso discorso delle full.
 

Mogwai

Biker novus
15/5/06
10
0
0
vicenza
Visita sito

Verissimo, però il passaggio al carbonio in Bdc è stato impagabile per la mia schiena.

Poi fra due anni una front sarà rivendibile o il mercato accetterà solo full?

Inoltre il costo di manutenzione delle full è superiore...
 

Mogwai

Biker novus
15/5/06
10
0
0
vicenza
Visita sito
Questo non è proprio vero; nel computo totale delle spese per l'attività mtb, una revisione di un ammortizzatore ogni tot anni influisce ben poco, idem per gli snodi del telaio.

Ecco, questa è una cosa molto interessante da sapere. Grazie.
Alle volte ascoltare le "chiacchere da bar" che si sentono durante le uscite domenicali può essere fuorviante.o-o
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Ecco, questa è una cosa molto interessante da sapere. Grazie.
Alle volte ascoltare le "chiacchere da bar" che si sentono durante le uscite domenicali può essere fuorviante.o-o

A parte quelli che non cambiano nulla finchè la bici non cade a pezzi, fatti i conti di quanto si spende per catene, cassette, corone, pastiglie, dischi, cavi e guaine, materiali di consumo (lubrificanti etc), camere, coperture, e poi abbigliamento etc... La revisione completa di un fox da pepi (operazione notoriamente non economica) ti costa dai 120 ai 150€ a seconda del modello, spedizioni incluse.
Ipotizzando di farla ogni 2 anni, 60€ all'anno di spesa aggiuntiva non sono proprio un argomento forte a sfavore delle full...
 

Emi 199

Biker novus
9/7/08
7
0
0
Latina
Visita sito
Se ci pedali molto e sopratutto fai molte salite toste è meglio 1 front ma se le salite ke fai sn poke o comunque non con pendenza del "40%" ti consiglio una full, in discesa è sicuramente + scorrevole ed è + sicura... esistono mtb full da 9 kg!
 

danielemazzo

Biker novus
11/9/08
6
0
0
trentino
Visita sito
scott reflex fx 25
rocrider 9,2
diamond back

quale prendo?

grazie per il consiglio

ciao, sono nuovo di questo forum e sto un pò navigando, mi ha incuriosito il tuo help me perchè anche io ho avuto il tuo stesso problema nel decidermi che bici comprare.
secondo me dovresti guardare piàù che altro alla componentistica montata sulle varie proposte che hai trovato, a parità di prezzo scegli quella montata meglio, senza dubbio direi.
ciao daniele
 

Karaboos

Biker novus
28/1/08
26
0
0
Sestu
Visita sito

Da quello che scrivi penso che una front ti andrebbe a pennello. Non penso che scompariranno a breve, penso banalmente che sia più una questione di utilizzo che se ne vuole fare: se per i miei percorsi è sufficiente una front perchè dovrei prendere una full, più complessa meccanicamente, più pesante e non ultimo mediamente più costosa?
Io ho una front e mi trovo benissimo, forse anche perchè la mia ambizione è più andare forte in salita che scendere a palla di cannone e ti assicuro che in discesa mi rendo conto che potrebbe dare moolto di più di quanto io le chieda.
I miei percorsi sono prevalentemente sentieri di collina/montagna mediamente impegnativi, single track praticamente nullo (per il momento...).
La Lanza è sicuramente una gran bike, io con la sorella maggiore mi trovo veramente da dio!
 

Mogwai

Biker novus
15/5/06
10
0
0
vicenza
Visita sito

Grazie, ieri sono andato da un ulteriore sivende con il risultato che alla lista si è aggiunta una Olympia stark 2008 montata XT 2007 con mavic crosstrail e REBA a € 1.600. Potrebbe essere il giusto compromesso anche per avere un po' di comodità in più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo