Primi passi verso il FREERIDE

Nio_87

Biker popularis
26/12/08
70
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo della disciplina e vorrei dei consigli da chi di sicuro ne sa più di me a partire dal tipo di protezioni da utilizzare...
Ho comprato gomitiere,ginocchiere e casco aperto,ho sentito molti però che consigliano l'integrale,secondo voi è meglio???
E' necessaria anche una protezione per la schiena???
Sono ben accetti consigli anche su altri argomenti...
Grazie a tutti in anticipo!!!

:free:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
bhe inanzi tutto ginocchiere d'obbligo...io non le usavo fino a 1 mese fa e ora mi sento nudo senza...casco preferibilmente integrale se pensi di darci dentro...solamente perchè e più protettivo in caso di caduta (scordati l'XC)..gomitiere non le vedo d'obbligo metre metterei una tartaruga di quelle che si usano per la moto sulla schiena se non hai indosso uno zaino...
però se chiedi nella ssezione FR sicuramente ti sanno dire cose più precise e magari consigliarti anche qualche prodotto!! :celopiùg:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Ciao a tutti,
sono nuovo della disciplina e vorrei dei consigli ...


Anche se non è indispensabile, l'integrale è consigliabile, unito ad una buona mascherina.
Anche il paraschiena rientra tra le priorità, io ho quello della Dainese ed è ottimo (forse anche il migliore).
Ci sarebbero da prendere in considerazione i pedali flat, ma quì ci sono 2 scuole di pensiero...
Consigliato, ma non indispensabile, uno zainetto ben attrezzato (camere, pompa, fascette da elettricista, multitool, ecc.) con dentro pure un forcellino, visto i percorsi impervi che si affrontano.

Il consiglio più importante: prudenza, prudenza, prudenza!!!
 

Nio_87

Biker popularis
26/12/08
70
0
0
Livorno
Visita sito
E' lì il problema Matteo,nella zona di Livorno(per quello che sa uno nuovo come me) se vuoi fare una discreta discesina si deve fare anche una bella pedalata e con il casco integrale diventa un bel problema...
Per quanto riguarda i pedali ho optato per i flat,visto che vengo da un pò di XC volevo fare un cambio radicale,ma la differenza è puramente soggettiva o c'è di più sotto???
 

rovermtb

Moderatur Beatus
se devi pedalare allora hai due alternative:
- o usi un casco da xc in salita e metti l'integrale nello zaino e poi lo metti prima di scendere;
- o usi un compromesso, i caschi da xc con mentoniera che però non mi danno molta sicurezza in caso di caduta seria :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo