Primi Salti Seri

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
non penso di avere la miglior bici sul mercato ma neanche un cancello!!!!

adesso non sto qui ad elencarvi i componenti, poiche' si perderebbe il filo del thread, per salti seri intendonon il salto dello scalino ma qualche dosso di una metrata!

Io chiedevo informazioni sulla tecnica di esecuzione e non una critica alla mia biga!

thx:sculacci:

emix

Biker serius
25/7/07
249
0
0
Milano
Visita sito

adesso non sto qui ad elencarvi i componenti, poiche' si perderebbe il filo del thread, per salti seri intendonon il salto dello scalino ma qualche dosso di una metrata!

Io chiedevo informazioni sulla tecnica di esecuzione e non una critica alla mia biga!

thx:sculacci:

allora prima di tutto devi abbassare la sella di modo che non sia in mezzo alle gambe. in secondo luogo devi avere mooooolta velocita è zero paura. se hai paura non fare perchè c'è il riskio che lanci via la bici o "scappi" tu quando sei aria. poi se devi droppare devi vedere tu quanto "tirare" il salto, mentre se devi fare un panettone(salti di terra) devi tirare un bonny hop della madonna.
spero di esserti stato di aiuto

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

thx

Trattandosi della sezione principianti, la notazione di adexu è stata più che corretta, e non era una critica alla bici. Se poi sei intenzionato a rischiare le corna saltando con una bici non adatta sono affari tuoi.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Emix ti ha spiegato come affrontare un salto e ti ha parlato di velocità adeguata, di bunny hop e di panettoni di terra per fare i salti, il che significa anche un discreto stress per la bici. Sia ben chiaro, se uno ha una tecnica ben sviluppata e guida moooolto pulito può affrontare salti e drop anche con una frontina da XC superleggera, ma per raggiungere quella fluidità occorrono tempo, applicazione e..... parecchie cartelle subite dal rider e dalla bici. Insomma, più uno è agli inizi e più occorre una bici robusta e che perdoni qualche abuso, ancor più di un rider che viaggia grosso. La mia non voleva essere una critica alla tua bici, ci mancherebbe, volevo solo metterti sull'avviso di non strafare con una bici che non è nata per essere maltrattata così come faccio io con la mia bici da xc.
Prova a dare un'occhiata alla bici di emix e ti renderai conto che per la tua bici i salti oltre il mezzo metro non sono proprio il suo pane: http://www.cannondale.com/bikes/06/cusa/cats/Dirt_Jump.html

Bye o-o

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Grazie a tutti!

Io non volevo criticare nessun utente, chiaramente va da se che essendo novizio dei salti e avendo sempre fatto XC non mi azzardo mica a fare salti di 3 metri!!!:mrgreen:

non so neanche se mi piace e per provare non vorrei cambiare bici....

Cmq siete grandi e con emix nessun rancore......sai quando ti toccano la biga......:mrgreen:

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti, a proposito di questo thread, ieri ho fatto uno dei miei classici giri, ed al ritorno ho visto un bel gradone di circa 70 cm che dava sull'erba, quindi mi sono detto perchè nn provare :-?...
al primo tentativo ho fatto un salto ignobile ma sono rimasto in piedi, al secondo...patatrac...ho sbagliato tutto e sono finito al suolo con la forcella davanti (spero nn abbia subito danni!!!) e ho dato il giro come fantozzi...risultato un bel lividazzo su tutta la coscia e alla spalla :zapalott:... sono veramente impedito :maremmac:!!!

roby

RiZz ThE BeSt

Biker novus
29/6/07
14
0
0
pesaro
Visita sito
CIAO A TUTTI!!!!

:zapalott:nn ti preoccupare nn sei l' unico a cadere nei salti....:zapalott:

infatti anche a me un po' di tempo fa mi è capitato di incrociare un BELLISSIMO!!!! DROP con atterraggio in SPONDA.

la prima volta l'ho preso piu' cauto e l'ho fatto discretamente bene!
ma al secondo tentativo ho provato a strafare....SONO ARRIVATO A TUTTA BIRRA...HO SPICCATO IL VOLO....( da quello che mi dicono li amici di ciraca 3 metri) pero'....il problema è stato l'atterragio...:cry::cry:SONO ATTERRATO CON LA RUOTA DAVANTI E HO FATTO UN PO' DI CAPRIOLETTE!!!!!!!!!

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
Ciao Miglioracing, quello che ti posso dire è che puoi iniziare anche a saltare con una front da xc, certamente come dici tu, su salti appropriati, e non esagerati, tutto dev'essere graduale. L'importante, come sempre nella guida dell'mtb, è che tu sia il più fluido possibile, soprattutto sui salti, se esci rigido, contratto, magari un pò sbilanciato sono .azz. non la riprendi +...
ricorda che è fondamentale attutire l'impatto con il suolo, quindi per piccolo che possa essere il tuo salto, appena sei fuori ed in aria distenditi, subito, e allunga le gambe e le braccia, che devo essere pronte, morbide e distese per assorbire l'impatto, tante persone arrivano sul salto leggermete sollevate dalla sella e quando stanno per atterrare sono ancora nella stessa posizione... non aveno la possibilità di assorbire l'urto. questo è fondamentale, si che tu abbia una front in carbonio sia che tu abbia un demo 9.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo