Primissima mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Korps

Biker novus
14/5/15
8
0
0
Visita sito
All'età di 30 anni e circa 85 kg (per 191 cm), ho deciso di provare questo sport.

Per adesso ho intenzione di iniziare ad allenarmi salendo in bike tre volte a settimana e pedalare per farmi le gambe.

I percorsi,per adesso, saranno quelli di zona. Abito alle pendici di una bella catena collinare e più in là c'è un bosco che termina in una palude. Le zone dove pedalare non mancano fortunatamente. Si va dalla semplice strada bianca, al bosco, alla mulattiera con pendenza 10% , al fango della palude, ai rii e canali colmi di acqua in certe stagioni, campi, erba, polvere, sassi etc. .

Sostanzialmente, dopo una riflessione, ho deciso di acquistare la bici direttamente in negozio evitando l'online, e possibilmente vicino casa. Questo per avere un assistenza decente sempre a portata di mano.

I marchi che i negozi vicino a casa commercializzano sono: SPECIALIZED, CUBE, CANNONDALE, SCOTT, MERIDA, TORPADO, ROCKY MOUNTAIN, SCAPIN.

Considerate che sto cercando di acquisisre col tempo quante più informazioni possibili sull'argomanto, ma ad oggi, rimango ancora molto inesperto. Vorrei una bici subito discreta, che mi permetta già da subito di non dover pensare a quale potrebbe essere la successiva.

Il budget è di 2000 - 2500 euri

No, non voglio una bici usata

Quindi girovagando per i negozi in preda alla scimmia tipica di chi decide di fare una cosa nuova, le conclusioni sono state:


_ SCAPIN: marchio di nicchia al quale sono molto affezionato (non vi sto a dire il perchè)... costano mediamente troppo mi pare! [url]http://www.cicliandreis.it/scapin.html[/URL]

_ TORPADO: ce l'ha il negozio più vicino a casa, mi è stata proposta una Levizir 2015, pacchetto intermedio, ma non ho letto grandi cose al riguardo. [url]http://www.torpado.com/impudent/bike.php?id=26[/URL]

_ ROCKY MOUNTAIN: bella! cara!

_ MERIDA E SCOTT: altro negozio molto vicino a casa, specializzato in bici da corsa e meno in mtb. Ho guardato poco i modelli sinceramente, me se avete qualcosa da consigliare caldamente.

_ CANNONDALE: adocchiata la [url]http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/mountain/xc-hardtail/f29/f29-carbon-3[/URL] di listino 2900 euro, forse, con un po di lavoro la faccio rientrare nel budget

_ CUBE: [url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/elite/cube-elite-super-hpc-race-29-carbonngreen-2015/[/URL]

_ SPECIALIZED: la base in carbonio della casa [url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29[/URL] me la mettono 2250

ora

le ultime tre dell'elenco sono forse quelle che più mi sono piaciute, la cube pesa circa 1kg meno delle altre due. Montano tre tipi di forche diverse; si va dalla fox, alla reba a quella che voi chiamate lefty, cosa mi sapete dire al riguardo? Altra cosa, la specialized rispetto alla cube e alla cannondale viene venduta in negozio dove sono molto preparati e specializzati in fatto di mtb (hanno squadre di tutte le età), quindi come negozio sarebbe davvero l'ideale, ma ho paura che la specialized sia peggiore come componentistica rispetto a cube e/o cannondale. La cube poi monta i freni shimano, mentre la specialized un altra marca.

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte che saprete darmi spero mettendo da parte le preferenze che avete a prescindere per certi marchi rispetto ad altri. Cercando di fare quindi ragionamenti più oggettivi possibile.
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
All'età di 30 anni e circa 85 kg (per 191 cm), ho deciso di provare questo sport.

Per adesso ho intenzione di iniziare ad allenarmi salendo in bike tre volte a settimana e pedalare per farmi le gambe.

I percorsi,per adesso, saranno quelli di zona. Abito alle pendici di una bella catena collinare e più in là c'è un bosco che termina in una palude. Le zone dove pedalare non mancano fortunatamente. Si va dalla semplice strada bianca, al bosco, alla mulattiera con pendenza 10% , al fango della palude, ai rii e canali colmi di acqua in certe stagioni, campi, erba, polvere, sassi etc. .

Sostanzialmente, dopo una riflessione, ho deciso di acquistare la bici direttamente in negozio evitando l'online, e possibilmente vicino casa. Questo per avere un assistenza decente sempre a portata di mano.

I marchi che i negozi vicino a casa commercializzano sono: SPECIALIZED, CUBE, CANNONDALE, SCOTT, MERIDA, TORPADO, ROCKY MOUNTAIN, SCAPIN.

Considerate che sto cercando di acquisisre col tempo quante più informazioni possibili sull'argomanto, ma ad oggi, rimango ancora molto inesperto. Vorrei una bici subito discreta, che mi permetta già da subito di non dover pensare a quale potrebbe essere la successiva.

Il budget è di 2000 - 2500 euri

No, non voglio una bici usata

Quindi girovagando per i negozi in preda alla scimmia tipica di chi decide di fare una cosa nuova, le conclusioni sono state:


_ SCAPIN: marchio di nicchia al quale sono molto affezionato (non vi sto a dire il perchè)... costano mediamente troppo mi pare! [url]http://www.cicliandreis.it/scapin.html[/URL]

_ TORPADO: ce l'ha il negozio più vicino a casa, mi è stata proposta una Levizir 2015, pacchetto intermedio, ma non ho letto grandi cose al riguardo. [url]http://www.torpado.com/impudent/bike.php?id=26[/URL]

_ ROCKY MOUNTAIN: bella! cara!

_ MERIDA E SCOTT: altro negozio molto vicino a casa, specializzato in bici da corsa e meno in mtb. Ho guardato poco i modelli sinceramente, me se avete qualcosa da consigliare caldamente.

_ CANNONDALE: adocchiata la [url]http://www.cannondale.com/eur_it/2015/bikes/mountain/xc-hardtail/f29/f29-carbon-3[/URL] di listino 2900 euro, forse, con un po di lavoro la faccio rientrare nel budget

_ CUBE: [url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/elite/cube-elite-super-hpc-race-29-carbonngreen-2015/[/URL]

_ SPECIALIZED: la base in carbonio della casa [url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29[/URL] me la mettono 2250

ora

le ultime tre dell'elenco sono forse quelle che più mi sono piaciute, la cube pesa circa 1kg meno delle altre due. Montano tre tipi di forche diverse; si va dalla fox, alla reba a quella che voi chiamate lefty, cosa mi sapete dire al riguardo? Altra cosa, la specialized rispetto alla cube e alla cannondale viene venduta in negozio dove sono molto preparati e specializzati in fatto di mtb (hanno squadre di tutte le età), quindi come negozio sarebbe davvero l'ideale, ma ho paura che la specialized sia peggiore come componentistica rispetto a cube e/o cannondale. La cube poi monta i freni shimano, mentre la specialized un altra marca.

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte che saprete darmi spero mettendo da parte le preferenze che avete a prescindere per certi marchi rispetto ad altri. Cercando di fare quindi ragionamenti più oggettivi possibile.



Io prenderei la cube e tutta xt
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
se la specialized ti piace (provala, è una bomba!) e soprattutto ti sei trovato bene col personale del negozio (cosa che ritengo importantissima), vai di stumpjumper, che è una sicurezza.
altrimenti ti direi cube, che è montata bene.
 

Korps

Biker novus
14/5/15
8
0
0
Visita sito
grazie per le risposte

quando dite montata bene cosa significa esattamente?

come valutate i freni della stum rispetto a quelli della cube?

cosa significa è tutta xt?

come valutate la forca fox della cube rispetto a quella montata da specialized?

come mai cube pesa 1kg meno di specialized?

si, il negozio specialized è davvero super rispetto agli altri!!!

attendo il vostro

sapere
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
grazie per le risposte

quando dite montata bene cosa significa esattamente?

come valutate i freni della stum rispetto a quelli della cube?

cosa significa è tutta xt?

come valutate la forca fox della cube rispetto a quella montata da specialized?

attendo il vostro

sapere

Per montata si intendono i componenti utilizzati per assemblare la bici al di fuori del telaio, tutta XT significa che tutto il gruppo cambio (e freni, in genere) è il modello Deore XT dell'azienda Shimano. Per i freni preferisco quelli della Cube, gli affidabili Shimano XT, io sulla mia ho i Magura MT2 (sulla Specy ci sono gli MTS) e li trovo pessimi. Per la forcella la spunta Cube, la Reba di RockShox è comparabile alla Fox Float Evolution, mentre sulla Cube è montata la Fox Float Performance con cartuccia FiT (aria ed olio non si mescolano ma stanno in due camere separate) e blocco a tre posizioni remoto sul manubrio.
 

Korps

Biker novus
14/5/15
8
0
0
Visita sito
Quindi fatemi capire.. Specialized si fa pagare solo il nome? O paghi in più (o al max allo stesso prezzo) una bici con componenti più scarsi ma magari ha telaio migliore?

Se è come dici tu che senso avrebbe comprare specialized rispetto a cube ad esempio?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quindi fatemi capire.. Specialized si fa pagare solo il nome? O paghi in più (o al max allo stesso prezzo) una bici con componenti più scarsi ma magari ha telaio migliore?

Se è come dici tu che senso avrebbe comprare specialized rispetto a cube ad esempio?


Scusa se te lo dico ma dove hai vissuto fino ad ora? Su Marte?
Costa di piu' una borsa Prada oppure una Carpisa?
Un paio di mocassini prodotti da DellaValle hanno lo stesso prezzo di un paio di Bata?
Paghi di piu' un Parmigiano 30 mesi o un Parmesan?
Dillo a tutti quelli che hanno comprato Specialized ....
 

Korps

Biker novus
14/5/15
8
0
0
Visita sito
Scusa se te lo dico ma dove hai vissuto fino ad ora? Su Marte?
Costa di piu' una borsa Prada oppure una Carpisa?
Un paio di mocassini prodotti da DellaValle hanno lo stesso prezzo di un paio di Bata?
Paghi di piu' un Parmigiano 30 mesi o un Parmesan?
Dillo a tutti quelli che hanno comprato Specialized ....

Mah guarda, prima di qualche giorno fa non sapevo neanche come fossero fatte le mtb nel 2015, quindi calmati

Sinceramente mi fa un po' strano comprare dei componenti peggiori solo perché c'è scritto specialized...

Credevo che il marchio specie nelle bici fosse un concetto quasi superato o comunque confinato alle donne o a qualche fanboy fatto di crak


Una domanda: in virtù del marchio .. La specialized tiene meglio il prezzo della cube? O proprio manco quello?

Della cannondale che dite?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mah guarda, prima di qualche giorno fa non sapevo neanche come fossero fatte le mtb nel 2015, quindi calmati

Io sono calmissimo.
Non e' necessario conoscere il mondo specifico delle MTB per sapere che qualsiasi prodotto ha un brand top e via a scendere....

Sinceramente mi fa un po' strano comprare dei componenti peggiori solo perché c'è scritto specialized...

Allora dove sta il problema? Non comprarli.


Credevo che il marchio specie nelle bici fosse un concetto quasi superato o comunque confinato alle donne o a qualche fanboy fatto di crak

Ma infatti! Quelli che girano in Specialized, Cannondale, Trek, Giant e compagnia stanno tutti in comunita' di recupero ....

Una domanda: in virtù del marchio .. La specialized tiene meglio il prezzo della cube? O proprio manco quello?
Della cannondale che dite?

Perche' devi fare un investimento? Il concetto e' stato espresso piu' e piu' volte. Comperare una bicicletta non e' un investimento. Se la compri con questo concetto sbagli a priori. Obsolescenza, usura, cambi tecnologici, mode e quant'altro influiscono in maniera diretta al deprezzamento nel tempo sia di questo prodotto come piu' o meno per tutti gli altri prodotti.
 

Longjnes

Biker infernalis
All'età di 30 anni e circa 85 kg (per 191 cm), ho deciso di provare questo sport....

di cavallo quanto sei?
le cube di solito sono bike compatte , alte ma proporzionalmente corte.
forse per 191cm ti troveresti meglio con un orizzontale + lungo all'americana.
se hai cavallo over 90-92cm vai su una bike che ha un angolo sella intorno a 72,5, altrimenti non avrai sufficiente arretramento sella.
riguardo ai brand, specialized è un marchio caro, ma questo è vero soprattutto per i prodotti top dove si vedono montaggi che sfiorano i 10000euro. sul medio gamma come cerchi tu ballano non più di un 5-10%. non ti fasciare troppo e prendi tra quelle che vanno bene per le tue geometrie.
sono alto +o- come te (188x93 di cavallo, gambe e braccia lunghe, busto proporzionalmente corto) ti assicuro che sbagliare bici (non taglia che sarà una XL) non è cosi difficile. se sbagli bilanciamento è un errore irrecuperabile.
2000-2500 sono un bell'investimento, conviene spenderne 50 per farsi dire delle misure ideali. visto che sei alla prima bike e non puoi avere un idea sul campo. le 2 misure principali che devi sapere sono angolo sella e orizzontale virtuale.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Mah!!! Io se posso darti un consiglio ,dal momento che e' la tua "primissima" Mtb non andrei a spendere oltre i 2000 euro...piu' che altro potrai tenere parte del tuo budget , per acquistare un bel completo tecnico e di qualita' (fresco e confortevole) per andare in bici, visto anche l'avvicinarsi dell'estate , più scarpe mtb ,pedali spd , ecc...spulciando il sito Cube ho visto questa che non hai linkato , ma a parere mio , se non puoi fare a meno del carbonio e degli allestimenti piu' vicini al top di gamma , puo' essere una valida bike.

[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-race-29-carbonngreen-2015/[/URL]

Valuta;-)
 

Korps

Biker novus
14/5/15
8
0
0
Visita sito
grazie, ottimi consigli

in un altro negozio abbastanza vicino casa specializzato in enduro ho visto anche Gt Zaskar carbon 29 e Una Gt Helion carbon Expert

mi sembrano ottime bici

anche lui ha provato a rifilarmi la cannondale f29 :D

grazie!

cmq come angolo specialized 73,5 - cannondale 72,5 - gt 73,5

è meglio 73,5 o 72,5 ?

grazie ancora
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io sono calmissimo.
Non e' necessario conoscere il mondo specifico delle MTB per sapere che qualsiasi prodotto ha un brand top e via a scendere....

Allora dove sta il problema? Non comprarli.

Ma infatti! Quelli che girano in Specialized, Cannondale, Trek, Giant e compagnia stanno tutti in comunita' di recupero ....

Perche' devi fare un investimento? Il concetto e' stato espresso piu' e piu' volte. Comperare una bicicletta non e' un investimento. Se la compri con questo concetto sbagli a priori. Obsolescenza, usura, cambi tecnologici, mode e quant'altro influiscono in maniera diretta al deprezzamento nel tempo sia di questo prodotto come piu' o meno per tutti gli altri prodotti.

Ciò Impa65 tutto ok??? Periodo stressante?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ma per una persona che fino a ieri neanche sapeva com'erano fatte le mtb non sarebbe il caso di partire con qualcosa un (bel) po' più entry level? Perché prendere una bike che sfrutterà, se tutto va bene, al 20%?
 

Korps

Biker novus
14/5/15
8
0
0
Visita sito
ma poi mi conosco

prendo la entry level e poi mi viene voglia di cambiarla dopo poco

così cerco di prendere qualcosa che mi duri un pò
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Salve ragazzi sono nuovo del forum vorrei sapere gentilmente notizie della mia lombardo sestriere 500 che ne dite?

l'ho sentita adesso, ha detto che sta bene e che ti saluta.
E comunque stai scrivendo dove la tua domanda non ha senso di essere posta...:spetteguless:

ma poi mi conosco

prendo la entry level e poi mi viene voglia di cambiarla dopo poco

così cerco di prendere qualcosa che mi duri un pò

ciao! caspita, certo che partire come prima bici con un budget di 2500....bella roba! ehm...non è che hai qualche azienda e...assumi? :smile:

Amico non so tu, ma se io dovessi spendere cifre simili preferirei prima farmi un'idea moooolto precisa, non semplicemente confrontando componentistica o disquisendo sul marchio... In sostanza, non avresti modo di provare qualche mezzo? almeno per farti un'idea...le bici che hai postato sono tutte signore bici. Il problema è se sono bici per te...
Inoltre, da quello che hai postato ho visto che sei orientato sul XC... sei già certo che sia quello che vuoi? non è che poi ti viene voglia dopo poco di cambiare la bici con una full AM ad esempio? :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo